Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono?

  1. #1
    Visitatore

    Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono?

    In generale ho sempre avuto preferenze per i risonatori in metallo, ma mi domando se esistono reali differenze percepibili usando altri materiali. Per la mia sensibilitÃ* tra la plastica ed il metallo le differenze sono abbastanza evidenti ma ultimamente diiverse ditte, tra lu cui la ns Pisoni, offre mute con risonatori in bronzo, oro, nickel, ecc... seconodo voi possono realmente influire sul suono?

  2. #2

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono???

    Non sono un grande esperto, ma ho notato che non solo varia il metallo, ma addirittura in alcuni casi hanno uno stampo zigrinato, tipo organetto :BHO: che di sicuro avrÃ* una funzione.
    So soltanto che quando ho sostituito i tamponi del mio buon Rampone, dalla plastica sono passato al metallo ed ho sentito la differenza, in positivo.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  3. #3

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono???

    Secondo me, più che il materiale del risuonatore, mi sembra che faccia molta più differenza il profilo e la forma del risuonatore...

    Più alto è il risuonatore più resistente è lo strumento sulla nota relativa al tasto aperto... e in una certa percentuale fornisce meno resistenza sulla nota relativa al tasto chiuso.

    La differenza mi ha detto il mio tecnico la senti parecchio specie sulle note più alte D, Eb, E e F (e F# se c'è)... in quella zona di strumento generalmente il flusso è più veloce quindi si potrebbe anche avere un lieve vantaggio non avendo i risuonatori o meglio avendo il tampone con il solo rivetto da 5 mm...

    Viceversa scendendo sul fusto con il risuonatore più alto, la nota con il tasto chiuso risulterÃ* meno resistente però può esserci una differenza sul pitch più avvertibile (forse) e se il risuonatore è più alto l'aria di sicuro esce con una velocitÃ* più lenta (ipotesi).

    Per quanto riguarda i risuonatori ondulati... non capisco il motivo perchè! Generalmente quella superficie ondulata crea turbolenza che forse torna più utile quando i tasti sono aperti più che quando sono chiusi... :BHO:

    Secondo me, i migliori risuonatori dovrebbero essere quelli metallici "pieni" senza il rivetto:

    Per provare i risuonatori, sarebbe da provare tutto il set... cioè avere lo stesso tipo di risuonatori su tutto lo strumento: tanti soldi da spendere!

  4. #4
    Visitatore

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono???

    Molti soldi!
    Immagino che quelli in oro o bronzo siano molto costosi...tra un pò dovrei cambiare muta...ci sto facendo un pensierino...

  5. #5

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono???

    1-considerazione "industriale", Il costo industriale per atrezzare con risuonatori in plastica o in metallo (non prezioso) un sax di grande produzione e' identico, ne deduco che se per esempio yamaha monta risuonatori plastici anche sulla linea "pro" allora non si puo' dire che l'uno sia "meglio" dell'altro, al piu' possono esserci caratteristiche apprezzabili da alcuni ma non da altri.
    2-Considerazione "fisica" I risuonatori sono comunque montati su una parte "flottante", il tampone, dunque certamente non trasferiscono le onde sonore alla struttura del sax, al piu le riflettono vs l'interno, e non mi e' chiaro perche' il metallo dovrebbe riflettere di piu' della plastica rigida, e comunque l'onda "riflessa" avendo fatto un percorso piu' lungo della principale non e' detto sia "accordata" con questa. (quando suonate in una stanza ad assorbimento 0 non e' detto che echi e rimbombi, dovuti alla riflessione delle pareti, siano positivi, anzi)

    dunque non riesco a motivare alcun vantaggio teorico.

    Dopodiche ho appena montato risuonatori in metallo sul mio YTS62 che li aveva in plastica, e il suono mi sembra "forse" piu' chiaro di prima, ma ovviamente e' impossibile isolare la sola componente risuonatori all'interno della ben piu' importante "ritamponatura totale", probabilmente anche rimontando tamponi come quelli originali ma nuovi avrei avvertito cambiamenti

    sulla differenza poi tra i vari metalli "lisci" o "a pieghette" francamente mi viene da ridere
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono???

    Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    ...Immagino che quelli in oro o bronzo siano molto costosi...tra un pò dovrei cambiare muta...ci sto facendo un pensierino...
    Spenderesti all'incirca 80€ a tampone (quelli in oro) :shock: ...però c'è la convenienza del rivetto riutilizzabile!
    Confrontare le prestazioni dei risonatori è (quasi) impossibile proprio perché è un'operazione dispendiosa cambiarli. Fin quando ci limitiamo ad un confronto/switch metallo-plastica (e viceversa) ci possiamo anche stare, ma pensare ai risonatori quando a monte c'è la possibilitÃ* di stravolgere il suono in maniera inimmaginabile rispetto all'apporto che può dare un rivetto, mi sembra poco sensato.

    Se poi vi piacciono le cose esotiche:

    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #7
    Visitatore

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono???

    80 EURO A TAMPONE!??? :shock:

    Viva il metallo classico allora!
    Si in effetti è impossibile effttuare un confronto a meno che non si abbiano dei dinari da cestinare, anche perchè quando si cambia una muta è perchè quelli vecchi ormai sono usurati e magari non chiudono nemmeno bene, quindi quelli nuovi sono migliori a prescindere :saputello

    Interessante quanto detto da tzadik sulle onde e sulla forma!

  8. #8

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono???

    @ NYN: somma il costo di una ritamponatura sui vecchi tamponi con il risuonatore in uso.... + somma il costo per tamponare lo strumento con nuovi risuonatori + il costo dei risuonatori...

    Il confronto devi farlo con 2 strumenti con i tamponi in ordine, a quel punto cambi i risuonatori e in parte sei costretti a ricontrollare i tamponi: non so... penso che 500€ li spendi.

    @ Mandrake: la considerazione 1 è corretta... ma risuonatore in plastica è metallo sono 2 cose diverse...
    per la considerazione 2: nella trasmissione di vibrazioni devi sempre tener conto della densitÃ* del materiale, sempre: prova a fare un diapason in plastica...
    Sinceramente reputo tutti gli Yamaha frenati armonicamente... questo ha "pro" e "contro": la differenza tra una tamponatura completa con risuonatori diversi la senti molto più su uno strumento francese o americano che non su un giapponese... gli Yamaha, a monte, hanno una vibrazione della lastra diversa (che come detto ha "pro" e "contro").

    Sul tipo di superficie dei risuonatori mi viene da ridere anche a me... anche se vorrei capire i principi reali per cui sono stati messi in produzione.

    I tamponi in pelle di canguro (neri) non dovrebbero essere male! :zizizi))

  9. #9
    Visitatore

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono???

    In che pelle son fatti quelli di Pisoni?

    Poveri canguri.... :mha...:

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono???

    Di preciso non so che pelle sia, l'importante è montare quelli di maggior qualitÃ* (per Pisoni la serie Pro e ProJ).
    Si tratta di una pelle trattata "speciale" waterproof, che evita l'incollaggio dei tamponi.
    E' vero che costano di più ma fanno la differenza e su strumenti professionali è meglio non lesinare...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #11

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono???

    Concordo che quelli del Pisoni sono quelli tra i migliori, del resto li si trova montati di serie sui modelli professionali Yamaha e Yanagisawa ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  12. #12

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono???

    Anche su R&C e Borgani se è per quello...
    Sui Selmer dovrebbero esserci i Prestini...

  13. #13
    Visitatore

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono???

    Si sulla qualitÃ* non si discute! Inoltre mi sembra che non vi siano differenze sostanziali di prezzo fra una linea economica ed una superiore che dovrebbe costare circa 100 euro massimi con i risonatori in metallo.
    Ho comprato un muta cinese, 35 euro se non ricordo male pelle e risonatori metallo, vi assicuro che non fanno schifo....presi per provare a ritamponare un vecchio Grassi...il lavoro è fermo li da circa 5 mesi...........non sono un grande tecnico...

    Però ripeto....un pò da ipocrita.....poveri canguri

  14. #14

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono???

    Cosa ne pensate dei tamponi offerti da musiccenterspa, Simone(docsax) ne parla bene. Che differenza c'è con i pisoni???
    sax ten jupiter jtj 787
    sax ten Rampone&Cazzani R1 jazz
    lebayle jazz 7
    jody jazz hr 7
    dukoff 7*
    ance plasticover 3
    ance rico la voz med.

  15. #15

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono???

    Nessuna differenza con i Pisoni... sono i Pisoni! :-leggi-:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risonatori in plastica, perchè?
    Di nel forum Yamaha
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 19th December 2012, 15:58
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 4th January 2010, 23:25
  3. legature: come influiscono sul suono?
    Di seethorne nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th October 2009, 19:05
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 5th November 2008, 13:36
  5. Influenze musicali da culture diverse
    Di FaX nel forum La musica in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th August 2008, 16:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •