Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: LIVE: dal MIC al MIXER... consigli.

  1. #1

    LIVE: dal MIC al MIXER... consigli.

    Ciao a tutti, ho deciso di spendere qualche soldino specificatamente su tutta quell'apparecchiatura che mi manca, ovvero tutta la catena che parte dal MIC fino ad arrivare all'ingresso nel MIXER

    Il BUDGET: é circa di 1200 euro, e vorrei qualcosa che mi duri nel tempo (si spera)

    DOVE: ogni tanto in teatro o in sala da concerto, di estate all aperto in vari stage ma durante tutto l'anno quello che capita capita, sono i piccoli locali (con il nostro impianto SR digit one 1500) o alla peggio con quello che c'è... e come immaginerete non sempre sono situazioni felici!

    SUONO principalmente: Sax Tenore - Sax Soprano - Flauto e mi piacerebbe una soluzione valida per tutto, o quasi.


    MIC:


    Electro Voice RE20 - (L'ho usato in teatro con il tenore e mi è piaciuto moltissimo)
    (oppureElectro Voice Raven per spendere di meno)

    Audio-Technica Atm350UL (clip con 2 supporti x Sax e per Flauto)

    EFFETTI

    Boss RV-6 ReverB ( già in mio possesso / da utilizzare principalmente sul flauto è un effetto per chitarra che non ho ancora capito bene come collegarlo nel modo più corretto, ma eventualmente posso venderlo per qualcosa di più adatto)

    D.I. / REAMP / PREAMP


    Non me ne intendo e non saprei quale scegliere in un rapporto qualità/prezzo, sopratutto come formulare una configurazione corretta. Nella pratica mi servirebbe un sistema in grado di gestire il reverbero sul palco e eventualmente mutare/mixare alcune correzioni nei cambi strumento..
    chiedo a voi perchè veramente in questo ambito brancolo nel buio!


    Se mi sapete consigliare, penso che grosso modo con il Budget ci siamo, centone in più centone in meno.
    Mi interessa sopratutto la valutazione della catena, con quali componenti e in che ordine, e che sia capace di adattarsi un pò a tutti i tipi di circostanze in cui mi trovo a suonare!

    Vi ringrazio!
    Soprano: :YANAGISAWA 901 - AIZEN SOLOIST 9
    Contralto: SELMER SUPER ACTION II - MEYER MEDIUM 7*
    :::::::::::::: CONN CHU BERRY - OTTO LINK Early Babbitt 7*
    Tenore: :::SELMER REFERENCE 54 - DRAKE JAZZ 8
    ::::::::::::::KING ZEPHYR III - SELMER AIRFLOW 7*
    Flauto: :::YAMAHA YFL 312

  2. #2
    La butto così.........secondo me ti basta azzeccare un ottimo mixer per avere tutto quello che cerchi in un unica soluzione. Per esempio un Soundcraft Signature 22MTK ti da diversi canali, dei buoni preamp, buoni effetti (lexicon) ed addirittura ti potresti divertire con le DAW visto che registra 22 canali contemporaneamente. Naturalmente gli effetti li dovresti regolare dal mixer e non al volo tramite pedaleria....in tal caso ti andrebbe bene un Tc Helicon voicelive o un voicetone create xt. Per il mic dipende da quanto ti muovi sul palco e decidere se un clip o un fisso e quelli che hai citato vanno benissimo. Le soluzioni potrebbero essere diverse...............la mia è quella di un profano in materia di fonia. Io per esempio reputo superfluo in live aggiungere preamp sulla catena specialmente se poi quello che si va a riprodurre lo si deve pure effettare perchè penso che il 90% di chi ti ascolta non noterebbe nessuno la differenza e cmq se si sa smanettare con il mixer si possono ottenrere ottimi risultati. Quì sul gruppo avrai sicuramente degli ottimi consigli (il mio più che consiglio è una opinione) ma dovresti parlare anche della tua realtà musicale...cioè con chi suoni, cosa suoni, dove suoni ecc ecc.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  3. #3
    Ah...cmq ho letto solo bene ora che vuoi valutare la catena audio che arriva al mixer e non oltre.......allora ti suggerisco solo l'effettiera un "voicelive" per il resto lascio ad altri il compito.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  4. #4
    ok, quindi tu come comporresti il sistema? EVre20 -> TC Helicon -> D.I ??? -> Mixer

    Geazie per l'interessamento!

    Altra domanda:

    Ma il EV RAVEN si trova ancora?! e se si.... dove?
    Soprano: :YANAGISAWA 901 - AIZEN SOLOIST 9
    Contralto: SELMER SUPER ACTION II - MEYER MEDIUM 7*
    :::::::::::::: CONN CHU BERRY - OTTO LINK Early Babbitt 7*
    Tenore: :::SELMER REFERENCE 54 - DRAKE JAZZ 8
    ::::::::::::::KING ZEPHYR III - SELMER AIRFLOW 7*
    Flauto: :::YAMAHA YFL 312

  5. #5
    Per quanto ne so io potresti addirittura fare evre20 -- Tc Helicon -- Mixer ma come ti ho detto aspetta qualche collega fonico che ti entra nei particolari.. L'EV Raven non è più in produzione da tempo ed anche come fondo di magazzino e impossibile trovarlo. L'alternativa in casa electro voice è l'ND46.

    Questo è quello che dice il manuale del voicelive 2

    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  6. #6
    Quindi:

    EV ND46 merita come scelta economica in alternativa al RE20? o meglio il sennheiser 421?

    per il Flauto secondo voi la clip ATM350 si adatta bene? è competitiva con DPA 4099 uni? o SD Systems LCM 70?

    grazie a tutti!
    Soprano: :YANAGISAWA 901 - AIZEN SOLOIST 9
    Contralto: SELMER SUPER ACTION II - MEYER MEDIUM 7*
    :::::::::::::: CONN CHU BERRY - OTTO LINK Early Babbitt 7*
    Tenore: :::SELMER REFERENCE 54 - DRAKE JAZZ 8
    ::::::::::::::KING ZEPHYR III - SELMER AIRFLOW 7*
    Flauto: :::YAMAHA YFL 312

  7. #7
    Grazie per la scheda tecnica! molto chiara!
    ma l'idea di una D.I. è anche per isolarmi dai banchi di mixer sconosciuti, trattandosi di un sistema con un pò di connessioni e materiale abbastanza costoso ho pensato che l'utilizzo della D.I. fosse una buona norma! a prescindere che sia indispensabile o meno! ma non so se è un ragionamento pertinente, vado un po' a braccio.
    Soprano: :YANAGISAWA 901 - AIZEN SOLOIST 9
    Contralto: SELMER SUPER ACTION II - MEYER MEDIUM 7*
    :::::::::::::: CONN CHU BERRY - OTTO LINK Early Babbitt 7*
    Tenore: :::SELMER REFERENCE 54 - DRAKE JAZZ 8
    ::::::::::::::KING ZEPHYR III - SELMER AIRFLOW 7*
    Flauto: :::YAMAHA YFL 312

  8. #8
    Io uso un mixer T1 Bose (effetti interni TC helicon) completo sia di effetti tipo riverbero, delay, che di compressore/limiter oltre a un eq parametrico molto accurato: per un uso sax +basi o sax + voce +basi è perfetto avendo solo 5 canali...per di più funziona anche da scheda audio in quanto riceve via usb il segnale direttamente da ipad o computer con una qualità ottima. Ora non è più in produzione perchè sostituito dal T4 o T8, con più canali ma ovviamente più costosi...La pasta sonora mi sembra la stessa, magari complessivamente ci saranno delle migliorie visto che il T1 risale forse a 10 anni fa, ma a me va più che bene, sopratutto considerando che con il suo adattatore trova posto in un'asta microfonica
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  9. #9
    E' diventato però importante per me capire se qualcuno ha provato il microfono ELCTRO VOICE ND46 sul sax con risultati in linea con nd468 e Raven.
    Soprano: :YANAGISAWA 901 - AIZEN SOLOIST 9
    Contralto: SELMER SUPER ACTION II - MEYER MEDIUM 7*
    :::::::::::::: CONN CHU BERRY - OTTO LINK Early Babbitt 7*
    Tenore: :::SELMER REFERENCE 54 - DRAKE JAZZ 8
    ::::::::::::::KING ZEPHYR III - SELMER AIRFLOW 7*
    Flauto: :::YAMAHA YFL 312

  10. #10
    se hai bisogno solo di un riverbero il voicelive che ti hanno consigliato è una buona e non troppo onerosa scelta, in quel caso non ti serve una DI.
    se pensi invece di utilizzare altri effetti a pedale in futuro (magari effetti pensati per chitarra elettrica), ti consiglio questo
    http://www.radialeng.com/product/voco-loco
    o questo
    https://www.eventideaudio.com/produc...oop/mixinglink
    sono prodotti simili e ti consentono di gestire bene il segnale, la catena ed il mix efetti.

    sui microfoni lascio a chi ne sa più di me, io mi trovo bene col mio sd system lcm-89, ma non puoi usarlo sul flauto.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •