Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: suggerimenti per assemblaggio pedaliera

  1. #1

    suggerimenti per assemblaggio pedaliera

    Buongiorno a tutti, tra qualche mese inizierò a lavorare ad un progetto sperimentale elettronico/ metal e sto cercando idee per utilizzare effetti sul sax.
    Mi sono già un po' informato e quindi ho già un'idea di suono da ottenere, meno chiara però è la strada pratica per arrivarci. L'idea è non utilizzare pedaliere multieffetto (ne ho provato un po', TC Helicon, Boss, eccetera) poichè il suono non mi soddisfa a pieno ed in più una buona parte degli effetti non la utilizzerei nemmeno.
    L'idea della effect chain è questa: utilizzare un fuzz (il suono del boss FZ-5 mi piace parecchio), un distorsore (il super badass distortion della MXR), un compressore. poi eventualmente un phaser o un flanger, preferibilmente quest'ultimo.
    ho un radio microfono a clip Sennheiser XSW 1908-E, mi trovo molto bene e sto cercando appunto un modo di utilizzarlo collegandolo alla pedaliera di cui sopra.
    ho sentito molti pareri ma vorrei trovare una soluzione definitiva che mi consenta di utilizzare questi materiali.
    Quale DI box utilizzare? come collegare il microfono e la centralina radio agli effetti? aspetto con ansia risposte, intanto ringrazio tutti per l'attenzione e le eventuali risposte.
    Luca Carnelli
    Alpacca Saxello R&C R1 jazz, Yanagisawa 8*, Solid bronze R1 jazz alto, Yanagisawa 7, Silver plated Keilwerth Toneking Special tenor, Otto Link 9/ Selmer Soloist E, Selmer SAII baritone, Otto Link 7*
    Légère reeds, Rovner ligatures

  2. #2
    La cosa più veloce sarebbe appunto quella di utilizzare una pedaliera multieffetto... proprio per evitare perdite di segnale qua e là.

    Tieni presente che tu nella pedaliera ci vai dentro con un segnale che non è ad alta impedenza (come quello che esce da una chitarra o un basso)... ma è un segnale a bassa impedenza (o livello microfono o addirittura livello di linea).
    Il corretto utilizzo di qualsiasi sistema (digitale o analogico o misto che sia) ti porta comunque a un non-deterioramento del segnale: non hai colorazioni particolari (se non quelle naturali del sistema wireless) e né alterazione della dinamica (se non quelle naturali del sistema wireless).

    La prima scelta da fare è se usare un sistema in parallelo o usare un sistema in serie.

    Generalmente c'è un ordine logico per concatenare i segnali.
    ---> effetti che alterano dinamica/segnale ---> effetti che alterano il gain ---> modulazioni ---> effetti di ritardo.

    In sistemi complessi la gestione serie/parallelo può essere decisamente non semplice... ma non è il tuo caso.
    Distorsioni pesanti e microfoni generano feedback... per ovviare a questi problemi di solito si preferisce un microfono + un pickup piezo (e combini assieme i due segnali).

  3. #3
    Ciao!
    capitato nel forum per caso provo a risponderti, visto che è parecchio che smanetto con i pedali.
    Ti serve sicuramente un preamp se vuoi gestire al meglio gli effetti ed arrivare con un segnale ad alta impedenza, nel mercato ne esistono fondamentalmente due adatti a quello che vuoi fare e che ti consentono di gestire gli effetti ed avere anche un mix sul loop effetti e sono:
    http://www.radialeng.com/product/voco-loco/
    e
    https://www.eventideaudio.com/produc...oop/mixinglink

    usare le distorsioni, come ti dice tzadik, è sempre un po' un rischio, per via dei feedback.
    Utilizzando un piezo sicuramente risolvi, ma poi limiteresti molto il suono del sax vero e proprio se vuoi usarci altri effetti.

    A me le distorsioni non interessano, ma fino a poco tempo fa ho usato un microfono a condensatore per il suono del sax (sd system) ed un microfono a contatto+preamp (per generare noise e rumorini vari) ed ho miscelato i canali (A,B,A+B) con un boss line selector.
    Ho cercato tanto un preamp con due ingressi e funzioni simili a quelli che ti ho segnalato ad inizio del post, alla fine da pochissimo ho preso il boss ad-10 (che devo ancora testare bene e che è andato a sostituire il mio preamp ed il line selector).

    Se vuoi farti un'idea di cosa esce qui c'è l'ultimo concerto in solo che ho fatto
    https://www.youtube.com/watch?v=FaJ0X5NmnAw
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  4. #4
    ottimo il voco loco della radial,,,poi ci puoi attaccare tutti gli effetti che vuoi....

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •