Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Yanagisawa A9930, quotazioni dell'usato?

  1. #1

    Yanagisawa A9930, quotazioni dell'usato?

    Ciao, io sto cercando un sax contralto con una sonorità più chiara e moderna del selmer SA II ed avendo già un tenore yanagisawa che apprezzo mi chiedevo se lo yana 9930 Silver vada incontro alle mie aspettative.
    Poiché sul web ho trovato pochissime info forse perché non è un modello tanto diffuso, avete idea al mercato attuale qual è un prezzo corretto per un usato di 15/20 anni?
    Attendo fiducioso illuminazioni! ��
    Grazie a tutti!
    Alto Yanagisawa A992
    Tenor Yanagisawa T990u
    Soprano Yanagisawa w010
    Soprano Curvo Borgani Mod.Croma

  2. #2
    Sul contralto non ho fatto la prova...

    Ma ho confrontato 990 e 9930 tenori (condizioni: come usciti di fabbrica), quindi abbastanza bassi di pitch: il 9930 non era assolutamente più brillante del 990 (cioè il modello tutto in ottone).
    Penso che l'argento sia più utile su campana e chiver... piuttosto che sul fusto.

    A livello dinamico... il 9930 era un po' gommoso rispetto al fratellino in ottone: l'impressione era che pur essendo "facile facile", reagiva in maniera più lenta.

    In altra occasione ho provato un 992 tenore... e quello era più veloce e dinamicamente veramente molto reattivo (più del modello in ottone)


    Se tanto mi da tanto... per il contralti la situazione potrebbe essere simile.

    ... ma: hai un Meyer 6?
    Usi ance #2,5?

    Prova un bocchino un po' più performante del Meyer.
    Fai fare una messa a punto corretta sul Serie II (... sperando che sul tuo Serie II non ci siano risuonatori in plastica).
    Prova a usare ance leggermente più rigide (... leggermente, non "tanto" più rigide).

  3. #3
    Conosco, piuttosto bene, solo i tenori 9930 e 992.
    Il 9930 è molto, ma molto, più profondo.
    Il suono dell'argento non è mai, per niente, più brillante dell'ottone e/o del bronzo. E' invece molto più colorato, sui toni tendenzialmente scuri. E' interiore, riflessivo e più ci suoni e più roba viene fuori.
    Occhio che l'argento pesa sul collo.

    Il contralto lo considero più nervoso del tenore e quindi queste colorazioni un pò "riflessive" potrebbero non risultare appropriate..... non so.....

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •