Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Imparare attraverso l'ascolto

  1. #16
    Ho un amico bravissimo a suonare il flauto traverso, ha suonato in orchestre famose, insegna in conservatorio, ma senza spartito non è capace di suonare una nota, e quando suoniamo insieme mi guarda stupito e dice sempre: "Mah....davvero non so come tu faccia!!"
    Io non faccio niente, solo penso che le note sono 7 e le metto dove suonano meglio!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  2. #17
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da secondaserie Visualizza Messaggio
    Digita ''scaricare mp3 da youtube'' su qualsiasi motore di ricerca e scoprirai velocemente come fare.
    E riempirai il pc di spammer , spyware e chi piú ne ha più ne metta


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #18
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    E riempirai il pc di spammer , spyware e chi piú ne ha più ne metta
    Dici? Io ho come sistema operativo Ubuntu e non ho mai avuto problemi.

  4. #19
    Ho trovato un sito nel quale converto senza bisogno di scaricare l'applicazione
    https://2conv.com
    con il Macbookpro spero di non aver problemi
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Poi per fortuna arrivano i vari Jimi Hendrix, Eric Clapton, Erroll Garner, Ray Charles e tanti altri, che non sanno leggere la musica, ma fanno musica!(e storia)
    Persino i Beatles non sapevano leggere il pentagramma, eppure qualcosa hanno suonato!
    Il fatto è che la musica, indiscutibilmente, nasce prima dello spartito, l'esigenza di scrivere su carta è nata dopo, ed è indubbiamente utilissima, perchè altrimenti un buon esecutore che suona in modo matematico, non riuscirebbe a suonare con precisione un brano.
    Però il discorso è questo, chi vede la musica come una matematica, purtroppo trasmette questa freddezza anche quando suona, chi sente la musica come il suono che esce dall'annima, e suona quello che sente, trasmette ben altre emozioni.
    Poi che sia utile sapere leggere nessuno lo discute, ma non indispensabile.......
    Ci sono centinaia di chitarristi tecnicamente impareggiabili, davvero bravissimi, ma poi chi riempie gli stadi sono pochi, e guarda caso quasi nessuno di questi sa leggere una sola nota!

    Scusa Robinik ma stai confondendo cose lontanissime tra loro...e scusa se mi permetto ancora ma sono i soliti discorsi di chi non ha voglia di studiare...ti rifai a talenti geniali della musica della storia e non conti i miliardi di persone che senza studiare rimagono al palo...tu non sei nessuno di quelli che hai citato..e non sei nemmeno cieco...e pi che non sapesero la musica e non studiassero sono altre leggende da bar

  6. #21
    Primo, tu non mi conosci, e quindi non puoi sapere a che livello sia io,
    non mi permetterei mai di giudicare qualcuno senza nemmeno conoscerlo.........
    secondo, che tanti tra i più affermati musicisti non sappiano leggere lo spartito è dato di fatto conosciuto, non una cosa che dico io.....
    anche se, se leggi bene quello che ho scritto, non metto in dubbio l'utilità dello studiare, e ci mancherebbe, però, io ho amici che sono musicisti di carriera e suonano anche in contesti molto importanti, senza saper leggere lo spartito. Ovviamente,e questo è chiaro, non puoi certo suonare musica classica in una orchestra se non sei in grado di leggere alla perfezione qualsiasi spartito ti mettano sotto il naso.
    Ma la musica è prima di tutto suono, prima di tutto la musica è stata suonata, poi....in seguito, è nata l'esigenza di scriverla, per poterla riprodurre.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  7. #22
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Forse son stato frainteso. su questo tuo ultimo messaggio concordo...sul fatto che sostieni che la musica non sia matematica no!

    Tu anche se suoni seguendo il tuo gusto e la tua passione e non lo spartito, comunque segui uno schema matematico. Il tempo il ritmo ecc...

    anche io suono molte volte a orecchio con un gruppo rock dei quali sono l'unico a saper leggere lo spartito...

    e conosco gente diplomata che non sa improvvisare (il che se ci pensi è assurdo... cioè uno studi conoscge gli accordi e l'armonia ecc.. meglio di me, e non sa improvvisare? Boh...con tutto il rispetto secondo me è un musicista che ha fallito nel suo percorso...per quanto possa improvvisare in modo freddo e inespressivo dovrebbe comunque saperlo fare)

    Qua entra in gioco la passione e poi per la musica bisogna essere portati...

    il tuo discorso ci sta perché è una componente necessaria per essere musicisti poliedrici e capaci di adattarsi a tutto...

    ma quando mi vieni a dire "voglio una scorciatoia per imparare a leggere perché mi annoio a studiarlo" allora li ti dico che secondo me bagli di grosso, la passione dovrebbe portarti anche a voler migliorare sempre, senza annoiarti!!

    non esistono scorciatoie.

    Poi per il resto liberissimo di suonare come meglio credi. Ricordo comunque che parli di uno strumento a fiato e non della chitarra di Hendrix o di Clapton. Aspettiamo qualche semple a sto punto.

  8. #23
    Direi che siamo daccordo, però poi la realtà è che ogni persona è differente, non a tutti riesce facile passare tempo sui libri, e io ho sempre avuto difficoltà a mantenere la concentrazione durante lo studio, e specie nel caso della musica, avendo sempre avuto molta facilità nel suonare a orecchio, chi me lo faceva fare di perdere tempo su uno spartito, quando mi bastava prendere in mano il flauto e suonare e divertirmi immediatamente??
    Quindi, e parlo per me, conoscere lo spartito non è mai stata una esigenza, perchè riuscivo a suonare ugualmente divertendomi anche molto, ma riconosco che saper leggere sarebbe un valore aggiunto e potrebbe essermi utile, solo che non ci riesco proprio, e ci ho provato più di una volta nel corso degli anni!
    Da qui, il fatto di tentare con uno escamotage........ma ripeto, complice anche il fatto che oramai non sono più un ragazzino, per me è davvero difficile trovare la voglia e la costanza necesarie per questo tipo di studio.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #24
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Beh comprensibile...io anche mi son trovato nella tua situazione ma quel che ti ho detto è relativo alla mia esperienza...infatti son arrivato ad un certo punto in cui ho sentito che il buon orecchio non mi bastava più e ho ripreso a studiare con tutte le difficoltà possibili, noia e tempo permettendo quel poco che posso fare lo faccio. Comunque fa sempre piacere dialogare su punti di vista differenti! Buona musica e scusa se ho spostato un po' off topic la tua discussione. Spero tu riesca a trovare le basi di cui necessiti...saluti!!

  10. #25
    Non ti preoccupare, non è un problema, è sempre bene confrontarsi, e comunque mi pare che stiamo tenendo vivo questo forum, il che è positivo!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •