Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Alcune ance sembrano indurirsi suonando, problema del bocchino?

  1. #1

    Alcune ance sembrano indurirsi suonando, problema del bocchino?

    Ciao a tutti,
    mi succede una cosa strana con il mio Super Session per soprano: dopo diversi minuti che suono alcune ance sembrano indurirsi, diventano più resistenti al soffio e decisamente più sorde. Anche il volume cala. All'inizio pensavo fosse un affaticamento del labbro, ma cambiando ancia va tutto a posto e riesco a suonare ancora a lungo. Noto spesso poi che l'ancia e la tavola del bocchino in questi casi si bagnano quasi completamente e mi sono chiesto se il tutto non possa dipendere da un difetto nel facing o nella tavola del bocchino che lo rendono problematico con alcune ance...
    Avete mai avuto esperienze simili?
    Soprano: Yanagisawa S901 - mpcs Selmer Super Session H - Yanagisawa ebanite 6
    Tenore: Yanagisawa T992 - mpcs Drake SOS 8*m - Drake Bergonzi 7* - SR Technologies Fusion 115
    Basso: Sadowsky Metro RS4 (basso elettrico, non sax!!!)

  2. #2
    Può essere il contrario...

    Dopo alcuni minuti (... di suonare) l'ancia raggiunge una condizione di "saturazione" per quanto riguarda l'assorbire l'umidità ( = saliva o anche solo condensa di aria che espiri).
    Più l'ancia è umida, più è flessibile.

    Se è troppo flessibile... l'ancia si chiude sul bocchino (con la sola pressione delle labbra sul bocchino) quindi la fatica deriva dal fatto che l'aria non sa dove passare.

    Il fatto che trafili saliva sotto l'ancia può dipendere dall'ancia+legatura (il legno è igroscopico, se assorbe umidità di gonfia, la tavola diventa convessa e può trafilare un po' di saliva) o dal bocchino.
    O dalla sola legatura (che non applicando una sufficiente pressione sull'ancia permette il trafilamento di saliva... sia ad ancia secca che ad ancia umida).

  3. #3
    Grazie, la prossima volta che succede faccio qualche prova con la legatura...

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Soprano: Yanagisawa S901 - mpcs Selmer Super Session H - Yanagisawa ebanite 6
    Tenore: Yanagisawa T992 - mpcs Drake SOS 8*m - Drake Bergonzi 7* - SR Technologies Fusion 115
    Basso: Sadowsky Metro RS4 (basso elettrico, non sax!!!)

  4. #4
    Magari prova anche più rigide... e magari adatte a quel tipo di bocchino.

  5. #5
    Il dubbio è nato dal fatto che sul tenore con i Drake e l'SR tech non ho mai riscontrato il problema, mentre ricordo qualcosa di simile con un vecchio Link malmesso, come se i difetti del bocchino lo rendessero meno indulgente con le ance meno che perfette.
    Comunque ieri ho avuto il problema con una Vandoren zz 2.5 con poche ore di vita. Cambiare legatura non ha fatto differenza.

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Soprano: Yanagisawa S901 - mpcs Selmer Super Session H - Yanagisawa ebanite 6
    Tenore: Yanagisawa T992 - mpcs Drake SOS 8*m - Drake Bergonzi 7* - SR Technologies Fusion 115
    Basso: Sadowsky Metro RS4 (basso elettrico, non sax!!!)

  6. #6
    Magari ti serve una ZZ #3.

    È inutile incolpare il bocchino se prima non hai provato a verificare tutte le altre potenziali fonti del problema...
    Bisogna procedere per step, in maniera razionale.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •