ciao a tutti,
brevemente.... sono neofita (sax alto, da 5 mesi circa); lo studio procede abbastanza spedito (vado a lezione). non vedo l'ora di riuscire a produrre i suoni vibrati. il mio maestro ritiene che ci siano altre priorità ma mi ha anticipato la tecnica: se ho ben capito, il vibrato viene prodotto da micro-spostamenti del labbro inferiore che, agendo sull'ancia, modifica quasi impercettibilmente l'altezza del suono.
ogni tanto ci provo, applicando la tecnica ai suoni lunghi, e più o meno, riesco a farne vibrare un buon numero; la cosa diventa più impraticabile quanto tento di far vibrare gli ultimi suoni che chiudono le frasi. così, da questo punto di vista, mi sono messo l'anima in pace: studio, studio, studio e studio.

poi, un giorno, tra un pacioccamento e l'altro, per puro sbaglio e inconsapevolezza - registrando tali prodezze - mi è venuto un suono vibrato, ma non a causa del labbro ma per via del diaframma... un po' come quando si producono suoni vibrati mentre si canta.

vorrei sapere dai più esperti:

quest'ultimo tipo di suono vibrato (di diaframma) è una tecnica nota, che viene regolarmente studiata e applicata?