Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Tenore che non ottaveggia più

  1. #1

    Tenore che non ottaveggia più

    Posseggo un sax M&G tenore, comprato usato in buone condizioni, ottime dopo una bella revisione. Suonava benissimo, meccanica buona, timbro caldo ed omogeneo come piace a me. Tutto spazzolato, opaco e con qualche macchia rossa dovuta all'ossidazione

    Ad un certo punto mi sono reso conto che è diventato stonato. Le note che vanno dal sol al fa# della seconda ottava sono diventate crescenti. Pensate che se provo a tirare fuori un fa# esce il sol. Le note sotto invece sono intonatissime.. diciamo che non ottaveggia bene. Ho provato altri sax ed altre imboccature ma il problema non è mio. Anche il mio stesso sax è stato provato da persone esperte e non va bene.

    Due riparatori della zona hanno provato ma niente. E' stato smontato, pulito, rimontato, registrato ed ancora niente.

    Voi direste di buttarlo e prenderne uno professionale che mi calzerà decenni e forse a vita.. lo direi anche io se non fosse per il fatto che il sax prima funzionava benissimo: prima di acquistarlo l'ho ispezionato e controllato minuziosamente, l'ho usato per un anno ed andava benissimo, ero troppo contento dell'acquisto. Non ha mai preso botte! Per questo non mi rassegno

    Non so se il problema sia avvenuto repentinamente o si sia stonato progressivamente con il tempo. Non so dirvelo. Un giorno i mio maestro mi ha detto "che schifo stai facendo con questo sax" ed allora ci siamo accorti del problema.

    Qualcuno di voi ha mai avuto reazioni del genere dai vostri sax?
    Possibile che la lega usata sia di bassa qualità e che tramite l'ossidazione siano cambiate le sue proprietà fisiche?

  2. #2
    Il problema si presenta dal G centrale al F# acuto (ultima nota dello strumento)?

    Contattare il produttore?


    ... forse sei incappato in riparatori non estremamente attenti.
    Lo strumento o è "non intonato" in origine (e lì sarebbe colpa tua perché, nell'entusiasmo dell'acquisto, non te ne sei accorto) o non diventa "non intonato" dall'oggi al domani.
    Alcuni materiali di consumo installati sullo strumento che lavorano a compressione, si deformano con il tempo... ma comunque non ti spostano il pitch.
    E l'ossidazione non sposta il pitch di mezzo tono su 11/12 note dello strumento.

    A occhio potrebbe essere una cazzata... (nell'ipotesi che lo strumento realmente non avesse nessun problema in origine).

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Non credo sia “la lamiera e la lega “ di costruzione , magari il foro del portavoce un po’ tappato o il relativo camino danneggiato all’interno del sax .
    Prova a sentire Gianni Trilli (LordSax qui sul forum) li faceva lui quindi li conosce bene


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •