Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Possessori di yamaha mg10xu

  1. #1

    Possessori di yamaha mg10xu

    Salve ragazzi...ho il mixer in oggetto e da un pò mi sto cimentando nella registrazione. Sono partito dal suono a "Trombetta " che sentivo durante le Rec (credevo dipendesse da microfono o software ma non è così) ma alla fine ho capito che il problema è che essendo bassissimo il suono che proviene dall'usb dello yamaha mg10xu e dovendo alzare molto volume o gain il sax si sente un pò distorto ma soprattutto non riesco mai trovare l'equilibrio perfetto. Ho notato che molte persone hanno riscontrato questo difetto per lo più americani...qualcuno di voi che ha questo mixer ne ha riscontrato il difetto e soprattutto trovato una soluzione??

  2. #2
    Se non espliciti che microfono usi, come è collegato al mixer... come è settatato il microfono in pfl... etc etc, anche nell'eventualità di possedere il mixer, risulterà difficile aiutarti.

  3. #3
    Ho un microfono preso su Amazon...una cinesata testata ampiamente su altro impianto home recording di un amico riscontrando un buon funzionamento, collegato con cavo xlr al mixer. L'audio settandolo su valori di gain e volume "normali" a limite dell'accensione del "peak" risulta estremamente basso...tale da dover mettere in condizione di aumentare o molto il volume sul mixer del canale o di utilizzare pre-gain software su cubase....tutto però a svantaggio del suono ovviamente che risulta un pò distorto/saturo

  4. #4

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713
    Ho anch'io lo stesso mixer, ottimo per collegare vari strumenti e cassa, utilizzato anche dal vivo in più riprese... Ma come scheda audio, ho riscontrato lo stesso problema. Il segnale del sax è molto basso, l'ho provato solo un paio di volte in registrazione con Logic X e Garage Band ma poi ho lasciato perdere. Che ci siano settaggi da tentare? Per precisare, ho utilizzato un semplice MC7 Yamaha, che invece con la scheda Presonus Firebox ha sempre dato un buon segnale.
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  5. #5
    https://blog.plee.me/2017/08/fixing-...u-audio-mixer/

    Questo ragazzo sembra aver trovato la soluzione....Non ho ben capito però sinceramente xchè traducendo mi pare capire che semplicemente bisogna aumentare i volumi aumentando anche la manopola master durante l'uso dall'usb...mentre io la tengo a 0 .....mi sembra di aver capito questo

  6. #6
    Thank you for contacting Yamaha Support.
    Regarding your MG10XU question, Thye USB output is pre-stereo volume control so the USB output level is controlled by the Channel output only and is appx -15db. So Make sure the Pad is off;turn up the gain intil the peak led just flashes on the channel. This is appx -3db . Set the comp at appx 10o; and turn up the channel volume to appx 4:00. This should max out the channel to its maximum usb level.

    Un'altra risp dal supporto yamaha....ma scusate l'ingoranza non riesco a capire cosa intendono...ahahah

  7. #7
    Nessuno che sappia "interpretare" cosa intendono, o meglio quali operatività intendono questi del supporto?

  8. #8
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Sicuramente se avessi acquistato una scheda audio esterna tipo focusrite scarlett o simili e avessi collegato il microfono direttamente alla scheda, il volume sarebbe stato decente...il mixer con che hai tu ha il canale USB che funge sia da input (infatti sull'ultimo canale hai dei tasti per controllare l'input) sia da output e non è proprio il top secondo me su un mixer piccolo...non potra mai funzionare come una scheda audio esterna...detto questo quello che ti hanno detto è semplice ti consigliano di settare al massimo possibile tutte le regolazioni del canale...un po' estrema come soluzione... perché il canale output USB è un canale con "pre stereo volume controll" ed esce approssimativamente a -15db... ovvero il volume in uscita lo controlli solo dal volume del canale e non dal volume generale...detto questo ti consigliano di collegare il microfono (questo lo dico io...meglio se a condensatore) al canale 1con cavo xlr xlr, dall'ingresso xlr scendendo trovi subito sotto un tasto pad, controlla sia spendo.
    Alza il gain finché la lucina peak (in basso sullo stesso canale vicinao al volume generale del canale) non lampeggia una volta... così arrivi approssimativamente a -3db.
    Regola poi il potenziometro del compressore a 10 (quindi al livello massimo )

    E alza infine il volume del canale approssimativamente su 4 (cioè quasi a metà...)

    Questo dovrebbe aumentare il segnale in uscita del canale al suo massimo livello in uscita per l'usb.

    Premesso che tu abbia un cavo xlr e un microfono a condensatore...accendi anche il tasto Phantom +48v...

    Comunque è una regolazione un po' estremizzato sicuramente poi dovrai abbassare qualche livello e cmq non verrà fuori un bel suono...

    io ti consiglio comunque una scheda audio esterna...a cui puoi collegare diretto un microfono oppure un mixer con microfono...come preferisci...

  9. #9
    Sembra tutto ok quello che dice nikoironsax anche se il volume del canale dice di impostarlo a ore 4:00 quindi al massimo. Ma in tutto questo hai provato anche ad abbassare il canale dell'usb? Se è come il mio zed10fx lo puoi regolare con le manopole dei canali 9 e 10 in modo da poterlo gestire già in entrata il segnale e portarlo più o meno alla stesso volume di quello del microfono. Per notizia poi anche io ho acquistato tempo fa un microfono neewer ma se per la voce può andare per il sax faceva proprio schifo....molto meglio un xm8500 della behringher. Io prima di arrivare a capire come settare il mixer usb ce ne è voluto di tempo.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  10. #10
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Guardando sul web le immagini del mixer in questione (mg 10 xu) il canale 9/10 e un canale USB IN ovvero SE PREMUTO IL TASTO CHE ATTIVA LA FUNZIONE (perché altrimenti funziona come un canale microfonico normale...) Dovrebbe funzionare per regolare il volume IN USCITA dal PC, attraverso USB, Verso il mixer. O mi sbaglio? Quindi non si può usare per regolare il volume della registrazione ma solo eventualmente il volume di ciò che esce dal PC e che ascolti in cuffia (collegata al mixer)

    Mi sembra sia così...altrimenti l'assistenza clienti gli avrebbe consigliato di gestire i volumi da questo canale...no?

    Provare anche a controllare bene tutti i settaggi della scheda audio del PC. Controllare se riconosce bene il mixer tramite USB e che i driver siano a posto...

    tra l'altro mi scuso, ho letto male...se davvero consigliano di regolare il volume alle ore 4 (come se il potenziometro fosse un orologio...) e non sul 4 (scala numerica del potenziometro) qualsiasi microfono si usi, le regolazioni sono troppo estremizzare per ottenere una registrazione con audio di qualità... non capisco...dovrei provare...mi farò prestare un mixer simile da un amico...comunque consiglio sempre una scheda audio esterna...è la cosa più facile da usare e che da risultati migliori di qualità audio e latenza...

  11. #11
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    PS. Se continua a non essere soddisfacente il livello audio dopo i vari tentativi consigliato, e se ti interessa solo registrarti senza preoccuparti della latenza, puoi usare un cavo a Y con mini-jack 3.5 stereo, che va nell'ingresso microfono del PC, e due jack mono che vanno nelle uscite stereo del mixer...è una soluzione un po' drastica! ma puoi regolare il volume dal potenziometro stereo out. E puoi sempre ascoltarti con delle cuffie collegate al mixer nell'apposito ingresso...

  12. #12
    Nikoironsax l'ultima soluzione che hai detto è proprio quella che sto utilizzando attualmente, ho un mac che "in genere" non ha problemi di driver, installando cmq il driver dal sito yamaha la situazione è migliorata...Non poco...ma non è cmq soddisfacente, l'aumento del volume eccessivo determina cmq un suono che assomiglia perennemente ad un suono "in saturazione" facendo diventare il mio sax una trombetta ahahahah.
    Al momento con questa soluzione di usare il "line in" del pc con l'uscita stereo del mixer mi sta permettendo di dedicarmi ai settaggi dell'eq per limare le mancanze del microfono (non di qualità ma cmq per quel che costa è tutto oro colato). Mi sembra che la qualità Cmq non subisce grossi impatti registrando così, certo che se potessi registrare a 24bit 192khz come permette il mixer sarebbe ancora meglio ed è una rabbia assurda non poterlo sfruttare al Max.
    Eh lo so...avevo valutato proprio di comprare il set focusrite con microfono e cuffie 177€ su amazon, ma da poco ho preso questo mixer per esibizioni dal vivo, purtroppo non posso permettermi un'altra spesa adesso, ma ho l'estrema necessità di registrarmi per migliorarmi

  13. #13
    Nel frattempo giusto x togliermi lo sfizio ho preso su Amazon il kit focusrite scarlett solo con scheda e microfono così da testarlo e poi ridarlo indietro, giusto x capire se trovo miglioramenti consistenti o no

  14. #14
    Piccolo aggiornamento il kit Focusrite funziona alla grande, a controprova almeno che non era un problema software. Il microfono focusrite e di qualità nettamente superiore e questo fa sì che lo utilizzo anche con lo Yamaha mg10xu Renda migliori le registrazioni, il problema però del volume basso dello Yamaha utilizzato con USB costringendomi ad aumentare di molto il volume del canale del microfono aumenta di conseguenza i "rumori di fondo" rendendo la registrazione con la scheda audio focusrite più pulita. È un vero peccato avere un mixer con quest3 caratteristiche e non poterlo sfruttare a pieno, se qualcuno trova la soluzione lo aspetto a braccia aperte

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •