Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: dal 4c all' ottolink 7* ebanite.... consigli anti-depressivi!

  1. #1

    dal 4c all' ottolink 7* ebanite.... consigli anti-depressivi!

    ciao a tutti!
    il mio maestro mi ha suggerito il cambio del bocchino: dal 4c Yamaha (utilizzato per quasi un anno) all'ottolina 7* in ebanite. l'ho appena preso; in negozio me l'hanno fatto anche un po' provare... e l'impatto emotivo è stato un tantino catastrofico! col 4c ho raggiunto una certa padronanza di suono che col 7*, nell'immediato, non sono riuscito a replicare. è normale e fisiologico tutto ciò?
    grazie
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  2. #2
    E' normale...e speriamo che il becco sia fatto decentemente. Premettendo questo, è normale....ci vuole un po di pazienza e esercizio senza avere fretta.
    Fai provare il becco al tuo maestro per vedere se "suona" e verifica che abbinamento ancia - becco stai utilizzando
    Il salto di apertura tra i due becchi non è banale
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Forse ma forse dal 4C Yamaha al 7* Ottolink con camera totalmente divesa , il salto é un tantino impegnativo : per caso hai trattato male il tuo insegnante ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    non mi pare, Dario! ;-P
    probabilmente dipende dal fatto che sto studiando tanto e con passione (con risultati evidenti, credo... spero...) e, soprattutto perché ho studi musicali accademici pregressi (diploma di: pianoforte, composizione, didattica della musica)
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Beh scusa ma non stiamo parlando di conoscenza della musica ma di padroneggiare un salto di setup forse troppo impegnativo per le tue capacità in questo momento ! Io sono per affrontare gradatamente le variazioni di setup per cercare di mantenere comunque un controllo del suono , ma come mi é già capitato di vedere questa materia è molto soggettiva !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    sono bocchini molto molto diversi, passare da um yamaha chiuso ad un ottolink aperto e con camera larga comporta grosse difficoltà, dovrai anche trovare il giusto rapporto bocchino/ancia anche se con il tempo, se l'ottolink è fatto bene, avrai grosse soddisfazioni di suono e dettagli impensabili con lo yamaha 4C
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  7. #7
    Grazie a tutti per le preziose indicazioni e consigli! Ne parlerò con il mio maestro alla prox lezione, la prima (dopo un anno di 4c) con l'ottolink.
    Ad ogni modo, nonostante l'impatto non indifferente, ho iniziato a sperimentarlo un po' per conto mio (6 ore di studio spalmate in 3 giorni ravvicinati); il suono prodotto è ancora molto acerbo ma mi suona più sassofonistico rispetto a quello discretamente maturato col 4c.

  8. #8
    Bel salto....forse sarebbe stata una buona idea un Vandoren Java T75

  9. #9
    Da 4c a 7* secondo me è un cambiamento esagerato. (Non ho capito poi se è su alto o tenore - ma suppongo tenore)
    Io ho cominciato una quindicina di anni fa con il soprano. Feci lo stesso salto sul soprano (da 4c a Otto link 7*) dopo pochi mesi di studio. Avevo un'idea di suono che mi portava all'utilizzare quel tipo di bocchino, e sono andato avanti con il Link un bel po. Ma, a posteriori, mi comporterei diversamente.
    Se ti accorgi nelle prossime settimane che fai troppa fatica a suonare pulito con il Link valuta magari l'acquisto di un altro becco. (La cosa puo' essere un po frustrante economicamente, ma ci sono fasi in cui acquistare qualche becco e qualche ancia in più puo' rivelarsi molto utile).

    Penso che l'importante sia realizzare il suono che si ha in testa nel modo più facile, e traendone piacere. Alla fine la ricerca del setup adeguato consiste essenzialmente in questo.

  10. #10
    Il salto è azzardato ma non impossibile naturalmente non puoi usare le stesse ance che usavi con il 4c ma devi scendere di gradazione all'inizio. Più che altro è da capire se il suggerimento del tuo insegnante è dettato dal tipo di suono che vorresti raggiungere o dallo stile che vorresti suonare. L'ottolink sull'alto a me non è mai piaciuto, specialmente il tone edge (sul tenore invece vanno molto bene) ma prediligo becchi meyer style (sicuramente più immediati degli ottolink). Tra ottolink e meyer il suono è completamente diverso pertanto è questione di gusto personale che spero il tuo insegnante abbia valutato. Sull'alto a me piaceva molto il jumbo java perchè suono prevalentemente funk quindi mi serviva un becco efficiente ma essendo molto duttile riuscivo a suonare tranquillamente ballad con lo stesso becco ottenendo una buona sonorità, secondo me uno dei bocchini con il più alto rapporto qualità prezzo. Il tone edge sull'alto l'ho sempre trovato molto nasale ed è per questo che non è uno standard nell'alto....sono pochissimi i grandi nomi che l'hanno usato (a dire il vero non ne ricordo proprio, forse Tzadik ne saprà qualcuno). Quoto danyart quando ti dice che potrai tirarci fuori tante belle cose impensabili con il 4c quindi ......a lavoro.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da piehat Visualizza Messaggio
    Da 4c a 7* secondo me è un cambiamento esagerato. (Non ho capito poi se è su alto o tenore - ma suppongo tenore)
    Direi che suona l' alto. In firma lui ha indicato sax Yamaha YAS (Yamaha Alto Sax)...se fosse tenore sarebbe YTS (Yamaha Tenor Sax...ovvio...).

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da ScalaQuaranta Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le preziose indicazioni e consigli! Ne parlerò con il mio maestro alla prox lezione, la prima (dopo un anno di 4c) con l'ottolink.
    Ad ogni modo, nonostante l'impatto non indifferente, ho iniziato a sperimentarlo un po' per conto mio (6 ore di studio spalmate in 3 giorni ravvicinati); il suono prodotto è ancora molto acerbo ma mi suona più sassofonistico rispetto a quello discretamente maturato col 4c.
    Vedi se trovi in prestito (almeno per i primi tempi) un Tone Edge un pò più chiuso.
    E magari il tuo fallo vedere a Paolo Porta, saxofonista e refacer torinese.

  13. #13
    sperando di fare cosa gradita a chi, come me, è all'inizio del percorso, proseguo a relazionare la mia esperienza personale relativa al primo cambio di imboccatura.

    in questi giorni ho avuto qualche oretta libera per studiare col mio nuovo ottolink. il suono sta cambiando, in effetti, e mi piace sempre di più. anche la fatica fisica, rispetto al primo approccio, si sta gradualmente ridimensionando. rispetto al 4c, però, per adesso, non riesco a suonare oltre le 2 ore consecutive in quanto mi si affatica il labbro inferiore.
    buone feste e buona musica!
    ScalaQuaranta
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  14. #14
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    E' stato lo stesso salto che ho fatto io in passato vai pure avanti sereno fra 15 gg tutto sarà dimenticato e il 4c lo userai come ferma porte .
    L'unico consiglio sensato è quello di farlo provare al maestro per vedere se è fatto bene e se non ha imperfezioni per il resto suona e basta.

  15. #15
    grazie 1000, arvidax!
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •