Egregi forumisti, stavolta tocca a me chiedere consigli, pareri e suggerimenti, ben sapendo da me stesso che nulla vale più della prova di persona. Ma siccome il forum esiste ed è fatto per scambiare opinioni, eccomi qui.

L’argomento è il confronto tra ance sintetiche per tenore. Io da alcuni mesi sto suonando, dapprima con risultati non proprio soddisfacenti, ma poi sempre più buoni, una vecchia (nel senso che ce l’avevo lì da anni) Fibracell; il motivo è come capita spesso la mancanza di tempo per avere delle ance pronte.

Insomma, ora sto suonando con questa Fibracell ed ora la so gestire molto bene. Me ne è voluto del tempo per prendere le misure, per imparare a farla rendere (inizialmente ad esempio avevo un suono sguaiato e mi spaccava il labbro, perché i bordi dell’ancia erano duri). Però ora direi che sono soddisfatto e non ho intenzione, ora, di tornare alle ance di canna. Vorrei però una seconda ancia, per sicurezza, dato che a breve avrò un certo numero di concerti in programma e non voglio trovarmi a piedi (metti che si sfibracella , che si spacca, che …).

Ho visto che le Fibracell non le fanno più come quella che sto usando, ma fanno una versione “Premiere”. Cambia molto tra le due?

Eventualmente, se non trovassi la Fibracell dal mio negoziante, consigliate qualcosa di particolare? Cerco un’ancia neutra/versatile, come reputo la Fibracell (dopo che ho imparato ad usarla, all’inizio mi dava un suono-lama di rasoio).

Guardando un po’ sulle tabelle di comparazione, dato che uso attualmente una Fibracell MH (~= 3.5 Vandoren blu, ~= Rico 4), dovrei provare:

- Fribracell premier 4/4.5
- Bari M/MH;
- Fiberred MH;
- Légère 3.25/3.5
- Le RogerReeds Italiche mi sembrano un po’ morbide, a guardare la tabella di comparazione.

Pareri, consigli? Grazie millez!