Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Aiuto scelta R&C R1 Jazz - Selmer SA80

  1. #1

    Aiuto scelta R&C R1 Jazz - Selmer SA80

    Ragazzi sto tornando all'alto ed ho trovato due occasioni......un R&C R1 Jazz argento con campana oro 24k ed una Selmer SA80 prima serie.
    Il selmer lo prenderei a circa 200 euro in piu del rampone. Sono indeciso perchè ho avuto in passato un sa80 prima serie alto con cui mi sono trovato molto bene ma l'R1 jazz mi attira molto ma non saprei proprio come si comporta il canneggio largo.
    La lontananza mi permette di provare l'R1 solo per qualche minuto in caso di vendita pertanto vorrei avere qualche vostra sensazione in merito non è in 5 minuti che si capisce il comportamento di uno struemento. Forse vi aiuto dicendo che il genere che principalmente faccio è blues, smooth jazz e pop.
    Il canneggio largo io l'ho provato solo sul tenore con un conn 10m e mi piaceva tantissimo come si esprimeva nel registro basso e medio, un po' meno nell'acuto e sovracuto (con questi avevo una difficoltà enorme a differenza del canneggio più stretto).
    Boh sono proprio indeciso.......aiutoooooooo
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  2. #2
    Le difficoltà del 10M sono legate non solo alla conicità del tubo... ma alla forma del chiver, alla postura che ti impone la meccanica e l'ergonomia dello strumento... e ovviamente a tutto il design dei camini e dei portavoci.
    La cosa più critica sui Conn è il chiver con angolo "negativo".

    Sui contralti (anche Conn), il chiver non ha mai angolo negativo.

    Se hai sempre suonato Selmer... continua con un Selmer.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Sono due sax completamente diversi ! Difficile dirti qual’é meglio : provali .
    Quello che ti spaventa é l’approccio al canneggio largo ? Lo vedi subito provandolo, anche con 5 minuti di prova : o riesci e piace oppure no !
    Parere personale : se hai trovato che tra i due ci sono 200€ di differenza verso il Selmer, o il Rampone è veramente a buon prezzo (valuta nel caso le condizioni generali) oppure il SA80è sopravvalutato , nel caso lascerei perdere


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Ho preso da poco un R1 jazz in ottone grezzo e, devo dirti che mi trovo veramente bene. Canneggio largo? nessun problema, dopo 10 minuti che lo suoni no ci fai più caso. Abbinato ad un Absolute in acciaio 6* è veramente pazzesco il volume che ne esce. Ho avuto Selmer in passato ma un Rampone è un'altra cosa (almeno per me)

  5. #5
    La differenza di canneggio sul contralto non è così evidente, se non nei pregi. .almeno per me. .
    La differenza dal fratellone tenore e altri strumenti e più marcata. .
    I Rampone vanno capiti. .in 5 minuti te ne innamori, se lo porti a casa lo dovrai suonare ore ore , e molto più per capire che "c'è altro e di più" rispetto a strumenti più tradizionali. .
    Ho provato diversi r1jazz contralto. .anche in finitura identica il suono è la risposta era differente.. pregio/difetto degli strumenti artigianali. .
    Il mio è stupendo. .ci tiri fuori il buono e cattivo tempo,prende qualsiasi strada dove lo si vuole portare. .
    Io venivo da un periodo (3 anni) di distacco dal contralto. .
    Ho cambiato tutti i miei vecchi Selmer e Buffet per i Rampone..
    Il Contralto che avevo era un S1 dell'81. .il mio primo sax. .sfogatissimo e raffinato meccanicamente. .
    Niente. .
    Il mio attuale r1jazz da nuovo è partito dal punto dove ho abbandonato il mio S1..
    Armonici,voce,prontezza e meccanica sono già al top. .
    Se solo avessi le capacità ed il tempo. .potrei portarlo oltre i limiti. .
    Forse c'è troppo romanticismo e pochi dettagli tecnici per farti capire. .
    A volte però la scelta di uno strumento non può essere presa solo con testa e portamonete,ma anche di pancia e cuore. .
    E poi i R&C R1jazz sono bellissimi anche solo a vederli...
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  6. #6
    Sappi che molti di noi sono passati alla Rampone giusto per la curiosità di provare qualche sax e sono finiti sul lastrico.
    Uomo avvisato...

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da asparagus Visualizza Messaggio
    Sappi che molti di noi sono passati alla Rampone giusto per la curiosità di provare qualche sax e sono finiti sul lastrico.
    Uomo avvisato...
    Io possiedo sia l'>r1 jazz che due Selmer ( di questi ne ho avuti diversi , dai serie I , II , mark VI , al balanced) .. riguardo il tuo dubbio sono due cose completamente diverse . Devi capire quale è il suono a te più gradito ( ad es per me il suono Selmer piace molto di più di quello , peraltro unico , del Rampone ) . Devi però anche mettere in conto agilità ed ergonomia e peso dello strumento , in tal senso i Selmer sono unn pò sopra , ed infine rivendibilità dello stesso ....anche qui il Rampone perde qualche punto . Infine l'estetica : condivido con te che i Rampone sono bellissimi ... se te ne innamori alla vista oltre che al suono e pensi di tenerlo per la vita sono una ottima scelta.
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •