Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Confronto: AIZEN NY vs GOTTSU sepia tone VI su sax alto

  1. #1

    Confronto: AIZEN NY vs GOTTSU sepia tone VI su sax alto

    Qualcuno ha avuto la possibilità di confrontare tra loro questi due non proprio economici becchi giapponesi?
    Affinità? Differenze? Preferenze?

  2. #2
    Non ho mai provato il Gottsu... ma l'Aizen NY per me rimane ancora un best buy nella sua categoria (cloni di un Meyer NY mediamente brillante).

    È un prodotto che è sul mercato già da qualche anno... ma è ancora attuale e di altissima qualità.
    È diventato difficile da trovare sia nuovo che usato.

    I Gottsu in ebanite sono prodotti più recenti. Originariamente Gottsu produceva bocchini in bamboo vulcanizzato, che però non erano "emulazioni" di bocchini americani di 50/60 anni fa'.


    Credo che anche Gottsu produca secondo "filosofia giapponese" (come pure Ishimori per esempio): hai dei bocchini che non hanno imperfezioni ma che a volte sembra concepiti per ridurre al minimo lo "sforzo fisico" che fai mentre suoni.
    La "filosofia americana" è più orientata a riprodurre il feeling dei bocchini che si vogliono emulare.


    In ogni caso... sono bocchini artigianali di alta qualità (Aizem, Gottsu... Ishimori e altri prodotti artigianali americani).

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Quoto Tzadik : Aizen NY é una signora imboccatura , ma anche gli altri non sono da meno ! Ho avuto un Gottsu Sepia per soprano (prima serie) e mi ricordo fosse ben fatto anche lui . Forse Ishimori citato da Tzadik , che mi sembra siano fatti in ebanite, sono un gradino sopra (anche come costo )


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Non sono un fanatico della "teoria dell'ebanite". Ishimori comunque non ha a catalogo un bocchino che strutturalmente assomiglia a un Meyer NY quanto l'Aizen NY.
    Il "Traditional Jazz" (... entrambi) quando li suoni hanno un feeling estremamente diverso da un generico Meyer... anche non un Meyer "prezioso".
    C'è una maggiore originalità nel prodotto Ishimori... ma, con i dovuti paragoni, non c'è quel divertimento che hai con l'Aizen NY, se cerchi qualcosa che sia davvero simile a un vecchio Meyer NY anni '60.

    Di contro, secondo me, gli Ishimori (costo a parte) sono bocchini che anche un neofita può usare con facilità... cosa che non avviene con un Aizen NY (o Jazz Master).

    Filosofie differenti... a prescindere dal costo. Non c'è "meglio" o "peggio" perché sono tutti prodotti di un certo "livello".

  5. #5
    Grazie degli interventi.

    Come bocchini Meyer style sull'alto ho suonato, negli ultimi due anni, con questi becchi:
    MEYER MM6 // D'ADDARIO D5M // KANEE NY 6L // KANEE NY 7M

    Il Kanee 6L è quello che preferisco. Infatti gli altri 3 tre li ho venduti. Sto però cercando un becco un po più chiaro e brillante. Nei prossimi giorni dovrei riuscire a provare un Vandoren V16 A6 Small. Però l'idea di investire qualche soldo in più ordinando un bocchino che dovrebbe essere, come qualità generale, superiore non mi dispiacerebbe... (se effettivamente vale quei soldi in più)

  6. #6
    Nessuno dei quattro bocchini che hai listato è un bocchino artigianale.

    Sicuramente il Kanee "M" era più "centrato" del Kanee "L"... ma la differenza di apertura tra 6L e 8M, non è trascurabile... e non è favore del 8M.

    Probabilmente rimarrai impressionato positivamente dal Vandoren.
    Forse ti sei dimenticato di considerare il Jody Jazz HR*.

  7. #7
    Il Joody jazz HR è spettacolare! Ho preso un 6 e mi ci trovo da Dio!
    (anche se la mia opinione conta meno di zero....)
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  8. #8
    I JodyJazz sono sicuramente becchi fantastici. Io non l'ho mai provato sull'alto, ma li ho provati su clarinetto e sax soprano. E non dubito che anche sull'alto siano ottimi.

    Ho aperto il thread cercando informazioni sui giapponesi perché hanno canali di vendita un po distanti dall'area geografica in cui mi trovo adesso, e prima di fare un ordine on-line è utile racimolare più informazioni possibili.

    I JodyJazz volendo riesco a provarli in negozio; anche gli Aizen. Con i Gottsu è più complicato. C'e' li ha AllForMusic a Bologna, e io in alcuni periodi dell'anno lavoro a Bologna, ma non adesso. E poi AllForMusic i Gottsu li vende decisamente troppo cari: €290.

    Credo che per il prossimo becco mi orienterò su Vandoren, JodyJazz o Aizen. A seconda delle offerte che trovo in giro.

  9. #9
    Vandoren sono decisamente i meno costosi, da me li trovo a 109 euro, contro i 175 del Jody jazz, e 215 del Aizen!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •