Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Due punti neri

  1. #1

    Due punti neri

    Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere su due punti neri ( proprio neri) comparsi da un giorno all'altro sul mio tenore nuovo di zecca. Fino a ieri non c'erano, ne sono sicuro! Sono spuntate come funghi 5 cm sotto l'attacco del chiver...ora, ho posseduto alcuni sax laccati che col tempo si sono ossidati, quindi credo di sapere come appare l'ossidazione su un sax laccato, ma qui sembra proprio nero nero..sembra macchiato..il sax l'ho preso appena una settimana fa, possono spuntare due macchie simili di punto in bianco? Mi affido alla vostra esperienza perché non riesco a capire..
    Tenore : Selmer Super Action II '80 405xxx -10MFan Robusto 7** - F.Louise Ultimate/Flexitone Bronze -Rigotti Gold 3M
    Alto : Buffet Crampon S400 Prestige ''Satin Vintage'' - Meyer 6M - F.Louise Pure Brass - La Voz Medium

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Possono essere impurità della lastra con cui é stato costruito il sax che con l’uso o l’ossidazione , fuoriescono dalla finitura esterna.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Potrebbe compromettere lo strumento?? Grazie per aver risposto..

    Ps. posto qualche foto appena sono a casa?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Se sono solo un paio di macchie non credo.... spesso capitano con lamiere non di primissima scelta, poi con le finiture coprenti (laccature , sabbiature e bruniture) si nascondono un po’ , salvo saltar fuori con il tempo.

    Magari é anche solo il difetto della verniciature , ma dalle foto non sempre si capisce....
    Dentro il sax, in corrispondenza, cosá c’é ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    http://imageshack.com/a/img923/8905/gR6qAd.jpg
    http://imageshack.com/a/img924/5035/DDQ8bn.jpg

    Ecco qui due foto...in corrispondenza all'interno non sembra esserci niente comunque!
    Tenore : Selmer Super Action II '80 405xxx -10MFan Robusto 7** - F.Louise Ultimate/Flexitone Bronze -Rigotti Gold 3M
    Alto : Buffet Crampon S400 Prestige ''Satin Vintage'' - Meyer 6M - F.Louise Pure Brass - La Voz Medium

  6. #6
    Ne sono comparse altre due piccole dall'altro lato! Me ne sono accorto adesso dopo aver scattato le foto...la cosa mi preoccupa..però riflettendoci non capisco come mai queste macchioline appaiano tutte sulla linea di giunzione tra fusto ed innesto del chiver..
    Tenore : Selmer Super Action II '80 405xxx -10MFan Robusto 7** - F.Louise Ultimate/Flexitone Bronze -Rigotti Gold 3M
    Alto : Buffet Crampon S400 Prestige ''Satin Vintage'' - Meyer 6M - F.Louise Pure Brass - La Voz Medium

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Sono probabilmente macchie dovute alla saldatura del tenone che fuoriscono dalla laccatura, forse dovute al flussante .
    Bisognerebbe indagare sulle tecniche utilizzate nei procedimenti di saldatura .
    In genere con produzioni industrializzate che tendono a mantenere un basso costo è difficile trovare una adeguata cura costruttiva.
    Non credo incidano molto sul funzionamento dello strumento, se comunque sei “dubbioso” e mi par di capire lo hai comperato nuovo in negozio, portalo al negoziante a farglielo vedere.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    Sembrano difetti nella laccatura, se l'hai preso nuovo fattelo cambiare

  9. #9
    anche a me sembrano difetti della laccatura....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  10. #10
    per me è la parte acida della saldatura che con l'umidità tende a reagire ..... se è nuovo sarà comunque in garanzia anche io andrei dal venditore non sono belle macchie
    Selmer Mark VI Tenore 141xxx
    Drake Son of Slant n° 8 Ance Rico 3,5
    Selmer Mark VI Soprano 133xxx
    Drake Son of Slant N° 7 Ance Rico 3
    AKAI EWI 1000 Electronic Wind

  11. #11
    Ragazzi, grazie a tutti per i consigli, le macchie erano dovute alla saldatura, fortunatamente/sfortunatamente portandolo dal negoziante abbiamo trovato anche dei difetti meccanici alla meccanica, e mi è stato sostituito con un 5040v nuovo di pacca revisionato personalmente dalla Ripamonti prima di essere spedito, arrivato oggi..una bomba!

  12. #12
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Ottimo!! Meglio così allora dai... ;)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •