Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Link 10* arrivato....aiuto!!

  1. #1

    Link 10* arrivato....aiuto!!

    Ebbene sì, il link è arrivato: condizioni eccezionali, un late florida con la laccatura quasi integra...
    Ora c'è solo un problema.....
    E' duro come la pietraaaaaaa :muro((((

    Purtroppo sono andato un po' a rischio, non dico a scatola chiusa perché comunque l'avevo scrutato ben bene quando ho lasciato l'acconto....

    E' anche vero che l'ho provato solo con ance n.3 limate a sangue, quindi non proprio una prova come si deve... Ci ho messo su delle vandoren blu n.1,5, però le blu con gli ottolink vanno sempre male, indipendentemente dal numero (l'ho sperimentato con altri link...).
    Avete qualche consiglio da darmi su come "domare" la bestia? Magari che ance metterci?
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  2. #2

    Re: Link 10* arrivato....aiuto!!

    Io sul Link (di produzione moderna però) mi sono trovato bene con le La Voz. Ho usato le M o MH su un becco aperto 7
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  3. #3
    Visitatore

    Re: Link 10* arrivato....aiuto!!

    Gran bel becco!
    Questa apertura non facilita di certo l'emissione...
    Io ti consiglierei ,per i primi tempi di provare le V16 n°2, e quando cominci a prendere confidenza col becco passare magari alle 2-1/2. Magari non sentirai la necessitÃ* si "salire" ancora.
    Ah, anche io concordo sulle LaVoz (M), sono ance che bene si adattano agli OttoLink in metallo.

    P.S. Sul mio STM monto Vandoren Blu 2-1/2 (mi trovo benissimo ;) ) e LaVoz M

    Buon Soffio!

  4. #4

    Re: Link 10* arrivato....aiuto!!

    10* ? se ti eserciti 6 ore al giorno vedrai che funzionerÃ* bene :roll:
    Un 10* è roba pesa pure per il tenore e considerato che sull'alto si usano aperture più piccole.....diciamo che un setup medio sarebbe un 7/7* con ance 2,5/3.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  5. #5

    Re: Link 10* arrivato....aiuto!!

    Be' il problema è che io mi sono fatto ingannare da un dato:
    per un periodo, circa 2 settimane, ho utilizzato un Otto Link Florida (early, no USA) sul tenore, con apertura 9*, quindi non molto meno, montandoci sopra ance rico jazz 3s, vandoren v16 2,5 (ma potevo mettere anche le 3). Questo mi ha fatto pensare che tanto, visto che il contralto in proporzione ha aperture minori, mi sarei trovato pressoché alla stessa maniera!
    E invece no...
    L'ho trovato decisamente più tosto, anche se devo dire che lo sto provando con ance troppo dure :muro((((
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  6. #6

    Re: Link 10* arrivato....aiuto!!

    Inizio a sentire dolori alla testa dallo sforzo....
    Credo che dovrò venderlo..........
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Link 10* arrivato....aiuto!!

    Citazione Originariamente Scritto da Giu-Zep
    Inizio a sentire dolori alla testa dallo sforzo....
    Credo che dovrò venderlo..........
    Te lo volevo dire :lol: :lol: anche l'8* è un pò duro, ma con le ance giuste vÃ* benone ;)
    Non venderlo, fallo rimpicciolire ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8

    Re: Link 10* arrivato....aiuto!!

    azz..10* ..... :shock: in effetti solitamente sull'alto si usano aperture minori che sul tenore...non è una regola ma un motivo ci sarÃ*... ;)

  9. #9

    Re: Link 10* arrivato....aiuto!!

    ...Riduzione??
    Perché si può fare?
    Io avevo provato un Lawton 8 ma andava lisco come l'olio, non ho pensato che in generale ci volessero aperture minori...
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  10. #10

    Re: Link 10* arrivato....aiuto!!

    io ho usato per un po di mesi un Berg 115/2 SMS, che credo come apertura sia paragonabile al tuo Link ma con un facing + corto oltre alle differenze di camera, e anche io ho constatato che le Vandoren blu non andavano; ti consiglierei di provarlo con le Java 2 o 2mezzo, oppure con le Rico Jazz Select... con un po di allenamento è domabile, ovvio che nn ti conviene usarlo per suonare polke e mazurke come facevo io ;)
    A.SAX: R&C R1 Jazz AGU++, JJ DV7+Legere Signature 3
    T.SAX:R&C R1 Jazz AUG++, JJ DV Chi 8*+Legere Signature 2.75
    Cl.Sib:Selmer Recital+ Orsi custom barrel + Vandoren B45°+Legere Quebec 3.75
    Cl.LA: Yamaha Custom SE

  11. #11

    Re: Link 10* arrivato....aiuto!!

    Citazione Originariamente Scritto da digos80
    io ho usato per un po di mesi un Berg 115/2 SMS, che credo come apertura sia paragonabile al tuo Link ma con un facing + corto oltre alle differenze di camera, e anche io ho constatato che le Vandoren blu non andavano; ti consiglierei di provarlo con le Java 2 o 2mezzo, oppure con le Rico Jazz Select... con un po di allenamento è domabile, ovvio che nn ti conviene usarlo per suonare polke e mazurke come facevo io ;)
    Ora che mi ci fai pensare, le Java hanno il cuore meno spesso delle altre ance, sicuramente meno dele traditional, v16 e ZZ... proverò quelle, insieme anche a rico royal e jazz!

    P.S.: una curiositÃ*, a me i Mauriat intrigano da morire, come ti trovi col tuo 67R??
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  12. #12

    Re: Link 10* arrivato....aiuto!!

    Io ti consiglio delle Rico Jazz Filled 2 Soft. Trovarle nei negozi in Italia è sempre una guerra. Più facile acquistarle on line.

    Suonare delle 3 su un 10 ti blocca il suono anche se sei un fenomeno e hai un diaframma tipo bicipite dello Schwarzeneggher dei tempi d'oro.
    Con un bocchino del genere prova ance tenerissime e vedrai che il suono sarÃ* comunque migliore.
    Anch'io avevo la tendenza a suonare delle ance durissime su bocchini molto aperti (ho anche suonato delle Rico Royal 4 su un 9*), ma dopo parecchi di anni mi sono convinto che è assolutamente controproducente per il suono. Magari riesci ad avere una bella pacca sul registro medio. Però tutto il resto dello strumento diventa incontrollabile quando suoni con una dinamica sotto il ff.
    Ho letto su un Down Beat di qualche anno fa che Steve Lacy suonava un bocchino con apertura 12 ma usava le ancie più tenere esistenti sul mercato (misura 1/2 - ossia mezzo - ma non ricordo di che marca)
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  13. #13

    Re: Link 10* arrivato....aiuto!!

    Hai ragione.... :muro((((
    all'inizio, prima di comprare quest'imboccatura, cercavo di suonare ance forti su bocchi aperti "a forza", adesso invece è stata una questione molto più "irrazionale", nel senso che ho preso le prime che mi sono trovato davanti!
    Nella mia cittÃ* (Foggia) le rico jazz non esistono, devo andare almeno a san severo per comprarle...almeno mi fa un buon prezzo...
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  14. #14

    Re: Link 10* arrivato....aiuto!!

    con il mio 9* uso le daniels 2,5 con il tuo direi che le stesse ancie del 2 vadano a pennello BY BY
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

  15. #15

    Re: Link 10* arrivato....aiuto!!

    P.S.: una curiositÃ*, a me i Mauriat intrigano da morire, come ti trovi col tuo 67R??[/quote]

    avevo giÃ* aperto un topic chiedendo opinioni al proposito... io mi trovo alla grande; free blowing, suono scuro, non caldissimo ma potente e denso, facilitÃ* nel registro grave e negli overtones, notevole gamma dinamica, è tutto tranne che uno strumento "stitico"; prima di prenderlo avevo preso in considerazione un Super Action II usato, strumento ineccepibile ma per i miei gusti non c'era paragone..
    in Puglia qualcuno li distribuisce?
    A.SAX: R&C R1 Jazz AGU++, JJ DV7+Legere Signature 3
    T.SAX:R&C R1 Jazz AUG++, JJ DV Chi 8*+Legere Signature 2.75
    Cl.Sib:Selmer Recital+ Orsi custom barrel + Vandoren B45°+Legere Quebec 3.75
    Cl.LA: Yamaha Custom SE

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. ottolink master link e master link 4 star per alto
    Di red nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 6th December 2012, 19:23
  2. Arrivato new wonder I
    Di 73giorgetto nel forum Contralto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 4th October 2012, 09:10
  3. Arrivato otto link new vintage 8*
    Di Novazione77 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31st December 2009, 14:24
  4. Otto Link Tone Master vintage series. Finalmente arrivato!!
    Di darionic nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 156
    Ultimo Messaggio: 19th December 2009, 11:31
  5. Link Vs Link (updated)
    Di pumatheman nel forum I nostri files
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12th November 2009, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •