Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sol# patema d'animo per un neofita

  1. #1

    Sol# patema d'animo per un neofita

    ciao a tutti,
    poco fa ero alle prese con il mio "piccirìddhu", acquistato il mese scorso.
    trattato fin dal primo giorno con i guanti bianchi, non ha subìto alcun trauma, escursioni termiche nella norma, umidità nella norma. nonostante il mio livello tecnico e di impostazione very basic, fino a ieri ha sempre avuto una buona risposta (mi riferisco in particolare alla meccanica). il mio patema d'animo è appunto di origine meccanica: poco fa stavo riscaldando sia me che il "picciriddhu" con una scala cromatica ascendente... ma arrivato al SOL# (secondo rigo del pentagramma - che realizzo premendo i tasti "1", "2", "3" (mano sinistra) + il tasto "D" (premuto con il mignolo della mano sinistra), anziché il solito SOL# è venuto fuori un suono sostanzialmente identico al SOL.
    Nonostante mi sia fatto prendere dal panico all'istante, ho continuato il riscaldamento e dopo pochi minuti gli eventi sono tornati a fare il loro corso regolarmente: SOL# ripristinato (anche se l'esecuzione è stata un pelo meno reattiva di altre volte).
    Ora, tenendo in conto tutte le problematiche tecniche di un neofita, questo è un fatto di ordinaria amministrazione? oppure è il caso di portare il "picciriddhu" dal dottore?
    Grazie
    ScalaQuaranta
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Il SOL# prevede l’apertura della chiave relativa , e “purtroppo” é uno dei tamponi “normalmente chiusi” che rimane incollato... (al pari del Do# ). Devi pulirlo, e tenerlo pulito ... non ti dico come perché se cerchi sul forum troverai “centinaia di consigli “ tutti validi e tutti contrastanti tra loro



    Ps. Titolo modificato


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Qua certo troverai di tutto e di più sul tuo problema:
    http://www.saxforum.it/forum/showthr...esis-si-blocca

  4. #4
    Evitando grafiti, borotalco, olii vari che spesso vengono suggeriti pulisci dopo aver suonato il tampone con l’apposita pezzuola, o in alternativa con una qualsiasi strisciolina di pezza e poi, se il problema persiste, metti una semplice cartina di sigaretta tra tampone e camino, fino alla pross8ma suonata ...risolvi al 100 %
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  5. #5
    Ho letto qualche consiglio dei forumisti, sono veramente tanti! Cmq... Il rivenditore mi ha consigliato lecartine Yamaha Powder Paper (Papier Poudre) - 12 pregiati euri. Le conoscete?

  6. #6
    Probabilmente è solo una questione di tiraggio di molle.
    La chiave del G# lavora su due molle che lavorano a contrasto.

    Gli Yamaha da studio hanno spesso una messa a punto con un "tiraggio" davvero minimo, questo comporta che la molla non abbia abbastanza forza per far aprire la chiave... quando viene rilasciata.
    Sono due molle indipendenti (...): una molla è sul "bottone" che premi e serve a tenere su la chiave.
    L'altra è collegata alla coppa (che contiene il tampone)... e fa aprire la chiave.

    Se tampone/camino sono entrambi puliti (e li mantieni puliti) e il G# tende a "incollarsi" (... nonostante tutto)... è una questione di molle.
    Non ci sono polverine e altre ricette magiche.

    Il tampone tende a incollarsi perchè la condensa dentro lo strumento si asciuga tra bordo del camino.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da ScalaQuaranta Visualizza Messaggio
    Ho letto qualche consiglio dei forumisti, sono veramente tanti! Cmq... Il rivenditore mi ha consigliato lecartine Yamaha Powder Paper (Papier Poudre) - 12 pregiati euri. Le conoscete?
    Prima di iniziare una sessione di studio , sopratutto se dalla precedente é passato del tempo, apri con le dita direttamente le chiavi del Sol# e del Do# .
    Per il resto utilizza “senza troppi patemi d’animo” la normale pulizia e manutenzione del sax (se era nuovo esiste anche il mauale di uso e manutenzione Yamaha) , e vedrai che non avrai problemi per parecchio tempo .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •