Ciao ho appena registrato il mio terzo album in studio con questo set up:Conn12M baritono/Ottolink vintage slant tone edge HR/legatura francois louis pure brass/vandoren blue box 3.
La cosa strana č che non mi sono mai piaciute le ance vandoren, ma sono le migliori in assoluto su questo bocchino, sia come timbro che come durata.
Per questo live in studio il microfono che ho usato č l'electrovoice RE20 in un pre Neve, per registrare l'album ho utilizzato un Charter Oak condensatore a diaframma largo a valvole (non ricordo il modello, dovrei chiederlo al fonico) con lo stesso pre.
L'electrovoice č particolarmente adatto per il live perchč ha pochissimo effetto prossimitā ed ha un rientro degli altri strumenti veramente basso, non escludo di comprarmelo in futuro, suona alla grande anche sul tenore!
Sono veramente contento del suono, rispecchia completamente la mia idea di suono sul baritono, mi sono raccomandato al fonico di tenere l'EQ totalmente flat, preferisco ascoltare il mio suono piuttosto che un suono che potrebbe anche essere migliore, ma in cui non mi riconoscerei.
Il brano si intitola "down by the rhythm side", č una mia composizione con groove in stile new orleans.
Sono anche molto contento del sound del trio e dei musicisti con cui sto suonando: Pietro Ciancaglini (un contrabbassista che ha collaborato con Joe Lovano, Bob Mintzer, Lee Konitz, Fabrizio Bosso e gli High five quintet, ed ha inciso un album da leader con Dave Kikoski) ed Andrea Nunzi (un batterista che ha lavorato come sideman con Steve Grossman,Walter Blanding,Maurizio Giammarco,Daniele Tittarelli, Carlo Atti ed altri).
Collaborare con musicisti di questo livello č stato ed č per me una grande soddisfazione ed uno stimolo a studiare ed a migliorarsi continuamente ogni giorno!
Il disco si intitolerā "trisonic" ed uscira il prossimo autunno, ciao!
Fabrizio