Qualche mese fa, direi intorno ad aprile-maggio, mi sono finalmente deciso a fare una cosa che avevo in mente da molto tempo: ho iniziato a studiare canto con l'idea di fare piu' o meno quello che faccio con il sax, ovvero trovarmi un gruppo e fare qualche serata.

Per quanto riguarda il canto dopo quasi sei mesi sto cominciando appena a capire come funziona: non sembra ma e' una cosa difficile, se non ce l'hai come dono di natura, anche considerando che io gia' in partenza vado a tempo e non sono stonato. Quello che e' difficile e' l'emissione. Come per il sax e piu' che per il sax. Oggi ho un mio gruppo, suoniamo per meta' del tempo standard jazz (io qui sto al sax) e per l'altra meta' cover rock / blues (ad esempio Layla, Quanno Chiove, Have You Ever Seen The Rain, Californication... cose cosi'). Abbiamo iniziato da poco (solo pochissime prove in sala finora ) ma la cosa sembrerebbe funzionare e se tutto va bene entro un anno dovremmo avere pezzi pronti fatti dignitosamente piu' che a sufficienza per cominciare a uscire in pubblico. Vedremo.

Quello che mi sembra interessante a livello generale e' che mi sono accorto che studiando canto mi e' migliorato il suono al sax. A me sembra in maniera sensibile, del resto a pensarci la cosa non dovrebbe stupire piu' di tanto. Non pretendo di suggerire di prendere lezioni e/o studiare canto (studiare canto da autodidatta secondo me e' piu' difficile che fare la stessa cosa al sax), diciamo che mi limito a suggerire di considerare l'idea di farlo almeno per coloro che le hanno provate tutte e non sono contenti del loro suono.