Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo e provo a chiedere un consiglio.
Ho entrambi i sax in oggetto, il primo preso in negozio e controllato e tarato da riparatore di fiducia.
Il secondo comprato online da Mauro Lambertini dopo averlo sentito suonare in video.
Premetto che ho iniziato a studiare da pochissimo ma con il floret riesco senza nessun problema a eseguire dal sib basso con tutto chiuso al re alto con la palmare sinistra senza minimo accenno di difficoltà.
Ora che mi è arrivato lo Yamaha mi sembra impossibile da suonare, difficile persino intonare correttamente il do centrale a parità di bocchino e ancia.
Cerco di spingere bene le chiavi e di non sfiorare le palmari ma sembra che sia tutto un fischio.
Possibile che sia così difficile lo Yamaha rispetto al floret?
Dopo un paio di ore mi sembra di essere migliorato ma la sensazione è che il floret sia immediato in tutto mentre lo Yamaha non perdoni il minimo millimetri o movimento.
La cosa più complessa è fare il re con il portavoce, esce praticamente sempre un la.
Lambertini dice di farlo controllare per verificare che non si sia spostato qualcosa durante il trasporto o di farlo provare al mio maestro, farò certamente entrambe le cose ma non sapendo quanto tempo passerà intanto chiedo lumi e consigli qui alla comunità.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk