Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Acciaccature involontarie

  1. #1

    Acciaccature involontarie

    Ciao,

    finchè suonavo il tenore nessun problema di questo tipo... ma da quando sono passato al soprano, qualche annetto, mi capitano queste "acciaccature involontarie".

    Sono cresciuto da tanti punti di vista inizialmente problematici, intonazione, registro acuto, ecc...

    Ma "l'oggetto" soprano continua ad essere meno naturale per le mie mani. Il tenore pesava sul collo ma le mani erano libere, ora invece - nonostante suoni col collarino - le mani servono anche per la stabilità dello strumento e ne consegue più rigidità.

    Così le dita non si muovono esattamente in sincrono.

    A parte studio + studio + studio + studio + studio :-) avete consigli?

    Grazie
    Enrico

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Onestamente... Non ho capito quale sia il problema... intendi che dovendo sostenete il sax risulti più rigido e quindi meno fluido nella diteggiatura? Oppure che hai le mani troppo grosse per il soprano e prendi dentro altre chiavi mentre suoni? Comunque indipendentemente dalle ore di studio che puoi dedicarci, il soprano è un taglio ostico sia per emissione che per ergonomia...non mollare!

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    Onestamente... Non ho capito quale sia il problema... intendi che dovendo sostenete il sax risulti più rigido e quindi meno fluido nella diteggiatura? Oppure che hai le mani troppo grosse per il soprano e prendi dentro altre chiavi mentre suoni? Comunque indipendentemente dalle ore di studio che puoi dedicarci, il soprano è un taglio ostico sia per emissione che per ergonomia...non mollare!
    Buona la prima!

  4. #4
    suona rilassato
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    suona rilassato

    credo sia come dire ad uno zoppo "cammina dritto!"

  6. #6
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Mi viene da pensare che per facilitarti potresti provare a suonare seduto con la campana del sax poggiata sulle ginocchia se riesci... Oppure se ha due colli intercambiabili usa il collo semi curvo....solo per vedere se cambia qualcosa...non prenderlo come vizio o potresti modificare in maniera errata il modo di imboccare...

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    Mi viene da pensare che per facilitarti potresti provare a suonare seduto con la campana del sax poggiata sulle ginocchia se riesci... Oppure se ha due colli intercambiabili usa il collo semi curvo....solo per vedere se cambia qualcosa...non prenderlo come vizio o potresti modificare in maniera errata il modo di imboccare...
    Al collo curvo avevo pensato e provveduto, sì, alla campana sul ginocchio no e proverò, grazie.

    PS
    Immagino il sopranino ancora più ostico...

  8. #8
    suonare rilassato non è solo una questione di campana appoggiata o di laccetto.

    il totale relax deve avvenire prima. immagina di prendere il sax in mano, immagina di soffiarci e far uscire il suono, tutto con un tocco rilassato. Poi prendi il sax senza avvicinarlo e immagina di suonare rilassato, successivamente inizierai a mettere in bocca il bocchino e immagina, poi suonarlo piano piano.
    Quindi piano piano sostituisci l'immaginazione alla realtà. se tra un passo e l'altro senti che questo relax viene a meno torna indietro e riprova.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #9
    una specie di training autogeno musicale

    interessante

  10. #10
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Ottima spiegazione di algola... Concordo...in realtà io trovo più rilassante suonare col sopranino che col soprano ma è tutto molto soggettivo...

  11. #11
    il problema come è stato evidenziato da Algola può non dipendere dalla postura ma dal fatto che ti irrigidisci.
    il soprano è una brutta bestia soprattutto per chi come te suona anche il tenore.
    il rischio di suonare senza essere rilassato già lo conosci ...purtroppo non è l'unico .
    Devi fare i conti anche con una emissione che ti consenta di suonare in maniera omogenea e con un bel suono tutto il registro del sax soprano:
    quindi ti rilassi.... ti rilassi e ti rilassi talmente che non sei più in grado di tenere il suono .
    rimedi non ne esistono e anche grandi sassofonisti devono fare i conti con tutto ciò....solo lo studio continuo ti mette in condizioni di prendere il toro per le corna.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12
    Fossi in te proverei a suonare senza il collarino, (a me risulta un ostacolo e mi da più problemi che benefici) .non so che soprano hai. .ma non ci vuole molto a sostenere lo strumento con il solo pollice,all massimo cambi gancio o ci metti qualcosa che ammorbidisca la presa..
    Solitamente il passaggio da una tastiera grande (tenore) ad una più piccola (soprano ) porta ad una maggiore scioltezza e velocità. .per me è così. .quindi credo che il tuo sia più un blocco "psicologico"... come ti hanno detto altri :"rilassati"..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  13. #13

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •