Nella mia recente visita alla R&C per il ritiro del Buescher (in ritamponatura), ho avuto modo di scambiare 4 chiacchere con Claudio Zolla sul più e sul meno e ne è uscito fuori che al Namm 2019 presenteranno un nuovo modello di sax, il "Solista"!

Siccome non vi è nulla da nascondere, di fatto ne hanno già accennato l'uscita su facebook, vi rendo partecipi in anteprima della novità in casa R&C.

Al momento presenteranno la sola versione Sax Alto e i materiali utilizzati sembrano interessanti!
Il Solista nasce dalla vocazione per un' inserimento "classico", cercando in questo modo di scrollarsi di dosso l'etichetta R&C=Jazz; infatti con l'avvento degli R1 e R1 Jazz, molti hanno associato (erroneamente) questo strumento a un utilizzo prettamente jazzistico ... diversi affermano che magari il canneggio largo si sposi maggiormente per un dato genere musicale e le variabili son talmente tante che alla fine ci si ferma al "nome", ma niente di più sbagliato!

Parlando di materiali, fusto e campana sono realizzati in rame con oro 24k a spessore, dove questa finitura aiuta, oltre all'impronta timbrica, sia come protezione per la normale ossidazione, che per dare un sostegno in più al rame; mentre il collo è in argento massiccio!
Inoltre alcuni componenti, quali le protezioni delle chiavi e il portavoce, sono in ottone ramato per creare contrasto, ricordando la natura dello strumento.
L'incisione non è il solito disegno floreale, ma sembrano quasi delle canne d'organo che si allargano salendo verso la campana con a base la scritta "Solista"... un richiamo forse a un loro modello degli anni '50?

In fine da questo modello verrà adottato un nuovo collo con geometrie differenti che porterà benefici in generale e pare che, a richiesta, per i possessori di R&C sarà possibile effettuare un upgrade del proprio chiver... una sorta di aggiornamento all'ultima versione!

Purtroppo non ho potuto vederlo ultimato, era lì sul banco in fase di assemblaggio e il primo prototipo non era la versione definitiva in termini di caratteristiche estetiche, quindi mi appellerò alla bontà di Claudio per una prova alla prima disponibilità

Per le foto magari il_Dario potrà aiutarci