Ciao, l'8 ed il 9 dicembre sono entrato in studio per registrare quello che sarā il mio terzo disco da leader interamente al sax baritono con Pietro Ciancaglini al contrabbasso ed Andrea Nunzi alla batteria.
Ciancaglini ha suonato con Bosso e Scannapieco negli high five, Rosario Giuliani, Maurizio Giammarco, Joe Lovano ed ha inciso con Dave Kikoski e Ferenc Nemeth giusto per citarne alcuni...
Andrea Nunzi ha collaborato con Steve Grossman, Walter Blanding, Daniele Tittarelli, Maurizio Giammarco,Carlo Atti, Enrico Bracco...insomma per farvela breve č per me un onore avere un trio di questo livello ed incidere con loro (oltre che suonarci nei club) č stata ed č tuttora una delle esperienze piu' stimolanti che abbia mai avuto.
Comunque bando alle ciance...fra una pausa tra una take e l'altra ho registrato questo video per farvi ascoltare un'imboccatura molto interessante a mio avviso: un prototipo che mi ha gentilmente spedito Alessandro Degola "algola" qui su saxforum.
Avevo giā testato positivamente il suo mark I per tenore cosi' gli ho detto "perchč non fai anche quello per baritono?"
Cosi' č stato! Ha sfornato un becco di ebanite di ottima fattura: si tratta di un becco di filosofia Otto Link slant, ma con una camera ancora piu' grande (un cratere lunare per intenderci!) e piu' materiale nel baffle.
Io suono ormai da quasi tre anni uno slant '115, quindi il passaggio č stato super immediato, ci ho messo su un'ancia nuova e l'ho suonato subito.
Per me il materiale conta e l'ebanite di questo becco č eccellente, si riconosce la buona ebanite dal colore e dall'odore, ma so che molti reputano il materiale ininfluente a livello sonoro, č una domanda cosmica a cui forse troveremo una risposta nella vita futura...
A me piace molto, ma non voglio dilungarmi ancora, mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Saluti, Fabrizio

P.S. per caso qualcuno ha capito che standard sto suonando?