Ciao a tutto il gruppo, sono arrivato poco fa, sono un new entry e mi presento. New entry anche con il sax. Ho iniziato da poco a suonare il sax quindi vi farò tantissime domande e vi chiederò umilmente consiglio, tecbica intonazione scelta del becco e ancia. Gli strumenti a fiato mi son sempre piaciuti, ho iniziato con la tromba e volevo provare anche il sax perché affascinato dalle musiche di Coltrane , Sonny Rollings ed ho acquistato un sax alto.... un disastro ed ho rinunciato provando un clarinetto della Conn , bello , gradevole e mi sono sentito trasportato, pur avendo rammarico per il sax. Ad un seminario (come chitarrista jazz) discutevo con un amico sassofonista a cui poi ho fatto vedere il mio sax alto... scoppiò a ridere , ecco perché hai rinunciato mi disse, il mio sax era un'imitazione indiana di un selmer , insuonabile... mi sono lasciato convincere ad acquistare un sax decente (credo) ed ho acquistato un Buescher contralto. Spettacolare , il sax rispondeva alla perfezione al mio concetto di suono, ancora grezzo ed incerto, ma dal quel giorno ho continuato con questo strumento. Tra i sax oggi prediligo il tenore è più vicino alle mie corde. Come imboccature ho provato una vandoren, la Selmer S80 , Yamaha Custom , le ance iniziali le 2,5 nelle versioni Rico Royal, Bravo e Plasticover passando poi alla 3,0, il set che preferisco e forse si adatta meglio al momento è la Vandoren con le ance Plasticover da 3:0 sul tenore mentre sul contralto uso uno yamaha custom con ancia da 3,0 come pure sul soprano della Karl Glaiser (non ricordo se si scriva così). Ora avrei intenzione di sostituire il Karl Glaiser con qualcosa di meglio , pensavo ad un Grassi ,Borgani o Jupiter non saprei.
Ok, sono stato prolisso, vi ho presentato il mio set e le mie aspirazioni.
Ciao