Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Fischi sul Baritono

  1. #1

    Fischi sul Baritono

    Salve a tutti!

    Da un po' di tempo sul Baritono sta succedendo una cosa strana: partono dei fischi.
    Sto suonando con un Jody Jazz Jet numero 7, con ance 2,5 Vandoren Blu. All'inizio ho pensato fosse il becco, così ho ripreso il Yanagisawa uscito in dotazione .... niente, continua. Sono anche andato dal riparatore, ma mi ha detto che sta bene. Ho provato anche a cambiare ance, ma niente, il fischio continua. Che devo fare?

  2. #2
    hai provato con il tenore?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    hai provato con il tenore?
    No, a dire il vero no. Lo sai che sto pensando sia la legatura?

  4. #4
    potrebbe, successe a z'
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    É uscita col becco una legatura Rico H

  6. #6
    prova a cambiare legatura
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ... effettivamente a me succedeva con la Vandoren V16 abbinata ad un imboccatura in ebanite... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #8
    Se la causa del problema è ricercabile nella errata combinazione bocchino/ancia...

    A occhio... Ancia troppo morbida su quel bocchino e modo di imboccare un po' troppo "rude"
    Ti serve un'ancia più rigida... sui Jody Jazz, meglio D'Addario.

    Il fischio è una distorsione "istantanea e temporanea" della punta dell'ancia, in cui la vibrazione viene interrotta/alterata da una condizione "fluidodinamica" (cioè l'aria che passa tra ancia e bocchino ha istantaneamente una pressione troppo alta e al periodo successivo l'ancia sbatte contro o troppo vicino al bocchino).

    La cosa si risolve con una imboccatura più sensibile e un'ancia di durezza adeguata.

    (Se la legatura tiene di suo ferma l'ancia senza problemi... allora il problema non è la legatura).




    Se la causa del problema è ricercabile nelle condizioni funzionali dello strumento...
    ... bisogna definire quando e su che note avviene il fischio.

  9. #9
    Ho provato a cambiare ance, ho provato le Vandoren 2,5 Verdi, le 2,5 Blu, le 3 Blu (a queste sicuramente diminuiva, ma mi è un po' difficile suonare con un'ancia così dura) Il fischio generalmente si trova sulle note comprese nella mano sinistra quando attivo il portavoce.
    Ultima modifica di Il_dario; 10th October 2017 alle 20:44 Motivo: Evitiamo di quotare interi messaggi

  10. #10
    Potrebbe essere lo strumento...
    O potrebbe anche essere il bocchino che usi, se è proibitivo per le tue capacità tecniche attuali.

    Dovresti fare qualche altro esperimento. Non ultimo far provar lo strumento (compreso bocchino e ance) a qualcuno che rietieni "più capace di te" e osservare se il fenomeno si verifica lo stesso
    - se si verifica lo stesso... la causa non sei tu
    - se non si verifica, la causa potresti essere tu che non riesci a suonare con quella combinazione di bocchino + ance + strumento.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •