Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: acquisto nuovo soprano: yanagasawa silver o gold pink?

  1. #1
    Visitatore

    acquisto nuovo soprano: yanagasawa silver o gold pink?

    suono l'alto, ho un selmer mark VII e un Conn lady face ma dopo aver provato in un negozio due ore alcuni soprano sono tentato dall'acquisto.
    il negozio aveva diversi yamaha nuovi e poi ho provato un selmer serie III.
    il selmer è quello che mi ha dato una forte sensazione semplicemente suonando delle note lunghe nel registro basso.
    mi è stato detto da un professionista che tendono a calare e per questo motivo non sono così apprezzati.
    mi ha invece raccomandato il yanagasawa sia come timbro che come affidabilitÃ* meccanica.
    mi ha diffidato sulla presunta eccellente qualitÃ* ramponi cazzani.
    mi ha detto meraviglie del yana pink gold (e vorrei vedere, costa una fortuna) e di quello silver massiccio (pure quello una discreta botta) che ha provato ed apprezzato molto.
    vorrei farmi una personale idea e provare sia gli yana che i rampone nonchè riprovare il selmer serie III con un tuner per vedere se davvero cala.
    qualcuno ha dirette esperienze che confermano qualcosa di ciò che ho scritto?
    sono anche tentato dall'idea del curvo in particolare il yana che dovrebbe essere il più intonato.
    idee e suggerimento anche su dove andarli a provare? io sono di torino.
    grazie :saxxxx)))

  2. #2

    Re: acquisto nuovo soprano: yanagasawa silver o gold pink?

    Non conosco i Rampone&Cazzani, pur avendo suonato in gioventù con un alto R&C del 1956...

    I Selmer sono strumenti che suonano "intonati" dopo che sono belli "caldi"... Quindi tocca suonarli per una mezz'oretta per venirne fuori bene...
    Yanagisawa e Yamaha non hanno questo "problema": il "meccanico" che mi sistema il sax è passato agli Yamaha da 15 anni proprio per questo motivo (intonazione più pronta e meno sensibile)... Aveva un Mark VI... adesso ha un Yamaha 82Z slaccato... bello, bel suono... però come proiezione non è al livello del mio Selmer...

    Sul fatto che oggettivamente il suono dei sax jap alla lunga stufa... direi che è una cosa, per quanto strana, abbastanza vera... ma su un soprano magari è una cosa meno "evidente" anche perchè raramente il soprano è il sax principale!

    I Selmer sono oggettivamente più espressivi... Selmer e strumenti che hanno una costruzione simile ai Selmer... Per quanto riguarda la meccanica: io ho un tenore Serie II, ho provato un tenore Serie III: la meccanica del Serie III era migliore... Ho provato anche i Reference, non ci ho fatto caso, ma sui i Reference l'action dei tasti dovrebbe essere più bassa, quindi più veloce!

    La soluzione è una sola: provare, provare, provare!!!

  3. #3
    Visitatore

    Re: acquisto nuovo soprano: yanagasawa silver o gold pink?

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Non so chi sia questo musicista che ti ha diffidato dei rampone ma la qualitÃ* è ormai riconosciuta. ...
    Quoto alla grande...gli Yani e i nuovi SA III serie alla lunga come sonoritÃ* stufano.
    Prova i Rampone, Quarna per te è anche vicina!

  4. #4

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: acquisto nuovo soprano: yanagasawa silver o gold pink?

    Se t'interessa ho sempre un selmer III serie usato pochissimo. Nel forum ci sono anche le foto e il prezzo.
    ciao Paolo
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  5. #5

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: acquisto nuovo soprano: yanagasawa silver o gold pink?

    scommetto che sei andato da daminelli. in tal caso ti sconsigliano la Rampone & Cazzani perchè essi gli soffiano un sacco di clienti... Gli sta bene! :bravo: :lol:
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  6. #6

    Re: acquisto nuovo soprano: yanagasawa silver o gold pink?

    Qualche appuntino anche da parte mia ;)

    Il mark VI è vero, ha un suono singolare rispetto alla maggior parte dei soprani, ma la profonditÃ*.....è incredibile, l'ho provato con un soloist short shank anni 50, da morire :lol:

    Riguardo i selmer serie III, so che c'è una certa differenza fra le produzioni attuali e le primissime serie, che credo siano di qualitÃ* superiore (anche Javier Girotto ne usa uno);

    Più o meno la stessa cosa vale forse per gli yamaha, la prima serie del 62 so che è una bomba (wayne shorter...); gli yanagisawa ancora non li provo.....
    Ciao ;)
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. il nuovo soprano la.Ripamonti black-silver
    Di Novecento nel forum Soprano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13th October 2014, 18:39
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 6th October 2013, 11:22
  3. Borgani silver gold 24k, notizie?
    Di superskank nel forum Tenore
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 4th July 2012, 21:16
  4. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 16th January 2012, 14:38
  5. yamaha 875 silver o saxello R&C R1jazz gold ???
    Di ermangeo nel forum Soprano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26th January 2009, 17:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •