Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Lettori MP3

Moderatore L'avatar di Isaak76

Lettori MP3

Probabilmente sembrerà strano vedere questi dispositivi ancora in commercio dopo l'exploit degli smartphone capaci di grandi cose, tuttavia non lo nego, non posso farne a meno e li preferisco di gran lunga per la loro immediatezza e semplicità d'utilizzo!
    ... ma vengo al punto!
    Attualmente possiedo un'onestissimo Sony NWZ-E454 in accoppiata a degli auricolari JBL T205 (bassi non esaltanti ma buoni nel complesso) e Sennheiser MX365 (più bassi e più volume, ma lievemente meno definiti rispetto ai JBL). Uso anche cuffie più serie o casse esterne quando voglio suonare sopra a delle basi senza scomodare il PC.

Ebbene arrivati a questo punto vorrei cambiarlo con uno ad alta definizione e con qualche settaggio in più, ma senza svenarmi!

Al momento sarei orientato sul Sony NW-A40 (A45) , ho letto diverse recensioni estere (perchè in Italia pare preferiscano recensire cinesate da pochi euro) e sembra un bel dispositivo .... in alternativa, sempre a quel livello, ho scoperto il Fiio M7 ​, marca a me sconosciuta ma interessante! (anche se la mia preferenza sarebbe sempre Sony).

Per caso qualcuno ha avuto modo di provare questi dispositivi?

Thanks
    Soprano: Yamaha Yss-475
    Jody Jazz HR 6*
    Alto: 2 Buescher True Tone '23 & '25 II° Serie
    Selmer Vintage Scroll Shank E (post Soloist)
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Yanagisawa Metal 7
    Baritono: Jupiter Jbs-593Gl
    Bari Esprit

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Non conosco i prodotti in questione... ma uso giornalmente un preamplificatorino Fiio ed ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
    (Ci sono vari modelli per vari step qualitativi... e in ogni prodotto dei vari range eccellono!).

Sui lettori multimediali, dopo un'attenta ricerca, ho avuto fortuna con un Cowon Audio (roba piccola, 8 GB di memoria).
    La ragione principale era la qualità dell'uscita cuffie e il DAC interno... quindi ho tralasciato estetica e l'interfaccia utente, mi interessava più la qualità audio.
    Il Cowon riusciva a pilotare anche cuffie a impedenza non bassissima.

Sostanzialmente con un lettore da 110€ di origine orientale, a parità di file FLAC e a parità di cuffie (le solite M50x) la qualità era superiore a quella di un iPod e ovviamente all'uscita cuffie dell'iMac (ma notoriamente l'uscita cuffia di tutti i device Apple fa piuttosto cagare come anche gli auricolari bianchi).

Compra su Amazon... e nel caso poi rimanda indietro quello che non ti intriga.
    Amazon poi ti reindirizza a molti prodotti sulla stesso budget, quindi ha l'imbarazzo della scelta.

Moderatore L'avatar di Isaak76
    Grazie Tra per la dritta, conoscendomi mi attenderanno interminabili menate su cosa scegliere
    Principalmente punto sull'audio e tutto il resto, come è giusto che sia, non mi interessa (video, rec, display a miliardi di colori ecc.). In passato ho avuto Mp3 (o meglio MP4) che facevano di tutto, ma ora sono maturato

I Cowon sembrano interessanti, sopratutto i modelli Plenue, ma che prezzi.
    Soprano: Yamaha Yss-475
    Jody Jazz HR 6*
    Alto: 2 Buescher True Tone '23 & '25 II° Serie
    Selmer Vintage Scroll Shank E (post Soloist)
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Yanagisawa Metal 7
    Baritono: Jupiter Jbs-593Gl
    Bari Esprit

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Non sono andato molto nel dettaglio... io avevo preso un semplice lettorino che leggesse mp3.
    Poi di contorno, leggeva pure i flac (non era una cosa che mi interessava particolarmente anche perché i flac, con auricolari portatili... non ha senso).

I lettori che hai postato sembrano aggeggi più sofisticati.

I flac sono comunque file lossless (cioè è compresso ma senza perdita di dati ; l'MP3 invece qualcosa lo lascia nella compressione ) .
    La qualità del file , unita ad un buon paio di cuffie , fa la differenza nell'ascolto on-the-go ;che poi in alcuni casi non si senta la differenza tra un mp3 e un flac in alta definizione , è un dilemma che spacca in due da tempo la comunità degli audiofili (o idiofili a seconda di come spendono ).
    Io personalmente preferisco , dove è possibile , il flac , un buon lettore (anche uno smartphone va benissimo) e un ottimo paio di cuffie .
    Da ex amministratore di un forum di HI FI ne ho viste e sentite a iosa. in privato potete chiedere pure consigli
    Fiio non è una marca da prendere sottogamba , anzi ! E' molto quotata in ambito hifi .
    https://www.fiio.com/player

un negozio on line dove poter prendere i loro lettori ed avere eventualmente risposte e chiarimenti ai vari dubbi che possono sorgere in fase di acquisto è questo :

https://www.playstereo.com/it/

dove sono molto professionali e rispondo alle vostre domande on line (e non è poco)

I lettori Fiio sono molto performanti e purtroppo anche abbastanza cari in qualche caso. Da non sottovalutare anche le cuffie in ear.

Se mi permettete un consiglio , provate queste :
    https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

Io sono al terzo paio dopo che le hanno scoperte mia figlia ed un collega che è rimasto a bocca aperta.
    Prese su Amazon conviene perchè se non vi piacciono le potete restituire (non sventrate la scatola con cui vi arriva!)
    Se volete più birra per il vostro smartphone , esistono degli amplificatori per cuffie che vanno molto bene :
    http://en.tpdz.net/products_list/pmcId=21.html

tutti gli head amp portable vanno molto bene , alcuni hanno un dac interno e comunque tutti possono essere usati per ascoltare la musica sul pc tramite cuffie in alta definizione
    E non costano uno sproposito.
    Ho gettato il mio sasso , aspetto lo tzunami !
    Roberto
    Tenore R1 jazz (2010)
    D'Addario Select Jazz D6M/Vandoren V16 T6 Bucci refaced 100
    Fiberreed verdi 2
    www.hifi4all.it

Se uno non sente la differenza tra un mp3 e un flac ha problemi neurologici.
    Esistono persone che paghi e provano a risolverti il problema.

Il discorso è se ha senso ascoltare flac con auricolari da 10/15€, su un lettore di fascia molto più alta.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •