Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: bocchino sistema tedesco e francese, č uguale?

Sostenitore SaxForum L'avatar di manupassero
    Localitā
    Svizzera Italiana

bocchino sistema tedesco e francese, č uguale?

ciao a tutti, ho una mezza idea di iniziare a suonare il clarinetto e prendere uno strumento da studio
    tempo fa avevo la stessa idea e avevo anche preso un bocchino Vandoren 5JB (profilo tradizionale), ma poi non ne ho fatto nulla... e ce l'ho ancora
    ora vorrei prendere un clarinetto con la diteggiatura "tedesca", che pare sia piu' facile per chi viene dal sassofono ed č anche quello che mi hanno detto un paio di amici sassofonisti che hanno aggiunto il clarinetto alla loro strumentazione (non mi uccidete se sto scrivendo fesserie..!)

la mia domanda (forse ingenua) pero' č questa: un bocchino per un clarinetto "francese" č identico ad un bocchino per clarinetto "tedesco" oppure sono due cose incompatibili tra loro?
    posso usare il mio Vandoren su entrambi gli strumenti senza problemi o devo cercarne uno diverso?

grazie,
    Emanuele

Io so che Vandoren vende bocchini per sistema francese, e bocchini per sistema tedesco, anche le ancie sono distinte tra francese e tedesco, quindi presumo che delle differenze ci siano.
    Alto Yamaha 875 EX- Alto Stewart Ellis- Muramatsu SR Heavy - Briccialdi 9612.

Localitā
    Svizzera Italiana
    azz... grazie.. se anche le ance cominciano ad essere diverse allora ciao, mi rivolgo al sistema francese e via...
    altri commenti? grazie mille

Bocchini e ance sono diversi nei due sistemi. Ma sono stati fatti becchi compatibili con entrambi.
    Vandoren fa 2 modelli: https://photos.app.goo.gl/NDf1aEjk7v3je3zw6

Localitā
    Svizzera Italiana
    grazie, rinuncio i tedeschi :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •