Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: L.A. Ripamonti

  1. #1
    Visitatore

    L.A. Ripamonti

    Premesso che ho usato il tastino “cerca†e niente trovai (a parte un succinto commento positivo), cercando un sax tenore per ogni angolo del mondo sono incappata in questa marca.(http://www.laripamonti.com/ )
    Premessa seconda: non voglio comprarlo, dopo tanti consigli ho optato (un po’ tristemente ) per dedicarmi alla ricerca di uno Yamaha - OT ON: graditissime eventuali proposte - OT OFF .
    Punto terzo: sono ignorantissima in materia :muro(((( .

    Questo incontro tuttavia ha stimolato la mia curiositÃ*: il venditore di un sax usato L.A. RIPAMONTI mi ha detto che si tratta di uno strumento prodotto artigianalmente in Italia.
    Ho trovato stesso sax da un rivenditore e mi hanno detto che è un buon sax, fatto provare dai maestri della zona che sono rimasti soddisfatti e che in realtÃ* i materiali sono sì cinesi ma i pezzi sono assemblati in Italia in quel di Milano…
    Ora, se tutto ciò fosse vero, non sarebbe un buon compromesso per chi vuole iniziare a suonare il sax?
    Altre fonti mi hanno detto che i vecchi Ripamonti erano buoni sax costruiti effettivamente in Italia ma il primo venditore in questione mi ha ammonito a non confondere la vecchia RIPAMONTI (produttrice di strumenti da banda – da battaglia. Cit.) con la nuova L.A. Ripamonti di Paderno.
    Tutto questo mistero mi ha spinto a sottoporvi l’ardua questione, qualcuno può delucidarmi al riguardo?

    Spero di non avervi annoiato ma sono maledettamente curiosa :ghigno:

  2. #2

    Re: L.A. Ripamonti

    Citazione Originariamente Scritto da Donna Lee
    Spero di non avervi annoiato ma sono maledettamente curiosa
    Sai...hai fatto incuriosire anche me, quindi penso che, appena possibile, andrò direttamente in fabbrica a farmi un giretto. :ghigno:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  3. #3

    Re: L.A. Ripamonti

    io ho provato per un pò un sax soprano di questa marca e ne sono rimasto positivamente impressionato.
    buona meccanica e ottima intonazione. dipende a che prezzo si trova però sicuramente da provare.
    Tenore R&C R1 Jazz
    R&C n°3 refaced
    Rigotti 2,5
    in prova François Louis 3

  4. #4
    Visitatore

    Re: L.A. Ripamonti

    Anch'io ho sentito parlare della Ripamonti, e ho contattato l'azienda per avere informazioni sui bocchini prodotti da loro di cui avevo sentito parlare molto bene.
    In realtÃ* il sig. Ripamonti titolare dell'azienda a quello che ho capito, ha lavorato per anni per la Orsi, mettendosi alla fine in proprio.
    Probabilmente suoi predecessori o proprio lui in passato avevano messo su una piccola produzione di strumenti da banda.
    Adesso producono Clarinetti soprattutto, e i loro sax per loro stessa ammissione vengono dalla Cina, sono assemblati da loro con un controllo di qualitÃ* quindi così male non saranno.

    Altro discorso per le Imboccature fatte artigianalmente a mano da loro, ne ho avuta una per tenore in metallo e argento per le mani ed era veramente notevole, molto spinta, suono un po' scuro con ottima proiezione.
    Ma ho provato di recente anche un bocchino in legno per Tenore mis.8* e questo era veramente superiore (....Anche nel costo...si parla di 500 euro scontato per quelle in legni pregiati), mai sentito nulla di simile ultimamente in proiezione, armonici, suono caldo e ottimo controllo.

  5. #5
    Visitatore

    Re: L.A. Ripamonti

    Grazie :D

  6. #6

    Re: L.A. Ripamonti

    Riesumo questo post per dare alcune impressioni riguardanti la prova di un soprano moderno con finitura vintage con la chiave del sol e collo intercambiabile. Appena provato ho auto la sensazione di sentire il suono di un Mauriat con la medesima finitura. La semplicitÃ* d'emissione è notevole, così come la fluiditÃ* della meccanica. Mi è sembrato abbastanza comodo su tutte le posizioni e il suono mi ha colpito, poichè ho ritrovato quel suono a metÃ* tra lo scuro e il brillante, così come piace a me. Per quanto riguarda l'intonazione non vi so dire molto perchè non avevo l'attrezzatura per testarla, ma soggettivamente mi pareva abbastanza intonato su tutta l'estensione, con forse qualche problemuccio dal Fa al Sol alto, così come ogni strumento di questa fascia provato da me.

    Se avete la possibilitÃ* vi consiglio di provarli, perchè non sembrano affatto male. :ghigno:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  7. #7

    Re: L.A. Ripamonti

    Ciao a tutti,
    da parte mia non posso che elogiare i sax Ripamonti e oggi ho acquistato un baritono discendente al La al prezzo di 2200 euro.
    Si trattano di strumenti assemblati in italia artigianalmente ( il laboratorio e negozio e' a Paderno Dugnano ( mi ) in via fiume ).
    La meccanica e' estremamente morbida e reattiva , le molle utilizzate sono di alta qualita' e la muta di tamponi e' dell'italiana pisoni.
    Inoltre quasi tutto dello strumento e' realizzato in microfusione rendendo la meccanica estremamente solida ( e forse per questo motivo reattiva ).
    L'intonazione e' pressoche' perfetta in tutti i registri e la facilita' di emissione notevole con una stupenda timbrica ( a me piace parecchio !!!! )
    Ho avuto modo di testarlo bene questa sera in orchestra e ho notato enormi differenze in positivo rispetto al mio grassi professional 2000 non discendente che avevo ( e che ho ancora ) che ho sempre considerato un ottimo strumento.

    Sono riuscito a trasmettere il mio entusiasmo ?

    Comunque ho avuto modo di provare anche i contralti e sono anche loro una bomba !!!!!!

    Consiglio a tutti di fare un salto a paderno e testare la loro produzione e a chi deve fare una acquisto di valutare piu' che seriamente l'opzione " L.A. Ripamonti".



    Ciao

    Massimo
    sax alto

    selmer bundy
    selmer c*
    ottolink 6
    vandoren classiche 2 1/2 / 3

    sax baritono

    l.a. ripamonti discentente la
    jody jazz ny 8 / rico 3

  8. #8

    Re: L.A. Ripamonti

    Grazie per le tue impressioni.
    Sono sempre più curioso di provarli...
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  9. #9

    Re: L.A. Ripamonti

    Anch'io ho un baritono Ripamonti discendente A e ne sono soddisfatto, ottima timbrica e meccanica a parte le chiavi mignolari un po' difficoltose da azionare nei passaggi; inoltre più lo suono più migliora (beh, e miglioro anch'io che sono giusto uno studentello :ghigno: ). Per la mia esperienza però devo dire che riguardo a dinamica e proiezione è "solo buono", dei Conn (discendenti Bb) che ho provato erano decisamente un altro livello sotto questi due aspetti. Il bocchino in metallo che ho invece è eccezionale sotto tutti i punti di vista, in particolare la "malleabilitÃ*" del suono che riesco a ottenere.
    Dei pezzi che ha lì Mr Ripamonti a mio parere il migliore è il contralto, un altro studente che era con me quando presi il baritono prese l'alto e sebbene non l'abbia provato posso dire che come suono e proiezione è davvero qualcosa di speciale a quel prezzo - meno del mio Yamaha da studio
    Baritono L.A. Ripamonti, PPT bari, Rico 3 1/2
    Alto Yamaha Yas 275, Rico Graftonite B5, VanDoren Java 3

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    511

    Re: L.A. Ripamonti

    Anche leosaxarubra ora ha un Baritono Ripamonti Discendente, da quello che ha scritto sul forum si ci trova abbastanza bene

    Secondo me se la dovrebbero giocare, molto bene, con Yamaha SemiPro...col vantaggio del prezzo più basso
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

    T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3


    B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

  11. #11

    Re: L.A. Ripamonti

    Il sax svolge egregiamente il suo lavoro con un suono morbido e particolare. Meccanicamente leggero e silenzioso, padelloni dita grossi alla R&C e palette mano sinistra come quelle del MK7. Bene Intonato.
    Proiezione da 1 a 10 : 7*.
    Ottimo livello intermedio. QualitÃ* prezzo per la mia ridotta esperienza ottima.

    :yeah!)
    Baritono CONN 12M 1945 m312265
    Jody jazz 120 ESP
    tenore BUESCHER BIG B 1946 m310967
    Berglarsen 110 / 2 off-set
    clarinetto di metallo
    Conn continental 1920 m31790
    Vandorren M30

  12. #12

    Re: L.A. Ripamonti

    Ciao a tutti,
    a volte ritornano , specie quando possono dare un contributo
    alla discussione su uno strumento così interessante.
    Pur essendo endorser R&C (non ancora sulla pagina web ufficiale ma prima o poi l'aggiorneranno)
    e riconoscendo l'attuale superiorità dei saxofoni di tale marchio su tutta la linea,
    parlo volentieri e bene del Ripamonti perchè per la sua fascia di prezzo se lo merita e ne bastona di santa ragione
    parecchi che costano ben di più.
    Io possiedo un tenore Master Vintage, ora evolutosi nel V Jazz, che dovrebbe essere ancora migliore ma che non ho ancora provato.
    Il mio ha un suono che da decisamente sullo scuro pieno e armonico, ne ho trovati pochi con un suonone così.
    L'intonazione è molto buona ma non perfetta, spero che sul V Jazz l'abbiano ancora migliorata:
    le note acute E, F, F# frontali sono calanti, mentre le relative del palmo tendono a crescere,
    so bene che quella è una zona critica per ogni strumento ma, visto che ne stiamo parlando...
    in compenso ha delle basse che chiudono da dio e reagisce al minimo soffio,
    se settato bene la sua prontezza è impressionante.
    Io lo suono con un Lebayle Ebene 8* refaced (da me).
    Certo è che se me lo porto dietro da più di un anno vuol dire che qualche bella soddisfazione me l'ha data,
    suonando per professione gli strumenti che non mi trasmettono quello che cerco con me hanno vita breve.
    Mi sento di consigliarlo a chiunque voglia un sax decisamente valido, italiano e con un rapporto qualità prezzo difficile da trovare altrove.
    A presto. :saxxxx)))


    ALTO R&C SOLID BRONZE Official Endorser;
    New Factory Custom Gold Plated Neck
    Mouth. VANDOREN NewV16 A95 ;
    SCHREIBER #7 Jazz
    Reeds VANDOREN Java #3 ; LOUIS #3.5 ; HEMKE #3/3,5
    TENOR L.A.RIPAMONTI Master Vintage Preserie
    Mouth. LEBAYLE EBENE #8* Custom ;
    PHIL BARONE METAL St. #8* Custom
    Reeds VANDOREN Java #3; LOUIS #3-3.5; RIGOTTI GOLD #3
    BARI SELMER MKVI lowBb 148*** ('67)
    Mouth SCHREIBER #8 Custom
    Reeds RICO JAZZ #3; VANDOREN JAVA #2.5
    SOPR. LUCIEN custom Official BlackChr/Gold
    Mouth BARI SLIM #7 Custom
    Reeds VANDOREN Java #3
    CLARINET BUFFET CRAMPON RC
    Mouth VANDOREN 5JB
    Reeds VANDOREN #2.5; GLOTIN #2.5; HEMKE #3
    http://www.myspace.com/claudiobonad
    http://www.jazzitalia.net/Artisti/claudiobonade.asp

    L'unico posto dove la parola successo viene prima della parola sudore è il dizionario...

    To do is to be(Socrate)
    To be is to do(Sartre)
    Do be do be do(Sinatra)

  13. #13

    Re: L.A. Ripamonti

    Personalmente ho avuto esperienza con la ripamonti. Mi limito a darti spiegazioni Piu che opinioni. A mio avviso si tratta di uno strumento facile di meccanica e di facile utilizzo. La sensazione nel tenerlo in mano non è delle migliori rispetto un sax piu importante come un selmer delle varie specie,è leggero forse troppo. Soffiandoci dentro la prima volta risulta subito pronto ma con poca personalità nel senso che si percepiscono diverse vibrazioni e un suono troppo brillante anche se nelle note basse è pieno e corposo. Per quanto riguarda l'assemblaggio credo sia fatto a milano ma il corpo è cinese. Concludendo posso dire che avendo provato diversi strumenti , il sax ripamonti non è male per alcuni aspetti ma sicuramente non Sarà nuovamente tra le nei future scelte. Ciao
    alto:conn chu berry 1926 (il nonno) [color=#BF0000] mayer metal 8
    tenore :selmer mark VI .1971( lo zio) becco capitale 8

  14. #14

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Montreal o Cagliari
    Messaggi
    33

    Re: L.A. Ripamonti

    Citazione Originariamente Scritto da enduroduro
    La sensazione nel tenerlo in mano non è delle migliori rispetto un sax piu importante come un selmer delle varie specie,è leggero forse troppo.
    Mah, suppongo tu non stia parlando del V-Jazz che io ho avuto brevemente e che leggero non era di sicuro, anzi, secondo me il problema piu' grosso era la lastra eccessivamente pesante che si traduce si' in un bel suono scuro e corposo, ma anche in una risposta poco pronta.
    TUTTI I SASSOFONI CHE HO POSSEDUTO (PIU' O MENO A LUNGO)
    http://community.webshots.com/user/aravaioli

  15. #15

    Re: L.A. Ripamonti

    Avevo un master che non differenzia molto dal jazz e ribadisco quel che ho detto, tengo a sottolineare che è un parere personale quindi contestabile. È uno strumento che non consiglierei se rapportato a ciò che possiedo ossia un R&C e prima di questo un selmer mark vi (prestato). Non voglio dire che è un cattivo strumento ma ne esistono di migliori a parità di costo
    alto:conn chu berry 1926 (il nonno) [color=#BF0000] mayer metal 8
    tenore :selmer mark VI .1971( lo zio) becco capitale 8

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ripamonti Linea 1
    Di jmunch nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15th June 2014, 10:15
  2. la ripamonti 5050
    Di ernestopumpo nel forum Baritono
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24th March 2013, 22:02
  3. L.A. Ripamonti, la mia impressione
    Di madsax nel forum Generale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2013, 23:14
  4. M&G oppure LA Ripamonti?
    Di Il_dario nel forum Contralto
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27th January 2012, 01:56
  5. Ripamonti
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14th March 2007, 18:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •