Salve,
mi presento: sono un "non tanto più" giovane appassionato di musica e lo strumento che suono è.... provate ad immaginare! :)
Vado al sodo, ho studiato il sassofono contralto per molti anni in tenera età e ho suonato per tantissimi anni nelle bande da giro, però ahimè nonostante la mia passione per il sax , l'ho abbandonato per una decina di anni ma da qualche mese ho ripreso a suonare... divertendomi su qualche base presa su youtube :)
Le questioni sono 2:
1) Non riesco a tenere "ferme" le note basse (Mi... Re) , sospetto che nel corso degli anni il mio Yamaha-yas26 (se non sbaglio) abbia accusato l'età e qualche chiavetta non chiude perfettamente. Esiste un metodo "fai da te" per capire se è questo il motivo? ... come fare?
2) Ho un problema di rotondità del suono, ho un timbro che non mi soddisfa, soprattutto sulle note alte, ho un suono troppo asciutto e liscio. Vorrei sperimentare delle imboccature nuove, attualmente uso un Brilhart in ebanite 5 (apertura 0.77). Avevo pensato di prendere un bocchino più aperto... anche in metallo. Cosa mi consigliate?? (possibilmente senza svenarmi)
P.s.: ho cercato qualcosa di usato anche sul mercatino del forum.... ma.... niente.

grazie mille in anticipo