Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: 'bout trascrizioni

  1. #1

    'bout trascrizioni

    ciao a tutti,
    mi potreste suggerire il nome di qualche altista rilevante (eccetto i mostri sacri, tipo Bird!) di cui trascrivere qualche assolo?
    grazie
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  2. #2
    a mio avviso dovresti farci capire lo scopo. se il fine è di imparare il linguaggio (jazz), prima di cimentarti nella trascrizione, userei i migliaia di soli già scritti.
    se invece l'esercizio è quello di imparare a trascrivere allora inizierei con canzoncine pop e salirei pian piano di difficoltà.

    facci sapere
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    hai ragione, algola!
    giusto per inquadrare il soggetto (me medesimo), ciò che vorrei faticosamente conquistare con le trascrizioni è di prendere confidenza con il linguaggio jazz attraverso il sax alto che, per me, è uno strumento sostanzialmente nuovo (lo studio da poco più di 5 mesi); ma non sono totalmente astemio, in ambito musicale: diplomi di pianoforte, composizione e didattica della musica... e ho anche un buon orecchio relativo. di trascrizioni jazz per pianoforte ne ho fatte diverse. vorrei affrontare direttamente la fatica della trascrizione, proprio perché conosco bene i benefici che, a lungo andare, produce. ma mentre nell'universo pianistico ho le idee piuttosto chiare, in ambito sassofonistico sono ancora un po' impacciato. ovviamente conosco i grandi nomi... ma non sempre riesco a risalire alla tipologia di sax utilizzato.... salvo qualche raro caso. Per intenderci, in questo momento, l'unico altista che mi viene in mente è charlie parker. Ma credo sia ancora prematuro, per me, trascrivere (e studiare) gli assoli di Bird. Spero di essere stato più chiaro.
    P. S. Sto scrivendo velocemente in ritaglissimi di tempo; sono a lavoro

  4. #4
    sonny stitt... vuoi qualche brano?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    Grazie 1000, algola!
    Stitt proprio non l'ho proprio mai sentito nominare! Mea culpa! Ma adesso mi documento. Se puoi suggerirmi anche qualche brano specifico, la mia gratitudine sarà massima!
    Grazie ancora

  6. #6
    io ti consiglio di trascrivere tutto quello che ti piace, a prescindere dallo strumento. Eviterei i libri di trascrizioni già fatte.
    Se vuoi un altista rilevante e trascrivibile senza impazzire puoi iniziare con
    johnny hodges - on the sunny side of the street
    https://www.youtube.com/watch?v=AseoBpZPbGI
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  7. #7
    https://www.youtube.com/watch?v=9feSOOF0rRw

    https://www.youtube.com/watch?v=kQnQnq9c4EA

    ma ce ne sono una marea... scegliti qualcosa che ti piace.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •