ciao a tutti,

Le note gravi come F# e E, non so per quale risonanza particolare facevano vibrare quel tanto la chiave palmare del E e suonando in modo particolarmente energico le note gravi si rompevano.

Come prima prova ho chiuso il tampone del E acuto con della pellicola domopack e il problema spariva.

Investigando ho notato che la chiave del E, nonostante la regolare manutenzione sul gioco della chiave, aveva un micro gioco longitudinale e trasversale sul fulcro dovuto all'età e all'uso e abuso dello strumento in più di 65 anni di attività.

Tale gioco, se pur minimo e perfettamente in tolleranza per altre chiavi, in una chiave così lunga creava uno spostamento del tampone di gran lunga maggiore rispetto a chiavi più corte e tale da incorrere a questo problema.

con buona volontà e ricorrendo all'officina di fiducia mi sono fatto costruire alcuni fulcri in ottone 4x0,8x25 (da portare a misura a mano in lunghezza)
segato il fulcro vecchio e rimosso il suo resto dalla chiave, armato di cannello+fluxante+filo di castolin gli ho saldato ad argento il nuovo fulcro.

Grazie a questo castolin e fluxante specifico per microsaldature (il filo è 0,4mm) consigliatomi da un modellista ho ottenendo un risultato estetico in saldatura notevolmente piacevole e discreto e ora la chiave è come se fosse uscita dalla fabbrica più di 60 anni fa.

https://photos.app.goo.gl/Yqdpp0WyLSrp5Hk83