Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Dave Guardala

  1. #1

    Dave Guardala

    Qualcuno ha in vintage guardala in più da vendere?
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

  2. #2

  3. #3
    Mi dai altre informazioni su questo bocchino?
    Foto, prezzo anni, matricola, stato d'uso.........
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

  4. #4
    Se ti serve a scopo collezionistico... c'è un negozio tedesco che è abbastanza ben fornito.
    Se ti serve per suonare... ci sono riproduzioni che funzionano meglio degli originali (finitura e precisione costruttiva... che non trovi sugli originali).

    Vigliante? Sakshama? Retro Revival?

  5. #5
    che le riproduzioni suonino meglio degli originali non lo credo ...in base alla mia esperienza (nel corso degli anni ne ho provati davvero tanti sia di riproduzioni che di originali). è anche vero però come dice Tza che non tutti gli originali suonano.
    poi c è un altro aspetto da considerare . Guardala rifiniva spesso il bocchino su richiesta di questo o quel musicista. quindi magari capita di trovare un modello formalmente eguale ad un altro ma che suona in maniera del tutto diversa.

    la regola è sempre la stessa , provare .....perchè quello che piace ad un sassofonista non è detto che sia apprezzato da un altro.
    ps se passi da Catania fatti sentire perché ne ho diversi e li puoi provare .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6
    Qual'è il negozio tedesco?.
    dove si possono trovare questi bocchini?

    - - - Aggiornato - - -

    Caspita f coltrane.
    Vengo espressamente a Catania Quanti ne hai?
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

  7. #7
    Guardala era come Lebayle (e Lebayle non produce più bocchini): non usava strumenti di misura quando grattava via materiale dai bocchini.

    Il semilavorato "quasi finito" usciva dalle mani della ex compagna, Jennifer Price: http://www.vigilantemouthpiece.com/

    Molti endorser Guardala non chiedevano a Guardala modifiche fatte sul momento: chiedevano un certo di numero di bocchini (10/15), che testavano in laboratorio... e si tenevano gli esemplari "prediletti".
    Questo modus operandi non è una cosa strana e serve ad ridurre l'effetto psicologico che può avere la "modifica" sulla prova.

    Morale della favola: il design complessivo dei bocchini di Guardala, per l'epoca, era piuttosto innovativo.
    Ma neanche all'epoca, il lavoro di Guardala rappresentava lo "stato dell'arte" nella qualità costruttiva complessiva.
    A cavallo tra gli anni 70 e 80, lo stato dell'arte erano Ponzol, Ralph Morgan... e in Europa... Freddie Gregory, che era l'uniche produceva realmente bocchini "su misura" (nel vero e proprio senso del termine).


    Sulle copie (Sakshama lost wax e gli ultimi CNC e Retro Revival) sono state riprodotte le geometrie e sono stati aggiornati i facing.
    Sakshama usa i facing suoi.
    Eric Falcon (sui Retro Revival) invece usa i profili originali, ma con maggiore precisione geometrica e dimensionale.

    Jennifer Price invece è andata "oltre"...


    L'investimento (1500/1800€) per un Guardala originale (hand made o cnc che sia) può avere senso, se lo provi (o se lo fai a provare a uno che ne capisce di Guardala) e sei sicuro che suona.

    Sinceramente invece non quanto senso avere uno bocchino da 1500€ da usare su uno strumento che può avere un valore di mercato di 2200/2500€... per altro strumento non proprio pensato per funzionare in maniera efficiente con un Guardala.
    (Storicamente... l'accoppiata vincente era sempre Guardala generico + Mark VI... e non Guardala generico + Serie I/Serie II).


    Esperienza personale: recente mente ho avuto per le mani la copia Retro Revival di uno Slant Signature (non è un Guardala... ma parliamo comunque di una copia fedele di un design storico)... e posso garantire che di Slant Signature originali che suonavano così, anche avendo il budget, difficilmente ne trovi.
    http://www.saxforum.it/forum/showthread.php/25708

  8. #8
    4 per tenore e 2 per soprano .
    devo però dirti che con alcuni di questi , 3 per essere precisi, non mi separerò mai , provandoli però ti puoi fare una idea di cosa cercare.
    quelli per tenore sono 3 modelli liebman uno postbop molto aperto uno medio credo sia sempre post bop ed un altro crescent molto più chiuso il quarto un modello di guardala diverso dai precedenti.
    recentemente poi un nuovo amico appassionato sassofonista americano che vive qui in sicilia ne aveva un altro in vendita credo crescent . ( non lo ho provato per non indurmi in tentazione ) anche perché ho preso recentemente altri due bocchini del tutto diversi .

    per soprano un liebman ed un marsalis
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #9
    Io posso dire che di becchi un poì ne ho provati parecchi (non quanto Tzadik ma più o meno una idea generale me la sono fatta..........) anche se me ne mancano ancora parecchi a ti posso dire che quest'ultimo setup lo sto trovando sia abbastanza gestibile ma soprattutto diverso, e più vicino alla mia idea del suono che voglio raggiungere. Mi piace davvero tanto e forse sarà un caso ma da quanto ho cambiato setup ho avuto complimenti proprio per il suono che ci tiro fuori. Naturalmente stiamo parlando di sensazione soggettive. Il suono che ora mi da il mio sa80 ii + chiver serie 3 + guardala mbii handmade mi piace mi piace e mi piace, riesco a passare a diversi stili senza particolari problemi e dasta l'architettura del becco non me l'aspettavo. Devi solo provare..........
    NB: Devo ringraziare cmq tanto tzadik per il suggerimento di mettere sul sa80 ii il chiver di un serie 3.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  10. #10
    Tza anche secondo la ma esperienza il guardala Brecker i o II e studio con ancia di canna suona bene con Mk6 e meno bene con sassofoni diversi siano selmer I II balanced o super balanced o altre marche tipo Conn Rampone ecc.. ma questo solo perché il riferimento e Brecker o Bill Evans
    detto ciò per gli altri modelli il discorso è del tutto diverso ed è sempre una questione di equilibrio e di abitudine .


    il guardala fa parte di quei bocchini orientati nel senso che risentono meno degli altri bocchino cosa metti accanto al loro .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Il suono che ora mi da il mio sa80 ii + chiver serie 3 + guardala mbii handmade mi piace mi piace e mi piace, riesco a passare a diversi stili senza particolari problemi e dasta l'architettura del becco non me l'aspettavo. Devi solo provare..........
    NB: Devo ringraziare cmq tanto tzadik per il suggerimento di mettere sul sa80 ii il chiver di un serie 3.
    A livello di canneggio, un chiver Serie III ha un canneggio che va in controtendenza (con tutti i Selmer più recenti) ed più simile al canneggio di un chiver di un Mark VI Five Digit (Brecker, Berg, Mintzer... Potter... e la lista è infinita).

    Tenore Serie II + chiver Serie II + Guardala MB-II sicuramente non avrebbe la resa (più "ottimale) di tenore Serie II + chiver Serie III + Guardala MB-II.
    Ovviamente nella combinazione di fattori, il chiver ha una influenza enorme.

  12. #12
    Up
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •