Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Aiuto per un neofita autodidatta

  1. #1
    Visitatore

    Aiuto per un neofita autodidatta

    ciao a tutti, da neofita chiedo un consiglio a chi vorrÃ* gentilmente rispondere. Ho appena comprato un sax alto e vorrei delle indicazioni su un buon metodo di autoapprendimento per imparare a suonarlo. tengo a precisare che chi vi parla è alle prime armi e vorrebbe un approccio allo strumento molto leggero. adoro il jazz ed ècon questo tipo di musica che mi vorrei confrontare. Grazie di cuore a chi vorrÃ* aiutarmi.

  2. #2
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: ho bisogno di aiuto

    Il miglior metodo per un neofita... Trovare un Maestro! Questo per quanto concerne l'impostazione fisica allo strumento; un'ottima lettura con esercizi li troverai su testi come il Giampieri ed i Salviani, che anche se sono classici aiutano nello sviluppo del meccanismo, oltre che nella divisione... Prima di riuscire ad affrontare l'improvvisazione ed il Jazz, sicuramente devi porre delle basi circa il controllo dello strumento, oltre che una vasta ed approfondita conoscenza della Teoria Musicale...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  3. #3

    Re: ho bisogno di aiuto

    Ciao benwebster,

    quello che ti posso consigliare sono delle lezioni di un insegnante privato o in una scuola, poichè all'inizio le impostazioni sono fondamentali, altrimenti ti porti dietro una marea di errori di impostazione che non correggi più! ;)
    Come metodo all'inizio io ho usato il Giampieri.

    Ciao (perchè non ti presenti nella sezione apposita?)
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  4. #4
    Visitatore

    Re: ho bisogno di aiuto

    ciao, ma è proprio indispensabile prendere lezioni? Suono giÃ* la chitarra ed anche se mi rendo conto che sono due strumenti del tutto diversi mi piacerebbe tentare, così come ho giÃ* fatto col primo, anche con questo tipo di strumento. grazie. a proposito qual' è la sezione apposita?

  5. #5

    Re: ho bisogno di aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da benwebster
    ciao, ma è proprio indispensabile prendere lezioni? Suono giÃ* la chitarra ed anche se mi rendo conto che sono due strumenti del tutto diversi mi piacerebbe tentare, così come ho giÃ* fatto col primo, anche con questo tipo di strumento. grazie. a proposito qual' è la sezione apposita?

    suvvia,non paragoniamo chitarra e sax :lol: ci sono generazioni di presunti chitarristi che sanno solo a memoria dove mettere le dita sul manico e non si schiodano da li..e vengono pure apprezzati :muro((((
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: ho bisogno di aiuto

    Almeno all'inizio è fondamentale prendere lezioni. L'impostazione è molto importante e se inizi a prendere cattive abitudini difficilmente riuscirai a eliminarle in futuro.
    Da questo punto di vista la chitarra "amatoriale" è molto più semplice, vedi dove devi mettere le dita e bene o male qualcosa esce, con il sax è tutto diverso...devi conoscere il modo di imboccare, la respirazione, la posizione corretta...tante cose che messe insieme possono compromettere tutto se non assimilate a dovere.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #7

    Re: ho bisogno di aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Da questo punto di vista la chitarra "amatoriale" è molto più semplice, vedi dove devi mettere le dita e bene o male qualcosa esce, con il sax è tutto diverso...devi conoscere il modo di imboccare, la respirazione, la posizione corretta...tante cose che messe insieme possono compromettere tutto se non assimilate a dovere.

    ;)

    si ecco detto in maniera meno indisponente :lol:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  8. #8
    Visitatore

    Re: ho bisogno di aiuto

    Mi avete convinto, il problema per me è la assoluta mancanza di tempo per frequentare un qualsiasi corso o lezioni di qualunque natura, a causa dei soliti e noiosi problemi di lavoro, famiglia etc. quindi mi chiedevo se, magari con un buon testo e magari un dvd si potesse tentare un primo approccio...........(non sgridatemi vi prego)

  9. #9

    Re: ho bisogno di aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da benwebster
    Mi avete convinto, il problema per me è la assoluta mancanza di tempo per frequentare un qualsiasi corso o lezioni di qualunque natura, a causa dei soliti e noiosi problemi di lavoro, famiglia etc. quindi mi chiedevo se, magari con un buon testo e magari un dvd si potesse tentare un primo approccio...........(non sgridatemi vi prego)

    no. :lol:

    Si li impegni sono gravosi...lo sappiamo,ma anche una oretta al giorno (da dedicare al sax anzichè alla chitarra) bastano a iniziare in maniera decente lo strumento...fai un oretta di lezione a settimana,e gli altri giorni in quell'ora dedicati all'esercizio!

    naturalmente scegli un prof privato..magari con didattica jazz (visto che ti piace) così puoi giostrarti gli orari e non hai obblighi!

    dicci di dove sei cosi ti possiamo consigliare un prof...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  10. #10

    Re: ho bisogno di aiuto

    Come giÃ* detto in molti per iniziare DEVI fare un'ora la settimana con un bravo maestro, ed esercitarti a casa secondo i suoi consigli, nei limiti che i tuoi impegni ti concedono.

    Un "difetto" del sax è (a mio parere) appunto quello che il primo approccio è più ostico rispetto ad altri strumenti come ad esempio il piano o la chitarra..e a fare da solo rischi veramente di complicarti inutilmente la vita.

    Se ti piace il jazz, ti conviene farti assistere fin da subito da un insegnante di stampo jazzistico...dicci di dove sei e vedrai che qualcuno saprÃ* pure consigliarti qualche insegnante..
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  11. #11
    Visitatore

    Re: ho bisogno di aiuto

    OK! Non ho scampo a quanto pare, ma visto che questa passione è sempre stata per me un sogno nel cassetto mi arrendo. Vivo a Reggio Emilia e a questo punto accetto consigli su un buon prof che sappia almeno darmi le basi per imparare a suonare.

  12. #12

    Re: Aiuto per un neofita autodidatta

    anche io ho provato a fare da me pensando di poter fare da solo
    ho imparato l'imboccatura, le varie scale....
    poi ho deciso, dopo alcuni mesi, di iscrivermi ad una scuola di musica
    mi sono accorto così, perchè l'insegnante me lo ha fatto notare e comprendere, che soffiavo di gola senza utilizzare il diaframma...che non è una cosa difficile se qualcuno te lo spiega per bene e ti corregge mentre lo esegui....
    idem per altre abitudini sbagliate
    ti consiglio di non fare il mio stesso errore e di iniziare con un insegnante, pratica e teoria ;)
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  13. #13

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: ho bisogno di aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da benwebster
    OK! Non ho scampo a quanto pare, ma visto che questa passione è sempre stata per me un sogno nel cassetto mi arrendo. Vivo a Reggio Emilia e a questo punto accetto consigli su un buon prof che sappia almeno darmi le basi per imparare a suonare.
    Ciao,
    anche io vivo a Reggio Emilia e ti consiglio di andare a fare un salto da Fabrizio Ceriani e chiedere a lui un buon insegnante in zona.
    Conosco di fama l'insegnante di sax del Cepam e devo dire che è molto bravo, ma non so come insegni.
    Un altro nome che ti posso fare è Chicco Montisani, poi c'è andrea olivi, e molti altri ancora...
    In bocca al lupo!
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  14. #14

    Re: Aiuto per un neofita autodidatta

    No ....no... no farlo ho iniziato da solo, all'epoca mica c'erano tutte queste scuole di musica, per sei mesi ho fatto da solo, avevo un metodo, credo di Jimmy Dorsey e poi un'altro italiano.......il problema è l'impostazione....se fai bene o sbagli chi te lo dice, chi ti corregge.......vai da un insegnante.

  15. #15
    Visitatore

    Re: Aiuto per un neofita autodidatta

    ok grazie, cercherò di informarmi presso il cepam, che so essere una buona scuola di musica. e chiederò anche dei nomi che mi hai fatto per vedere come iniziare. hai idea per caso dei costi per un corso base?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. imparare da autodidatta!!!
    Di sax_96 nel forum Principianti
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 8th October 2013, 23:36
  2. Autodidatta o Maestro?
    Di Alessio Beatrice nel forum Sondaggi
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 12th September 2011, 21:46
  3. consigli per novizio autodidatta...
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23rd November 2010, 20:47
  4. Libri da utilizzare per autodidatta
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 9th April 2010, 20:21
  5. Consigli per manuali da autodidatta?
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17th May 2009, 20:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •