Ciao a tutti,
sono nuova nel forum, spero questo sia il luogo giusto per chiedere un consiglio...
Ho alcune perplessità sull'acquisto di un nuovo bocchino. Causa incidente tempo fa quello con cui suonavo si è spaccato: vandoren optimum AL3. Mi ci trovavo abbastanza bene, soprattutto per l'utilizzo che ne facevo (studio in cons.), sebbene fossi comunque sul punto di passare ad altro. Il suono era molto buono anche se un po' ovattato. Quindi per questo incidente ho dovuto montare un selmer S80 C* che mi era stato regalato tempo prima e con il quale adesso non mi trovo assolutamente bene!
La prima cosa che ho notato è una contraddizione: sul C*, a parità di ance montate, ho un'emissione molto più facile rispetto all'AL3, eppure il C* ha una camera più ampia. Per quale motivo? L'S80 C* è 1.55mm mentre l'AL3 è 1.52mm (controllato sui rispettivi packaging, anche se la tabella ufficiale selmer segna un 1.70mm, è un errore?). Anche se sul C* monto ance di mezza misura più pesanti l'emissione del suono la percepisco più facile rispetto all'AL3.
La seconda cosa che ho notato è stata che nel C* i suoni alti sono molto più nasali, tutto è più stridulo...l'AL3 mi dava invece un suono morbido e caldo, molto piacevole. Questo può essere dovuto alla differenza tra le due camere, quadrata C* e rotonda AL3?
La terza cosa è al livello di muscolatura: con il C* il mio labbro cede molto più facilmente in breve tempo rispetto a quando suonavo con l'AL3.
In sintesi sento come se non riuscissi ad avere più il controllo del suono, e dopo 2 mesi di prova con il C* ho ancora molte perplessità, ad eccezione di una sorta di equilibrio che sono riuscita a trovare riguardo l'imboccatura.
Per lo studio vorrei acquistare nuovamente l'AL3, andando sul sicuro, ma al tempo stesso, visto anche l'esigenza precedente di provare bocchini più aperti, perché comunque sia con il vandoren iniziavo a sentirmi un po' "ristretta", vorrei passare ad altro, al di là dello studio (magari non soffermandomi su questa esperienza negativa del C*). Vi chiedo consiglio perché non vorrei acquistare un bocchino sbagliato, e magari comprarne uno che all'inizio sembra buono e poi alla fine non si rivela tale (ad esempio ciò che è stato con il C*).
Cosa ne pensate?