Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Apertura chiave Front F (X)

  1. #1

    Apertura chiave Front F (X)

    Ciao a tutti. Voglio condividere una mia esperienza.
    Oggi durante la mia solita sessione dove ho cercato in tutti i modi di agganciare il sol sovracuto con la sola chiave X (Front F a chi piace l'inglese) mi sono reso conto che il problema di non poter agganciare da tale nota era dovuta al sax e non a bocchini ance postura o altro. Semplicemente ho dovuto portare l'apertura della chiave palmare C4, che si apre proprio con il meccanismo della X, a solo 1 millimetro mentre prima era di 2,5mm circa. Leggendo un po in rete ho appurato che questa è forse la chiave più ostica da regolare ed ogni sax ha una sua altezza non convenzionale che consente di agganciare il sovracuto.
    Questo topic oltre ad essere formativo per qualcuno convinto come me di essere la causa della non fuorisciuta di sto benedetto sol con la sola chiave X per poi scoprire che il problema era meccanico, vorrei sapere da voi di quanto apre il vostro sax questa chiave C4.
    Addirittura alcuni su sotw regolano la chiave con un bigliettino da visita, pertanto....a te che non riesci a fare il sol con la chiave x fai controllare il meccanismo e prima di piegare o cambiare qualcosa fai una prova premendo con la destra il tasto x che aprirà quindi la chiave C4 e con la mano sinistra chiudere pian piano la stessa chiave fino ad arrivare quasi a chiuderla completamente e vedete cosa accade.
    Ora non ho più problemi in merito e la modifica non ha influenzato le altre note che interessano la X come il Fa e Fa# acuto.
    Ora ho raggiunto l'Eden.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  2. #2
    Su uno strumento con il F# acuto... ottenere il G sovracuto solo con il F frontale non è la cosa migliore.

    Il F acuto frontale comunque non deve mai aprire la chiave laterale (F acuto) tanto quanto la chiave si apre, aprendola con il palmo (della mano sinistra).
    ... almeno non su un Selmer e non su uno strumento dove hai anche un foro sopra quella chiave lì (il foro del F# acuto).

    Il Serie II non è uno strumento facile nel registro acuto.

  3. #3
    Sicuramente il sol preso con l'1 e la chiave c5 è più immediato, pieno, intonato ecc ecc ma in passaggi veloci questa posizione è molto difficoltosa (un passaggio per esempio sol sovracuto fa# centrale è scomodissima e queste è solo una delle tante) e l'uso del solo X proprio perchè veloce anche se leggermente stonato non si avverte e come diteggiatura è molto più comoda.
    La chiave c4 è vero che non deve aprire tanto quanto lo si preme come palmare, ed in effetti questo non lo faceva, ma ho dovuto farla aprire di pochissimo proprio per riuscire ad emettere il sol.
    Sarei comunque tanto curioso provare il serie ii con il chiver del iii e sentire se cambia qualcosa.....ma non ne ho a disposizione, qualche esperienza in merito?
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Sarei comunque tanto curioso provare il serie ii con il chiver del III e sentire se cambia qualcosa.....ma non ne ho a disposizione, qualche esperienza in merito?
    Cambia tutto... in meglio.

    https://www.google.com/search?client....0.fPWX015gAKk

  5. #5
    Il passaggio G/F# puoi farlo anche senza usare la chiave del F# acuto.
    Il fatto che ci sia non ti obbliga ad usarla... sempre.


    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Sarei comunque tanto curioso provare il serie ii con il chiver del III e sentire se cambia qualcosa.....ma non ne ho a disposizione, qualche esperienza in merito?
    Cambia tutto... in meglio.

    https://www.google.com/search?client....0.fPWX015gAKk

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •