Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: consiglio equalizzazione microfono a clip

  1. #1

    consiglio equalizzazione microfono a clip

    ciao
    per comodità e "scenografia" suono con un sistema radio che molti di voi conoscono, il samson airline 77
    solo che .... ha un suonaccio.... medioso e poco definito... non saprei come spiegarmi... qualche consiglio sul posizionamento e sulla equalizzazione? quali frequenze esaltare o abbassare?
    ho un mixer digitale per cui riesco a lavorare un pò il suono volendo
    grazie per l'aiuto...

    ero intenzionato anche a sostituirlo con un clip a filo solo che l'ATM350 usato è praticamente introvabile....
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

  2. #2
    In tempo reale... non riesci a capire molto. Perché senti una somma del suono dalle casse/monitor e del tuo suono acustico.

    La cosa migliore è registare un sample (sufficientemente lungo e possibilmente con un frammento ripetitivo: un pattern, una frase).
    Poi puoi smanettare con l'equalizzatore, mandandolo in riproduzione il sample attraverso il mixer digitale.

    In realtà, potresti anche lavorare direttamente sul DAW (con un plug-in equalizzatore) MA equalizzatori diversi (plugin su un DAW o equalizzatori "fisici"... non importano) funzionano in maniera differente e suonano sempre un po' differenti:
    - se tu prendi lo stesso sample... e due o più plugin eq diversi (... tanto per ipotizzare di rimanere sempre sul DAW) per esempio tagli -3 dB sui 900 Hz con Q = 0,8 su tutti i plugin e sentirai che ci sono differenze, più o meno marcate.
    Non dal giorno alla notte... ma comunque differenze che si sentono.

    Il mixer digitale comunque ti aiuta parecchio perchè "in teoria" l'equalizzatore (sui singoli canali) è totalmente parametrico (guadagno, frequenze e campanatura).
    Dipende da mixer a mixer... se è un digitale vero e proprio hai molta flessibilità in questi termini.


    La posizione o meglio l'orientamento della capsula rispetto alla campana (... orientamente perchè parliamo di un microfono clip agganciato alla campana) è variabile a seconda del suono che vuoi ottenere.
    Per un suono più naturale, la capsula non deve essere orientata in asse con la campana, ma deve puntare verso le chiavi della mano sinistra: come e quanto devi percepirlo tu.
    Per avere più "potenza", invece la capsula va orientata in asse (o quasi), però l'onda captata è "alla massima potenza" e qui comincia a servirti anche parecchia compressione (specialmente quando ti muovi nel registro basso dello strumento).


    Verifica le batterie. Ovviamente non usare batterie ricaricabili (perchè quel 20% in meno di tensione, da 1,5V a 1,2V, l'elettronica del microfono la sente in negativo).



  3. #3
    grazie per i preziosi consigli proverò al più presto!!
    ho sempre usato fin ora batterie ricaricabili Eneloop, in che senso l'elettronica le sento in negativo?
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

  4. #4
    Nel senso che 20% in meno di tensione... il circuitino li sente.

    Perdi frequenze, perdi dinamica, perdi headroom (il circuitino satura a livelli più bassi di pressione sonora)... e quasi certamente anche la risposta in frequenza varia "negativativamente" (ovvero non è più quella indicata, ma potrebbero esserci variazioni qua e là, che poi tu percepisci: suono medioso/inscatolato).

  5. #5
    azz capito!! non vedo l'ora di provare e verificare !!!!! grazie!!!
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

  6. #6
    sai che ho cambiato la batteria inserendone una non ricaricabile....
    ho lavorato un pò sul'equalizzazione come mi ha consigliato...
    e il risultato mi è sembrato più che decente!!!!!! (almeno se paragonato a prima...)

    grazie!!!!
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

  7. #7
    finalmente ho trovato un ATM350 e devo dire che il suono cambia eccome dal mio vecchio fidato samson..... prendendoci gusto a lavorare sul suono adesso sto approciando il capitolo REVERBERO per dare un pò di corposità. a me interessa un suono non troppo "pacchiano", ma che abbia un pò di sostegno. per capirci: suono prevalentemente musica da ballare, dal funky al rhythm&blues al pop (facciamo anche qualche standard ma li non mi interessa avere particolare reverbero)
    qualche consiglio sul tipo di riverbero? hall, room, etc?
    qualche indicazione sui parametri (predelay, etc)?
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

  8. #8
    Domanda....ma l'atm350 lo usi wireless?
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  9. #9
    no no, lo uso con cavo. mi ero abituato bene con l'airline 77 a livello di comodità ... ma non reggevo più quel suonaccio
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •