Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Vorrei acquistare un Baritono LowA - Qualcuno conosce CFP di Milano?

  1. #1

    Vorrei acquistare un Baritono LowA - Qualcuno conosce CFP di Milano?

    Sto cercando un baritono LowA perche' quello che uso adesso e' della banda ed e' piuttosto scarso pur essendo revisionato. Siccome in banda ci sono altri due che suonano con bari LowA e mi piace molto il loro suono vorrei anche io acquistarne uno. Ho trovato da CFP a Milano un Bari LowA che costa 1800 euro che, rispetto ai 5700 euro di Dampi per un Yanagisawa lowA fa una bella differenza. Cosa dite, vado a provare il CFP a Milano oppure mi consigliate di lasciar perdere e aspettare momenti finanziariamente migliori e puntare direttamente allo Yaganisawa BW-01?
    Mille grazie per tutti i consigli.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ciao , se con CFP intendi Centro Fiati e Percussioni di viale Padova , si lo conosciamo
    Per quanto riguarda lo strumento dire che costa 1800 non vuol dire nulla : nuovo ? Usato ? Di che marca ? Condizioni?
    Di Baritoni buoni ce ne sono parecchi per tutte le tasche dipende dal budget e dalla possibilitá di prova che spesso non costa nulla salvo il viaggio


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Grazie per avermi risposto.
    Si', CFP Centro Fiati Percussioni di viale Padova.
    Ho telefonato a CFP e il sax LOW A è marcato CFP ed è di provenienza cinese selezionato e controllato dal loro laboratorio.
    E' garantito per due anni e loro fanno tutta la assistenza tecnica necessaria.
    Che dite vale la pena andare avanti o lasciar perdere per il fatto che e' cinese?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    A quella cifra nuovi e discendenti sono tutti “cinesi” con i loro pregi e difetti ! Io in banda avevo un Opera (Daminelli) esattamente uguale a quello che ho viesto sul sito CFP con i blocchi per l’asta di supporto a pavimento. Meccanica molto delicata ma io lo usavo sempre in auditorium e quindi mai portato in giro e sempre manutenzionato da me (chiavette storte , sugheri saltati , mollette spuntate) e alla fine faceva il suo lavoro . Oggi nuovo cosi io non lo compererei mai , anche se mi rendo conto che con quella cifra sull mercatino dell”usato non si trova molto . Vai a provarlo e renditi conto tu “sotto le dita” come reagisce e decidi .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Grazie mille Dario. Per ora aspetto.

  6. #6
    Che sia Cinese dice poco e niente, oggigiorno quasi tutte le ditte fanno produrre in Cina, quello che importa è come è costruito, perchè i Cinesi in quanto a saper usare le mani non hanno niente da invidiare a nessuno, e se vogliono costruiscono meglio degli occidentali.....dipende dalle direttive che ricevono, loro costruiscono anche a livelli molto alti, l'unica cosa è provare di persona, dalla qualità della meccanica per esempio si possono capire molte cose, io ho visto anche dei Sax Cinesi fatti molto ma molto bene!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  7. #7
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Attenzione sempre a distinguere cinesi e Taiwan. Comunque la domanda che devo porti è ora che sax suoni? Quello della banda è un "cinese" discendente? Un vecchio sax non discendente? Anche queste sono cose che devono aiutarti ad indirizzarti verso una scelta e comunque vai e provalo...

  8. #8
    Grazie a tutti per le risposte.
    In banda suono con un vecchio sax non discendente.
    Dovrebbe essere un Orsi ma non ne sono sicuro, comunque non mi piace il suono che fa che è molto aspro.
    Non riesco quasi piu' a sentirlo tanto che per addolcire e attenuare il suono metto un berretto di lana all'uscita (senza soffocare troppo il suono se no non riesco più a fare le note basse).
    Ho provato anche diversi tipi di ance (marca e durezza diverse) ma le caratteristiche di asprezza del suono rimangono.
    Sentendo poi un collega in banda che suona un Yaganisawa discendente al La con un suono soffice e morbido mi passa persino la voglia di suonare col mio.
    Tra l'altro ho fatto provare il mio sax a questo mio collega che non e' riuscito a fare un (ripeto UN ) suono ed ha rinunciato a provare. E suona il sax da più di vent'anni.
    Adesso sto cercando uno Yamaha o un Yaganisawa discendente e quando trovo un negozio che li ha andrò a provare.
    Mi sapreste indicare dei negozi a milano o dintorni dove potrei trovarli per poterli provare?
    In quanto ai sax cinesi sono un pò perplesso ad andarli a provare perchè potrei giudicare il suono ma non ho l'esperienza per giudicare la robustezza e la qualità della meccanica
    e quindi rinuncio in partenza.
    Ciao a tutti e grazie.

  9. #9
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Se il tuo compagno di banda che suona da vent'anni non riesce ad emettere note vuol dire che È da revisionare. (Sempre che abbia provato col suo bocchino/ancia)

    idea mia: prova ad andare da CFP col tuo collega a provare il baritono in questione e, se risulta valido, proponi al direttivo della banda di acquistarlo per te. Un domani quando avrai le idee più chiare compri un baritono tuo (Yamaha o yanagisawa o quel che vuoi) e quello lo lasci alla banda.

  10. #10
    Ciao a tutti,
    sto continuando con la mia ricerca di un baritono discendente al La che non sia Yamaha o Yanagisawa.
    Ho visto quello di La Ripamonti
    https://www.ripamusic.com/?s=bariton...nte+la&lang=it
    oppure quello da Dampi
    https://www.dampi.it/it/opera-bs110l-sax-baritono-11015
    Mi potete dare qualche consiglio?
    Grazie a tutti.

  11. #11
    Ciao, è difficile dare un consiglio concreto. Devi provare gli instrumenti è scropire si è buono relativamente a l'ergonomia (mano destra e sinistra), come iniziare, l'intonazione e il timbro (anche molto dipendente dal bocchino).

    Ho provato un Weltklang usato, un Yamaha YBS32, un Sequoia (similare Selmer SA), un Neuwerk (similare Selmer Mk VI). Alla fine ho preso un Buffet Crampon BC400 intermediate, perchè l'ergonomia era buona per me, e sono molto contento.

  12. #12
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Quoto! Comunqie...lascia perdere gli opera di dampi

    Per Ripamonti vai e provalo! Ognuno deve trovare la sua quadratura del cerchio...puoi trovare lo strumento della vita anche sul banchetto di un mercatino dell'usato! Dipende tutto da te...l'80% lo fa chi suona...

  13. #13
    Grazie a tutti per le risposte.
    Sto aspettando di andare a provare Ripamonti e Grassi (che il maestro della banda dice che è migliore e costa un pò meno). Appena la Proel che distribuisce Grassi mi dice dove poterlo provare nei dintorni di Milano vado e lo provo.
    Poi vi dico.

  14. #14
    Ciao, io ho comprato un Ripamonti Master (l'entry level) discendente al La nuovo un anno fa e penso che sia un ottimo strumento. Avevo già un Keilwerth sx90 discendente al Sib che chiaramente ha un altro suono, ma ergonomia e meccanica del Ripamonti mi hanno soddisfatto appieno.

    Per dati un'idea del suono:
    https://youtu.be/qR0ui24HwvA

    considera che io sono abbastanza scarso come sassofonista, a maggior ragione con il baritono.

    Coap
    T Rampone & Cazzani R1Jazz - Rampone & Cazzani Performance - Amati ATS-32 - JJ HR 6 - DV Chicago 7* - Giant 7 - Jet 7
    B Keilwerth sx 90 - Ripamonti Master - JJ HR 6 - DV 7*
    A Rampone & Cazzani R1Jazz - JJ HR 6 - Drake VR Jazz 7
    S Rampone & Cazzani Super - Drake SOS 7 - JJ HR 6
    Cl Ripamonti Master - Cl basso Selmer Bundy

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da Guido56 Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho comprato un Ripamonti Master (l'entry level) discendente al La nuovo un anno fa e penso che sia un ottimo strumento. Avevo già un Keilwerth sx90 discendente al Sib che chiaramente ha un altro suono, ma ergonomia e meccanica del Ripamonti mi hanno soddisfatto appieno.

    Per dati un'idea del suono:
    https://youtu.be/qR0ui24HwvA

    considera che io sono abbastanza scarso come sassofonista, a maggior ragione con il baritono.

    Coap
    Ciao Guido, ieri ho acquistato il Grassi discendente. Molto bello e comodo da suonare. Ho sentito come suoni su youtube. Complimenti.
    Se tu ti definisci abbastanza scarso io sono fuori scala....Spero prima o poi di riuscire anch'io a fare una registrazione.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •