Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: L'importanza della Legatura

  1. #1
    Visitatore

    L'importanza della Legatura

    Ciao ragazzi, mi servirebbe sapere quanto e in cosa può influire la fascetta del bocchino. Grazie.

  2. #2

    Re: Importanza della fascetta bocchino

    beh,la fascetta un po influisce si,ma non puntarci troppo...puoi colorare il suono in varie maniere,tieni presente che è molto importante anche la posizione della legatura...

    il primo che dice che la legatura conta l'1% che il sassofonista è tutto,etc etc...lo fascetto io :muro((((
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  3. #3

    Re: Importanza della fascetta bocchino

    In realta' , se posso dire la mia, penso che la fascetta (o legatura che sia) conta solo per l'1%, il resto lo fa il saxofonista.
    ... :lol:
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  4. #4

    Re: Importanza della fascetta bocchino

    Scusate se mi intrometto, ma e' gia' stata evidenziata l'importanza del sassofonista :saputello ?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #5

    Re: Importanza della fascetta bocchino

    secondo me ci provate gusto :mha...:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  6. #6

    Re: Importanza della fascetta bocchino

    Massi', certo Nous. Dici il fatto che in realta' sul totale e' il saxofonista che fa la differenza?
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Importanza della fascetta bocchino

    E' vero che è più importante il saxofonista, ma senza Legatura il Sax non suona! :lol:

    Pero' non gli e' ancora stata data una risposta al povero Grabriel....

    Quello che sto per dire e' un discorso un po' soggettivo, molti Sassofonisti curano questo aspetto in maniera maniacale e altri invece usano la prima cosa che gli capiti tra le mani per bloccare l'ancia ... anche le stringhe delle scarpe (e non sto scherzando).

    Cosi' come in Formula Uno, per raggiungere l'efficienza di una vettura, si effettuano centinaia di setup su marce, alettoni, pressione gomme, packer, barre antirollio, ammortizzatore rapido e lento, rimbalzo rapido e lento, molle ecc. (potrei continuare per ore :ghigno: ) ... quindi anche col Sax, personalmente trovo che la Legatura sia parte essenziale e integrante per il raggiungimento del proprio obbiettivo prefissato (cioè il suono con tutto quello che ci viene dietro).
    Gia' avvicinando la Legatura verso di se' si avranno dei benefici nell'esecuzione delle note acute perchè, l'ancia, avendo meno passo vibrante, risulterà più dura ma con un timbro più "deciso" e reattivo su quei registri;
    al contrario indietreggiando la legatura, l'ancia vibrearà di più facilitando le note gravi perchè si avrà una risposta pronta, ma si incontrerà maggior fatica sulle acute; ovviamente in entrambi i casi la pressione sull'ancia variera'* per ottenere un suono decente.
    Poi c'e' il fattore .... "che tipo di Legatura uso?" .... semplice, in generale le legature (quelle fatte bene) coprono egregiamente il loro scopo, quindi in teoria una varrebbe l'altra, ma in realtà anche in questo caso sono "oggettivamente soggettive" pechè ognuno, possedento una sensibilità propria, gradisce più o meno determinate caratteristiche piuttosto che altre, quindi alla fine uno sceglie la legatura anche in base al genere musicale che pratica.

    Al mondo esistono centinaia (e forse migliaia) di modelli con caratterisatiche diverse, normalmente quelle tradizionali, quelle dove la parte a contatto con l'ancia e' perfettamente liscia, vengono generalmente usate in musica classica per il loro timbro pulito e lineare, mentre quelle che utilizzano delle piastrine (o lamelle), vengono utilizzate per generi Jazz, Rock, Funk, Ska ecc. perchè aiutano a rilasciare molti più armonici.
    Vista in questo modo pero' sembrerebbe che la Legatura sarebbe il componente piu' importante, ma in realta' a volte queste alterazioni tra un modello e l'altro sono udibili solo dall'esecutore o da chi ha un'orecchio fine in grado di percepire questi aspetti.
    Quindi queste regolazioni saranno in maggior percentuale utili all'esecutore per facilitare un certo tipo di suono (o la propria emissione) e la minoranza per un effettivo o radicale cambio del timbro.

    Te capi'? :lol:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8

    Re: Importanza della fascetta bocchino

    La legatura è importante si...ma francamente è l'ultima cosa! può limare certe sfumature, piccole cose, ma non farÃ* mai in modo netto la differenza! Ho usato di tutto come fascetta, dalle classiche al nastro adesivo, al filo degli auricolari arrotolato (becco nuovo, non avevo una fascetta adatta, è stata la prima cosa che ho trovato :ghigno: ) e avevo sempre il mio suono....al 99%, perchè la fascetta conta l'1% :ghigno: :DDD:
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Importanza della fascetta bocchino

    Ma infatti, lo dico anch'io che sono cose soggettive ;) però sono quelle piccole cose che ti aiutano a entrare in simbiosi con l'Ancia ed avere un controllo migliore :D
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Importanza della fascetta bocchino

    Davvero non ho parole bravissimo Isaak :bravo:
    Personalmente penso che la legatura conti più dell'1% perchè, così come giÃ* evidenziato da Isaak, dona al musicista quelle sfumature, magari non udibili agl'ascoltatori, ma che riempiono il sassofonista di gioia e sicurezza in quanto fiero di quel sound...quindi anche se solo emotivamente(hai detto niente...il sentimento nella musica è tutto)la legatura conta molto, così come ogni parte del sax!!!
    Qualcuno potrÃ* dire che è mera filosofia...può essere ma nel mio caso è applicabile praticamente
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Importanza della fascetta bocchino

    Giustissimo Nova ;)

    Filosofia ma anche Psicologia, capita a volte che un Sassofonista si ritrovi con un blocco mentale e attribuisca la colpa delle sue Performance non brillanti all'Ancia, Legatura, Bocchino ecc. , magari basta quel poco per sbloccarsi ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  12. #12

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Importanza della fascetta bocchino

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    ...capita a volte che un Sassofonista si ritrovi con un blocco mentale e attribuisca la colpa delle sue Performance non brillanti all'Ancia, Legatura, Bocchino ecc. , magari basta quel poco per sbloccarsi ;)
    E' vero a volte capita ma è sbagliato, perché nel 99% dei casi la colpa della performance scadente è attribuibile esclusivamente al saxofonista e non ai materiali utilizzati. Anche perché alla fine i materiali li sceglie il saxofonista, per cui se il risultato non è soddisfacente è comunque colpa sua.
    Troppe volte ho sentito scuse del tipo "ho suonato male perché l'ancia era morbida", "quel passaggio è sporco perché l'ancia era dura", "purtroppo il suono è piccolo perché utilizzo una legatura scadente" e potrei continuare a lungo...niente di più sbagliato. La chiave di tutto è, come sempre, lo studio serio e metodico (con studio non intendo solo la pratica strumentale, ma anche le attivitÃ* connesse come l'arte di lavorare le ance ad esempio).
    Il saxofonista che studia seriamente, pur con un sax pessimo, un bocchino di plastica e una legatura di infimo livello, la maggior parte delle volte suona meglio di colui che invece utilizza materiali di prim'ordine ma non riesce a sfruttarli per via di un metodo di studio superficiale. Ovviamente parlo per esperienza diretta...
    Io consiglio sempre di non fossilizzarsi su aspetti secondari (come appunto legature, risuonatori, ance di produzione "marziana" ecc...), se non si sistemamo prima tutti gli aspetti primari (padronanza dello strumento, intonazione ecc...), ogni sforzo in direzioni diverse è destinato a rimanere vano.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  13. #13

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Importanza della fascetta bocchino

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Troppe volte ho sentito scuse del tipo "ho suonato male perché l'ancia era morbida", "quel passaggio è sporco perché l'ancia era dura", "purtroppo il suono è piccolo perché utilizzo una legatura scadente" e potrei continuare a lungo...niente di più sbagliato. La chiave di tutto è, come sempre, lo studio serio e metodico (con studio non intendo solo la pratica strumentale, ma anche le attivitÃ* connesse come l'arte di lavorare le ance ad esempio).
    ;)
    Giustissimo!
    :yeah!)
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  14. #14

    Re: L'importanza della Legatura

    Va bene...facciamo i seri...la legatura è secondo me l'ultimo dei problemi che ci si deve fare.
    E' del tutto evidente che un sassofono scadente con un bocchino orrendo e un'ancia scadente suonato da un cane non avranno nessun beneficio da una legatura, fosse anche la più tosta sul mercato.

    Anche i presunti miglioramenti sullo staccato o sul suono sono nel migliore dei casi sfumature impercettibili agli ascoltatori. In particolare, se uno non possiede giÃ* di suo uno staccato decente o un suono ben definito può evitare di spendere soldi su una legatura di lusso perchè non si può migliorare quello che non sia ha.

    Sinceramente quando sento qualcuno dirmi che avvicinando la legatura ha avuto dei miglioramenti sensibili nello staccato o nel suono il mio primo pensiero è che si sta facendo delle grosse illusioni : io gli unici miglioramenti sensibili li ho quando studio per qualche ora. Troverei pericoloso far dipendere le mie prestazioni da un mm in più o in meno.

    Detto questo, concordo con MBB sul fatto che nel 99% le scuse che si sentono sono ridicole...le ance le compro io, e soprattutto scelgo io quelle che uso..idem per il bocchino..se uno è bravo, è bravo sempre...mi ricordo per esempio che prima di un concerto il nostro batterista dell'epoca si era rotto il tendine della mano destra...eppure ha portato a termine il concerto in maniera impeccabile, suonando con un solo braccio.

    Personalmente, adotto legature Optimum della Vandoren per il semplice motivo che ho i bocchini Optimum e mi piace abbinare le cose con gusto :saputello !!
    (non è vero, in realtÃ* così ho un setup che mi permette di fare lo sborone con gli altri)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #15

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: L'importanza della Legatura

    D'accordissimo con tutti quelli che dicono che l'influenza della legatura sul suono è praticamente nulla e che molte volte il setup è solo una giustificazione...giusto ieri sono stato da onerati a firenze per cerdare un'imboccatura per il nuovo contralto che mi aspetta a casa (a breve vi farò avere notizie!) ed anche lui ha iniziato a parlarmi della legatura giusta e vari abbinamenti da fare con il bocchino...io ho visto il mio maestro suonare il clarinetto con l'ancia fissata con una semplice cordicella e vi assicuro che il suono era stupendo...un altro esempio: un mio amico è andato avanti per un periodo, facendo serate e tutto utilizzando al posto della legatura una fascetta in metallo di quelle che si usano per stringere le tubature e anche in questo caso io differenze non ne ho sentite...
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. legatura "Versa" della Rovner
    Di Edoardo97 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th June 2012, 18:59
  2. verso della legatura dell'ottolink stm
    Di cagliostro70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2012, 10:53
  3. deformazione della legatura e ancia che vibra male
    Di cagliostro70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25th October 2010, 14:51
  4. La posizione della legatura
    Di fabbry nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28th July 2008, 16:53
  5. l'importanza della fascetta
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 27th March 2008, 18:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •