Visualizza Risultati Sondaggio: legatura preferita

Partecipanti
1. Non puoi votare in questo sondaggio
  • ligature 1

    1 100.00%
  • ligature 2

    0 0%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Ligature blindfold test video: FL pure brass/vandoren in pelle. c'è reale differenza?

  1. #1

    Ligature blindfold test video: FL pure brass/vandoren in pelle. c'è reale differenza?

    Puo' la legatura influenzare il suono? O solo la risposta dell'ancia? Puo' avere effetto sull'articolazione? Puo' il materiale in cui è realizzata avere una sua importanza? Sono tutte domande che ogni sassofonista si è posto almeno una volta...
    Questi dubbi possono diventare vere e proprie ossessioni e sfociare nella patologia nota come la "ligature paranoia!"
    Ho deciso di realizzare un video proprio su questo aspetto.
    Nel video ho testato 2 modelli di legature: la Francois Louis pure brass e la Vandoren LC814 in pelle.
    L'inquadratura non permetterà di vedere che legatura sto usando, troverete solamente l'indicazione ligature 1 o 2.

    C'è secondo voi una differenza timbrica?
    Qual'è l'una e qual'è l'altra?
    Sentite una differenza di risposta nell'articolazione?
    Sentite qualcosa o sono per voi identiche?

    Ho provato anche ad inserire l'opzione sondaggio qui sul forum per votare la vostra preferita, ma non so se ho fatto correttamente l'operazione.
    Il video è stato registrato con uno zoom h4n senza alcun tipo di effetto ed equalizzazione, per cercare di restituire il suono meno colorato possibile.
    Se volete seguire il mio vlog sappiate che ogni lunedi' pubblichero' un nuovo episodio, a presto!



    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  2. #2
    la prima fascetta ha una maggiore presenza di armonici e le note acute hanno una presenza ed un volume volume maggiore.
    la seconda un po meno su alcune parti
    se devo fare un pronostico la prima fl la seconda pelle che sega il suono
    faccio riferimento alla scala
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3
    lo stesso sulla improvvisazione ........l'unico aspetto che rende appetibile la seconda legatura è il fatto che rende i suoni più legati perché segando alcuni armonici rende il suono inteso come fraseggio più " rotondo" . starà a te se preferisci suonare levando o mettendo. e sono certo che la tua tecnica ti consente di suonare in entrambe le ipotesi con i medesimo risultato che sceglierai
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4
    Grazie delle tue impressioni fcoltrane, la prossima settimana svelerò l'identità segreta delle legature. Per ora resto neutrale, ciao
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  5. #5
    identiche impressioni di fcoltrane

    legatura 1 FL
    legatura 2 Vandoren

    le diverse legature influenzano sicuramente il sound - mia preferenza legatura 1 - senza nulla togliere alla legatura 2 - dipende dai gusti del momento -

  6. #6
    Bravo. La differenza, essendo abbastanza paranoico con le fascette e conoscendo e possedendo entrambi i modelli, la avrei riconosciuta anche senza sapere nulla di nulla. Le legature di pelle. (peggio se non bucate sul retro) smorzano secondo me troppo gli armonici. Viceversa i risuonatori delle FL fanno sì che il suono sia più brillante con armonici in evidenza. Come. Si sarà capito preferisco FL

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  7. #7
    senza dubbio:
    la prima è in metallo (FL)
    la seconda in pelle (Vandoren)

  8. #8
    Avevo già scritto sul vlog, in pratica sostenendo che più è alto il livello del musicista più è minima una eventuale differenza.. ad un primo ascolto dal mio scassatissimo Cell non ho trovato sensibili differenze.
    Sarà il livello del musicista, sarà il livello della sensibilità del mio orecchio, ma questa era la mia conclusione. Ascoltando solo oggi dal PC, resto sostanzialmente della mia prima opinione, salvo che per una leggerissima differenza.. più che per gli armonici, trovo la prima più "aperta" come suono, la seconda più rotonda, forse un pelo più scura.. non saprei dire quale preferisco..
    Lode a te, Fabrizio
    Sax Soprano Grassi professional 2000
    Selmer Super Session apertura H
    Hemke e Rico Jazz nr 3

  9. #9
    Ecco svelate le identità segrete:
    1 Vandoren
    2 Francois Louis

    Io suono abitualmente con la FL.
    Questo test è stato comunque per me interessante, primo perchè contrariamente a quanto pensavo è più' brillante e più "nitida" la vandoren ed anche io, come voi avrei detto il contrario!
    Secondo perchè ricordo bene che mentre stavo registrando sentivo le differenze molto piu' marcate.
    Riascoltando il video anche io sento delle differenze, ma infinitamente minori rispetto a quanto percepibile "da dietro" allo strumento.
    Sicuramente quindi le differenze sono molto più rilevanti per il musicista piuttosto che per l'ascoltatore.
    Inoltre non sempre il metallo suona piu' chiaro!
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  10. #10
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    ...bello questo test, conferma che tutti noi siamo condizionati e poco realisti ( e questo anche nella vita comune )
    ...suppongo anche che a livello di sax la stragrande maggioranza degli ascoltatori se sentisse suonare un Mark 6 , un SA 80, o un Mark 7 a parità di becco e ance non saprebbe distinguere le differenze


  11. #11
    @grazie saxazzic
    @fabiorunner3 In generale credo che i cambiamenti siano sempre piu' evidenti per il musicista che per il suo ascoltatore.
    Sicuramente oltre al timbro stando dietro allo strumento possiamo sentire amplificate molte caratteristiche che l'ascoltatore non puo' ossia risposta dell'ancia, reattività all'emissione, propagazione del suono ed altro.
    Nel caso del sax, beh in quel caso non credo...sicuramente il cambio di legatura è infinitamemte molto meno influente rispetto al cambio di strumento.
    Poi è ovvio che un musicista abile riesca comunque a suonare ed a tirar fuori la sua personalità usando differenti set up, alla fine è l'orecchio (e tutto cio' che comporta in termini di sensibilità al timbro, all'intonazione, all'articolazione, ascolto dei dischi, imitazione e trascrizione dei musicisti che apprezziamo di piu', ecc,ecc) che comanda tutto secondo me!
    In ogni caso la cosa che conta di più è sempre il musicista, Greg Osby che ho avuto la fortuna di conoscere musicalmente ed umanamente in studio di registrazione dice sempre l'importante è che lo strumento funzioni bene, se è cosi' il mio suono è quasi identico con tutto! "I sound the same on every saxophone".
    Vi anticipo anche che a Greg ha molto apprezzato il mio ultimo disco (che uscirà fra poco) ed ha scritto le note di copertina, mi sento veramente onorato che un musicista di questo livello che ha collaborato ed inciso con personaggi come Herbie Hancock e Jack DeJohnette abbia apprezzato un mio lavoro ed abbia dedicato il suo tempo ad ascoltare un musicista a lui sconosciuto.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  12. #12
    queste fascette in pelle a volte fanno questi scherzi .
    Non vi è dubbio che chi suona ha una percezione esatta di quello che succede basti pensare che già con la registrazione per quanto fedele qualcosa si perde.
    Un dato è oggettivo : le due registrazioni sono diverse e tutti noi lo sentiamo alla stessa maniera poi c'è chi è più abituato a formalizzare ed identificare le differenze di suono in termini di volume timbro ecc...
    Discorso diverso è invece comprendere quale sia una legatura e quale sia l'altra (ed in questo ha ragione Fabiorunner3 ) spesso si ragiona per presunzioni e facendo riferimento alla propria esperienza. (a me le fascette di pelle segano il suono tranne in un caso con le legere)
    In realtà gli elementi che influiscono sulla produzione del suono oltre al materiale ed alla forma della fascetta è la sua posizione.
    magari con una fl si sentono differenze rilevanti spostando la fascette sull'ancia e con la Vandoren no o viceversa. (sarebbe interessante verificare questa curiosità)
    per non parlare dei minimi spostamenti dell'ancia rispetto al bocchino.
    infine la propensione alla spinta ed alla stretta del sassofonista. ( e qui ho in mente ad esempio due i sassofonisti italiani che hanno secondo me un modo di suonare agli antipodi da questo punto di vista ma entrambi con risultati notevoli)
    Complimenti Fabrizio per il tuo nuovo disco e ad al prossimo blindtest
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #13
    Oibo non avrei mai detto. Secondo me non ce la racconti giusta [emoji23][emoji23]. Vabbè scherzo e concordo : la differenza si sente. Avevo fatto dei test simili sulle ance e quanto registrato non differiva da quanto sentivo da dietro lo strumento (quindi se pensavo che un ancia fosse più brillante lo era in registrazione ecc ecc). Ritornando alle fascette il bello è che lo stesso divario lo sento su tenore e soprano con le stesse percezioni di più o meno brillante... Infine non penso di ragionare per partito preso visto che suono su un mark 7 dopo aver provato non so quanti modelli iper titolati. A.questo punto la domanda è d'obbligo : sul nuovo disco che fascetta hai usato? [emoji4]

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  14. #14
    penso di aver capito il motivo per il quale la legatura Vandoren LC814 ci ha portato fuori strada:

    - il materiale di cui è fatta la LC814 non è la pelle ma bensì tessile con rinforzo di gomma e acciaio........forse anche Fabrizio è stato tratto in inganno, di pelle nella LC 814 non ce n'è -

  15. #15
    per completezza aggiungo che la composizione della Vandoren LC 814 l'ho ricavata da weinermusic.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •