Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Soliti problemi di ancia

  1. #1
    Visitatore

    Soliti problemi di ancia

    Ciao ragazzi,

    Ci rinuncio ... ? pi? di un mese che non suono perch? mi girano le p....
    Il mio problema ? che ogni volta che cambio l'ancia ( solo quando l'altra ? distrutta ) .. mi succede sempre la stessa cosa ... ossia .. non riesco pi? a suonare ..
    Anche se l'ancia ? della stessa durezza della precedente mi ci vuole molto pi? fiato per farci uscire le note .. poi addio quando ne devo fare 10 di seguito .. mi diventa impossibile .. mi stanco tantissimo sia fisicamente che moralmente .. e richiudo il sax nella sua bella custodia ..
    Succede anche a voi ?
    Mi sa che sono io il problema di tutto questo ...

  2. #2
    E' normalissimo! quando quell'ancia va bene mettila da parte e prendine un'altra, e cos? via , ne devi avere 3/4 e usare a rotazione ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  3. #3
    Visitatore
    Cosa intendi per "quando quell'ancia va bene " ?
    Vuoi dire che ne devo "preparare" ( soffrendo :grin: ) pi? di una ?
    IO quando ne ho una che va bene suono suono suono ... poi si rovina ovviamente .. e mi trovo con quella nuova che non riesco a gestire ..
    Cosa fai tu con la nuova ancia ? Provi a suonare lo stesso finch? non si ammorbidisce ? E' quello che mi dici di fare ?

  4. #4
    Yessss ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  5. #5
    Visitatore
    Vada per la lunga strada della sofferenza ... :???:
    Speriamo bene .... Perdo fiducia e motivazione ... grossi difetti ...

    Ultima domanda ... quanto tempo di solito ci metti ad ammorbidire un'ancia nuova ?

    Ora ti lascio in pace ... :grin:

    Ps : tengo a precisare che con quelle storie ... suono con ance da 1.5 ... Vandoren ...con quelle da 2 non esce niente .. il che ovviamente non mi da un bel suono ...

    ( meno male che va meglio con la lingua del Sol Levante )

    Grazie mille per il tuo solito aiuto ... ;)

  6. #6
    Visitatore
    Allora Bettina fai cos?:

    1) prendi almeno 5-6 ance, io lo faccio con tutto il pacchetto.
    Quando sono nuove la metti a mollo nell'acqua tiepida per 5 minuti, poi togli l'acqua in eccesso dalla superficie e le suoni per 5-10 minuti.
    Se usi 10 ance in 1 ora le hai suonate tutte, mi raccomando non immergerle tutte assieme, immergi la seconda mentre suoni la 1a, la 3a mentre suoni la 2a e cos? via.

    2) poi il secondo giorno prendine la met?, le bagni con la bocca non nell'acqua giusto per inumdirirle e le suoni un po di piu......
    3) il 3o giorno fai l'altra met?

    4) Suonati tutte le ance una alla volta, io ad esempio ogni sessione (da un oretta diciamo) ne suono una...normalmente quindi una al giorno, cos? fai la rotazione e vedrai che ti durano di piu.

    Tieni presente che man mano che le usi le ance diventano morbide, per questo se usi sempre la stessa ti abitui man mano all'ancia che si ammorbidisce, usandole a rotazione invece le consumi tutte gradatamente !.......

    Un altra cosa: Non cambiare l'ancia quando ? da buttare, dovresti capire quando diventa troppo morbida e il suono cambia non ? pi? bello corposo.

  7. #7
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  8. #8
    Visitatore
    Grazie grazie ...

    Poi ci provo e vi faccio sapere ...


    :grin:

  9. #9
    Visitatore
    Piu' che io ammorbidire le ancie, mentre le suono, sono loro ad ammorbidire me.
    In un anno, e pochi mesi ho comprato la bellezza di 6 scatole di ancie, ho fatto tutte le prove del mondo: OH....non cio' capito niente.
    Considerando di suonare circa due ore al giorno, ma quanto vi durano?
    A me non piu' di quindici- venti giorni, ( quindici e' piu' facile), ma hanno un calo nella maggior parte dei casi dal settimo fino al decimo giorno, per poi riprendersi un poco, fino alla completa devastazione.
    Ho provato anche a farle ruotare, suonandole per circa un due ore l'una ma quando le ho riprese, mi sembravano molto piu' morbide.
    Ho letto una volta di uno che le immergeva nell' alcoll, questa pero' io non l'ho mai provata. E non saprei se e' proprio il caso, c'e' da rimanere intossicati.

  10. #10
    Visitatore
    Ciao Stesax ... non so da quanto tempo suoni ... ma ricordo che i miei primi mesi di studio erano cos? .. le ance facevano addirittura una settimana e non di pi? .. con il passare del tempo si vede che ho migliorato qualcosa .. ora durano 1 mese 1/2 ... il che forse non ? tanto .. ma sempre meglio di prima ... :???:

  11. #11
    Visitatore
    Grandissima betty, io un mese e mezzo fatico a farlo con una scatola,...........scherzo, :lol:

    Ma allora i tuoi problemi che avevi ad inizio post, sono risolti?

  12. #12
    Visitatore
    cara betty anke io ho iniziato con el 1 e mezzo e per di pi? della rico royal......morbidissime.ora per? suono con le 4 vandoren e mi faccio dare i resti di magazzino(quelle stagionate vent anni e che sono in realt? delle numero 7-8 e non 4)

    per il tuo problema ti d? tre consigli uno pi? folle dell'altro.

    1- compra un pacco di ance da 3 oppure 3,5.tu mi dirai ma se io non riesco con le 2 figuriamoci con le 3 3,5!!!!si ? vero ma prova a suonare con queste ance dure per un p? finche non esce qualche suono.poi riprendi in mano le tue 1 e mezzo.sono sicuro che ci farai una marcetta e poi le butti via straziate!

    2-prova a raschiare l'intera parte vibrante con una carta vetrata gradazione 320.

    3-fatti mandare da me"il manuale delle ance" (questo ti coster? una serata insieme a me per?,ovviamente la pizza la offro io)

    4-rafforza i muscoli del labbro(come fare questo te lo spiegher? io la sera stessa :grin: )

    anke se a quanto leggo hai superato i tuoi problemi te le scrivo lo stesso qst cose magari ti tornano utili quando vorrai un setup ancia pi? forte.

    ciao ciao!

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Saxello86
    cara betty

    3-fatti mandare da me"il manuale delle ance" (questo ti coster? una serata insieme a me per?,ovviamente la pizza la offro io)

    4-rafforza i muscoli del labbro(come fare questo te lo spiegher? io la sera stessa :grin: )
    Non mi sono chiari questi 2 punti... Come faresti a farle rafforzare i muscoli la sera stessa? :lol: :eek: :lol: :eek: :lol:
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  14. #14
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Saxwilly
    Citazione Originariamente Scritto da Saxello86
    cara betty

    3-fatti mandare da me"il manuale delle ance" (questo ti coster? una serata insieme a me per?,ovviamente la pizza la offro io)

    4-rafforza i muscoli del labbro(come fare questo te lo spiegher? io la sera stessa :grin: )
    Non mi sono chiari questi 2 punti... Come faresti a farle rafforzare i muscoli la sera stessa? :lol: :eek: :lol: :eek: :lol:
    ihihihhi te lo spiego in privato................. :grin: :lol:

  15. #15
    Visitatore
    Ciao Stesax,
    I miei problemi al momento non sono risolti perch? ho un sacco di cose da fare .. e non ho avuto tempo di "trattare" le ance nuove ...

    Speriamo questo weekend ...

    Per gli altri discorsi 3 e 4 di Saxello86 ci metto un "NO COMMENT" :grin:
    ( potrei essere tua madre ! ) e chiudo la barzelletta ...

    Quindi siamo sempre al "vi far? sapere" ...

    A presto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ancia e bocchino, l'ancia più larga può influire sul suono?
    Di Tenor 86 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 2nd January 2014, 11:42
  2. Problemi con il Si
    Di pizzicottina88 nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26th June 2013, 08:47
  3. Soliti problemi ance nuove, troppa saliva
    Di lucasavo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 8th February 2013, 23:39
  4. Ancia sintetica vs Ancia classica
    Di Metallo76 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11th July 2012, 15:13
  5. Passaggio da un'ancia 2 1/2 ad un'ancia 3
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19th March 2008, 19:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •