Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Anno di produzione Berg Larsen: si può sapere?

  1. #1

    Anno di produzione Berg Larsen: si può sapere?

    Buingiorno a tutti. Volevo chiedere: è possibile che voi sappiate risalire all'anno di produzione di un bocchino in metallo Berg Larsen per tenore? Chiedo per conto di un mio amico che sarebbe interessato ad un berg larsen ma solo se vintage perché sostiene che i vecchi sono migliori dei nuovi (mi e vi chiedo se sia effettivamente così).
    Grazie mille!
    Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
    Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*

  2. #2
    Non è possibile stabilire l'anno perchè:
    1) non ci sono seriali sui bocchini
    2) la produzione ha cambiato fabbrica e luogo di produzione varie volte (per esempio, ora la produzione è in Belgio)

    È possibile identificare la serie... più o meno.


    L'unica cosa che puoi se proprio devi comprare un Berg Larsen è ossevarlo da vicino e ovviamente provarlo a fondo.

    La mia statistica personale è:
    1) nessun Berg Larsen è un miracolo in termini di qualità costruttiva.
    2) quelli in ebanite generalmente "suonano meglio" di quelli in metallo... probabilmente perchè l'ebanite è più facile da lavorare dell'acciaio e quindi facing e tavola vengono fuori più "ben fatti".
    3) quelli in bronzo "suonano" meglio di quelli in acciaio... sempre perchè probabilmente anche il bronzo è più facile da lavorare dell'acciaio e quindi facing e tavola vengono fuori più "ben fatti".
    4) non me ne sono capitati tantissimi (di Berg Larsen))... ma tra quei pochi, quelli "non vintage" suonavano meglio dei "vintage" (ricordo in particolar modo un 120/2 in ebanite e un modello in bronzo che era bellissimo e facilissimo da suonare).

    ... per i quattro punti qui citati, il mio invito è di tralasciare "vintage" o "non vintage" (... non sono Otto Link) e di concentrarsi sulla funzionalità del singolo esemplare.

    Non è escluso che con 80/100€ ti porti a casa un semplice Scoopbill "moderno" che suona meglio di un "Offset" da 200/220€.


    Anche dei Berg Larsen esistono pochissime copie artigianali... e lì vai sul sicuro (ma l'esborso sarà assai maggiore).

  3. #3
    Grazie mille!

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
    Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •