ho sempre ragionato in senso esattamente contrario ad un intervento seppur minimo sul sax (o sul bocchino) che diventi non "rimediabile."
per la sperimentazione dal mio punto di vista è necessario aver un collo originale (che non si tocca) ed uno invece sul quale fare gli esperimenti di argentatura e doratura o placcatura o slaccatura che si desiderano.
in realtà non ho mai sentito il bisogno di imbarcarmi in simili avventure (anche perchè ho già avuto il mio bel da fare con bocchini ance legature ed altre amenità).
sarebbe interessante (e prima o poi voglio provare) capire se i colli dei marcolini sono tutti eguali ( dubito fortemente.....) o come succede con i bocchini ciascuno ha le sue caratteristiche che lo rendono insostituibile .
E' chiaro poi che un professionista come Giammarco esprima una opinione autorevole sia perchè ha avuto modo di conoscere artigiani costruttori del livello di Guardala sia una miriade di sax e di insegnanti del livello di Allard Liebman ecc.. .... è pur vero però che l'esigenza di intervenire sul collo era stata determinata da un precedente intervento che aveva modificato in peggio le caratteristiche di quel collo.