Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Bocchino in metallo vs ebanite

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Bocchino in metallo vs ebanite

    Ciao,
    penso che questa domanda sarà probabilmente venuta più volte fuori dai neofiti ma vorrei sapere le principali differenze tra un bocchino in metallo rispetto ad un bocchino in ebanite come il Meyer 6. Non so molto del metallo, vorrei sapere se è più difficile da suonare rispetto all'ebanite, se richiede qualche tecnica particolare, quali differenze sul suono, apertura raccomandata ecc.
    Grazie per l'aiuto

    Gianluca

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Le differenze maggiori sono nella forma , con il metallo si possono realizzare imboccature più slanciate “slim” , anche perché se fossero delle dimensioni esterne di un classico di ebanite sarebbero molto , o forse troppo pesanti, Per cui le maggiori difficoltá o semplicità che si possono trovare sono nell’adattamento alle forme diverse.
    Il materiale al contatto con la bocca é molto più “freddo” e “più metallico” quindi si tendono sempre ad utilizzare salvabocchini , anche se poi la maggiorparte delle imboccature in metallo la parte di contatto con i denti ha un riporto in plastica / ebanite/ resina appunto per migliorare “il morso”.
    Suono ? Aperture ? Una domanda troppo generica , dipende da che imboccatura cerchi e dal tuo feeling con esse .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Io ho un Meyer 6. Mi chiedo che tipo di suono si può produrre rispetto al Meyer 6 con un'apertura maggiore, ad esempio 7 o 8. Spero di non essere eccessivamente generico.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Scusa intendi usando un Meyer come il tuo ma piú aperto o un altro tipo di bocchino ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Si, intendo un Meyer 6 in metallo comparato con il Meyer 6 in ebanite (che è quello che ho). Poi vorrei sapere se aumentando l'apertura a 7 o 8 ci sono vantaggi sul suono rispetto al 6 e anche le differenze tra metallo e ebanite (quindi Mayer 7 metallo vs. ebanite, Meyer 8 metallo vs ebanite).
    Grazie

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Meyer metallo ? so che sono a catalogo ma non mi é mai capitato di averne uno (qualsiasi taglio) tra le mani quindi non posso dirti molto.
    Molto genericamente posso dire che con aperture maggiori “se sei in grado di gestirle senza dover ammorbidire l’ancia” permettono un suono più aperto e ricco , ripeto : molto genericamente !
    Il metallo rispetto all’ebanite (o resina) per via del materiale e della forma danno ed una sensazione diversa al “morso” , diversa e molto personale quindi devi “provarla tu” .
    Piccola esperienza personale , per qualche anno non sono mai riuscito a suonare con il metallo , oggi per il Soprano uso spesso un Absolute in alluminio e per Baritono un Berg Larsen in metallo , forse sto invecchiando


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Ma nella tua esperienza personale, a parte il "morso", come ti sembra il metallo rispetto all'ebanite in termini di suono?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Come ho giá detto in precedenza , a mio parere, La differenza di “suono” é data dalla differenza di forma del bocchino più che dal materiale e quindi del tuo approccio : non credo tu possa trovate due imboccature geometricamente identiche ma una di metallo ed una di ebanite e anche se le trovassi una peserebbe 3 volte di più dell’altra e non riusciresti a definire se la differenza e data dal materiale o dal tuo “confort”.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Il bocchino in metallo in generale, secondo la mia esperienza, è più duro da suonare e ha meno volume.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Alla fine le esperienze personali son sempre divergenti

    Come ti è già stato detto per avere una comparazione realistica occorrerebbe confrontare becchi di materiali diversi ma dimensionalmente identici e questo volendo sarebbe anche possibile tenendo conto dei pro e dei contro; quindi, ipotizzando d'avere 2 becchi identici le varianti in gioco sarebbero misurabili a livello spettrometrico, perché a orecchio risulterebbero appena percettibili (da un orecchio allenato) o addirittura non udibili (da un amatore), di conseguenza il tatto vincerebbe su tutto il resto.

    La verità è che in un oggetto di modeste dimensioni le vibrazioni molecolari non risulterebbero determinanti in maniera significativa, o perlomeno non verrebbero colte facilmente da un ascoltatore esterno, cosa che il suonatore potrebbe percepirle più o meno lievemente in base al proprio indice di sensibilità.

    Non che sia un sondaggio o presa di posizione, per mia esperienza personale non ho notato differenze sostanziali tra 2 becchi praticamente identici ma di materiali differenti (metallo vs resina), sia in termini di emissione che di volume, l'unica è il taglio di frequenze che come dicevo pocanzi occorrerebbe un'orecchio veramente fino o uno strumento di misura.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  11. #11
    Ciao
    io ho un Mayer 7 ed ha una suono molto scuro, ma la proiezione non è eccessiva. Mi va benissimo, però ovviamente, dal mio punto di vista, dipende molto dal tipo di spartito.
    Imboccature differenti hanno differenti prestazioni, a prescindere dal tipo di materiale. Nel tempo, ho iniziato a discriminare colli ed imboccature cambiando in base alla tipologia di musica e funziona egregiamente.

    Quindi penso che sia una questione di esperienza. Mio parere personale: va sempre ricercato il suono corretto, quindi se l'imboccatura non è controllabile per tipo di apertura/forma o mancata esperienza, è un fattore da considerare.

    Buona giornata
    Sax Soprano Grassi - Mayer 7 - Selmer S80 C*
    Sax Contralto Yamaha 82Z - Mayer 7 - Selmer S80 C*
    Sax Tenore Yamaha YTSPLU1
    Plutus - Jody Jazz 6* - Mayer 6 - Lebayle 5

  12. #12
    Ci sono becchi in abanite che suonano mediamente più dei metalli e ci sono becchi in metallo che mediamente suonano più di quelli in ebanite. Ci sono troppe variabili in gioco per rispondere alla domanda, tra le più importanti camera e baffle e tipopening. A parità di becco e apertura sicuramente l'ebanite è la più comoda nel morso (la sensazione di metallo in bocca non è delle migliori ma basta abituarsi) e come suono secondo me tende ad ovattarlo. Il metallo invece tende a buzzare il suono (termine appena inventato per indicare un certo buzz al suono) e la sensazione maggiore che mi da è quella che si può spingere molto di più dell'ebanite. Sono naturalmente sensazioni personali altri possono avvertire cose totalmente opposte.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  13. #13
    Grazie a tutti per le risposte. Ho provato un becco in metallo su un tenore di un amico e devo dire che a livello di sensazione personale mi trovo molto meglio con l'ebanite. Forse però anche perchè ancora sono un una fase novizia.

  14. #14
    E' una domanda cosmica, a cui neanche Buddha credo abbia la risposta!
    Le differenze dipendono da innumerevoli fattori: forma ed angolazione del tetto (il cosiddetto "baffle" come lo chiamano in america), camera interna, binari, finestra, costruzione, insomma è veramente difficile da valutare.
    E' comunque importante evidenziare che il fattore principale è come sempre il musicista, storicamente ci sono stati musicisti con suoni scuri con il metallo e chiari con l'ebanite.
    Se vuoi avere delle idee piu' precise puoi ascoltare diverse imboccature in metallo ed ebanite sul mio sito, suonate con lo stesso strumento e la stessa ancia.


    http://www.fabriziodalisera.com/mouthpiece-zone
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •