Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sax Tenore Grassi chiver fusto

  1. #1

    Sax Tenore Grassi chiver fusto

    Ciao a tutti , ho un problema con il mio sax tenore della Grassi , l'innesto dello chiver sul fusto risulta molto lasco e non riesco a bloccarlo per cui oltre ad essere fastidioso penso che ne risenta in qualche minima parte anche l'intonazione. L'idea è rivestire lo chiver (innesto con il fusto) con una pellicola di sughero molto sottile al fine di colmare la luce tra i due corpi.
    Prima di farlo vorrei sapere se può peggiorare la situazione dal punto di vista del suono dal momento che è comunque un cuscinetto che si interpone tra chiver e fusto interrompendone la continuità metallica. Non saprei ma dal momento che dovrei incollarlo e non ho uno chiver di ricambio, vorrei condividere con i più esperti questo problema.
    Grazie

    Sergio
    .....ogni strumento ha una sua anima... bisogna trovare il giusto feeling... allora si..

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Normalmente l'accoppiamento del collo sul tenone è : metallo/metallo .
    Se non si blocca probabilmente il tenone sul fusto è danneggiato ed allargato oppure il collo non è il suo originale.

    Non vedo bene alcuna pellicola di sughero o plastica per "aggiustare" la differenza , ti consiglio di interpellare un tecnico che riesce, con gli attrezzi opportuni, a sistemare l'accoppiamento .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Ti serve un tecnico che abbia una calandratrice professionale, apposita per il collo del chiver.
    Se hai budget, è un device che costa 250/300€, se però non sai usarlo... il rischio di rompere il collo del chiver è più realistico.

    Poi nella peggiore dei casi va rettificato anche l'innesto sul corpo.

    Niente sughero, né colla, né altro...


    Tieni presente di una cosa... con questo sistema, sistemi normali giochi che si possono creare nel tempo, con l'uso.

    Se il gap tra collo del chiver e innesto, sullo strumento è troppo... potrebbe voler dire che il chiver non è quello originale dello strumento.
    Se il chiver non da problemi a livello "acustico", si può provare anche a ricalandrare il collo... ma il gap da colmare è troppo, il rischio di rompere il collo è quasi certo.

    In questo caso, si dissalda il collo e se ne ricostruisce un altro di diametro maggiore.



    Ti serve un tecnico.
    Nella peggiore delle ipotesi sono 15/20 minuti di lavoro.

  4. #4
    Non credo che il tuo chiver abbia cosi tanto gioco da poterlo spessorare con del sughero! Se cosi fosse il problema sarebbe molto più grave.
    Io penso che con un po di pellicoa di alluminio adesiva puoi risolvere, è un semplice nastro adesivo metallico color argento/alluminio, se stai attento quando lo attacchi, diventa quasi un corpo unico col metallo, esteticamente non lo noti nemmeno, e funziona!
    Si fa con le testate dei flauiti quando non si vuole modificarli meccanicamente ed è un buon metodo.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    Quoto tutti e tutto...il metodo del sughero evita...anche perché come ti hanno già detto se c'è un gioco tale da poter mettere del sughero vuol dire che "qualquadra non cosa"...qualquadra di serio... ha sempre avuto questo gioco? È un grassi moderno o "vintage"? Comunque la soluzione temporanea può essere il nastro di alluminio puoi momentaneamente sopperire al problema...poi dovrai sentire un tecnico per vedere se si può dilatare l'innesto sul chiver e restringere il tenone sul fusto, con appositi attrezzi...altri metodi non esistono...o sarebbe meglio non esistessero...

  6. #6
    Il tecnico ci infila dentro un attrezzo e te lo dilata fino ad arrivare a misura, il nastro di alluminio è molto efficace e assolve bene al compito, ma è ovvio che se vai da un tecnico il llavoro è migliore, anche se a volte a forzare un metallo può anche capitare di sentire il crack.....
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  7. #7
    L'avatar di mike&alice
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    provicia Asti, Piemonte
    Messaggi
    37
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Il tecnico ci infila dentro un attrezzo e te lo dilata fino ad arrivare a misura, il nastro di alluminio è molto efficace e assolve bene al compito, ma è ovvio che se vai da un tecnico il llavoro è migliore, anche se a volte a forzare un metallo può anche capitare di sentire il crack.....
    Questo video rende bene l'idea:
    https://www.youtube.com/watch?v=5zpJc8E5X2c
    1 - Tenore IDA MARIA GRASSI LEADER, Rico royal c5, Rico 2.
    2 - Tenore SELMER Reference 54
    3 - Contralto RAMPONE & CAZZANI De Luxe, Otto link tone edge 7*, Rico plasticover 2,5
    4 - Contralto SELMER SA 80 (1^ serie) , Berg Larsen Steel 95/2 SMS, Rico plasticover 2,5
    5 - Baritono IDA MARIA GRASSI BS210, Otto link tone edge 6, Alexander classique 2,5

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •