Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 47

Discussione: L'importanza della Legatura

  1. #16
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,654

    Re: L'importanza della Legatura

    Io penso che ogni persona ha un livello di senibilitÃ* differente dagli altri, quindi quello che percepisce uno, non è detto che x l'altro sia lo stesso. ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  2. #17

    Re: L'importanza della Legatura

    Nessuno ha detto il contrario, il discorso che è stato fatto è diverso ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #18

    Re: L'importanza della Legatura

    Straquoto quanto detto da MBB (sai che difficoltÃ* :ghigno: )
    La legatura dovrebbe essere l'ultima cosa, la ciliegina sulla torta, da mettere dopo anni di studio, dopo che si ha un controllo adeguato dello strumento. Se non impariamo a soffiare come si deve, non ha assolutamente senso spendere 50 o più euri per la legatura miracolosa se poi non siamo in grado di usarla
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  4. #19

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: L'importanza della Legatura

    d'accordissimo anch'io...il suono si acquisisce solo con le note lunghe e prima di pensare alla legatura è cosa buona e giusta soffiare veramente tanto! ;)
    Magari avere il suono che vorrei grazie alla legatura
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  5. #20

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: L'importanza della Legatura

    D'accordissimo su tutto ciò che si dice sulla legatura, ma solo per una giusta operazione didattica...la legatura è l'ultimo problema...vero, ma quando hai il set-up giusto, il sax giusto e lo studio adeguato la differenza la fanno le minuzie(ho visto fior fiori di musicisti girare dietro le legature)addirittura ne conosco uno(anche famoso...non faccio nomi per ovvi motivi)che se non suona con un particolare salvabocchino non si trova :muro((((
    Alla fine ciò che conta è il risultato e lo stare bene col proprio strumento...questo però, e lo sottolineo, è solo complementare e non sostitutivo a quanto detto da MBB...mai accampare alibi e studio costante e continuo!!!
    :yeah!)
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  6. #21
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,654

    Re: L'importanza della Legatura

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Io penso che ogni persona ha un livello di senibilitÃ* differente dagli altri, quindi quello che percepisce uno, non è detto che x l'altro sia lo stesso. ;)
    Nessuno ha detto il contrario, il discorso che è stato fatto è diverso ;)
    Penso che centri in pieno invece ;)
    Seppur in maniera percettibile, io noto la differenza che c'è spostando la legatura più avanti o più indietro, o addirittura con quella della ottilink metterla in modo tale da modificarne il timbro (più Pulito o più Ruvido).
    E queste regolazioni le faccio non perchè ho problemi di Setup, ma appunto per modificare sensibilmente il suono in base al genere musicale che devo eseguire ..... solo questione di SensibilitÃ* ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #22

    Re: L'importanza della Legatura

    Scusa se persisto nel mio stato di scetticismo, ma non ho mai sentito che un suono potesse essere modificato dalla posizione di una fascetta così sensibilmente da passare da pulito al"ruvido"...

    Se poi tu ci riesci davvero non mi resta che inchinarmi alla cosa.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #23
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,654

    Re: L'importanza della Legatura

    Eppure è così :D o meglio ...... questo accade solo con la legatura dell'Ottolink che la reputo pessima ;)
    Infatti la piastrina di essa quando viene stretta dalla vite, tende a muoversi, quindi è sempre un problema riuscire a fissarla in maniera perfetta (se non avendo una terza mano che tiene ferma la piastrina :lol: ).
    Grazie a questo difetto però ho potuto constatare che montandola storta, i punti di attacco sull'ancia sono ridotti e quindi varia l'azione vibrante di essa. Sicuramente quelli della ottolink non lo hanno fatto apposta :mha...: , ma sta di fatto che con la medesima configurazione è possibile modificarne il timbro.

    Come ho giÃ* detto, tengo a sottolinearlo, che questi cambiamenti sono percettibili solo dall'esecutore e servono esclusivamente ad esso per avere un maggior feeling con lo strumento ....... questione di comoditÃ* e percezione nell'esecuzione.

    Sono cose che probabilmente per alcuni non interesseranno perchè sembreranno banali (ed è giusto che sia così), ma per altri (me compreso, essendo molto pignolo :lol: ) sono particolari che, sicuramente non faranno la differenza (e ne sono cosciente), ma aiuteranno a capire le varie differenze sonore tra una posizione e l'altra e ad aumentare la propria sensibilitÃ*.
    ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #24

    Re: L'importanza della Legatura

    non vorrei contraddirvi,ma a me il suono cambia,e PARECCHIO da quando usavo il nastro adesivo,a ora che uso la bg in pelle,oppure dalla latta che ti danno di serie con i yamaha 4C alla FL ultimate...non parliamo poi della posizione della legatura sull'ancia!

    non si spiegherebbe altrimenti come per esempio fior di ingegnere che è francois Louis,produca diversi tipi di legatura,con materiali diversi...e mi pare una persona troppo seria per rispondere "marketing"...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  10. #25
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,654

    Re: L'importanza della Legatura

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    non vorrei contraddirvi,ma a me il suono cambia,e PARECCHIO da quando usavo il nastro adesivo,a ora che uso la bg in pelle,oppure dalla latta che ti danno di serie con i yamaha 4C alla FL ultimate...non parliamo poi della posizione della legatura sull'ancia!

    non si spiegherebbe altrimenti come per esempio fior di ingegnere che è francois Louis,produca diversi tipi di legatura,con materiali diversi...e mi pare una persona troppo seria per rispondere "marketing"...
    Ah! ma allora non sono il Solo :ghigno:
    Grazie Ctrl :half:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  11. #26

    Re: L'importanza della Legatura

    Se per cambiare di parecchio il suono bastasse solo avere una legatura di 100 euro dovrei dedurne che molti suonatori di sassofono non hanno 100 euro.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #27

    Re: L'importanza della Legatura

    sinceramente penso anchio che la legatura sia l'ultimo dei problemi e che influisca veramente pochissimo,forse meno dell'1%.. :BHO:
    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Io penso che ogni persona ha un livello di senibilitÃ* differente dagli altri, quindi quello che percepisce uno, non è detto che x l'altro sia lo stesso. ;)
    non è un problema di sensibilitÃ* che uno ha o non ha.. ;) il fatto è che si continua a dire "è il sassofonista che fa il suono" niente di più vero ,sembra una frase presa non troppo sul serio secondo me......lavorando molto sul suono,con quelle pallosissime ore di note lunghe.. :ghigno: ci si rende veramente conto di quanto sia colpa/merito del sassofonista quello che esce dallo strumento e di quanto sia vera quella frase del sassofonista che fa il suono...si acquista la consapevolezza che il sax, l'ancia , la legatura e il bocchino contano per il 10-15 % del suono...sentendo che la legatura si cambia in base al genere che si fÃ* o posizionandola + avanti o più indietro il suono è + o - pulito a me viene da sorridere... ;)
    questo è il mio modesto punto di vista. ;)

  13. #28

    Re: L'importanza della Legatura

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Eppure è così :D o meglio ...... questo accade solo con la legatura dell'Ottolink che la reputo pessima ;)
    Infatti la piastrina di essa quando viene stretta dalla vite, tende a muoversi, quindi è sempre un problema riuscire a fissarla in maniera perfetta (se non avendo una terza mano che tiene ferma la piastrina :lol: ).
    Parole sante!!!
    La legatura sul mio STM è davvero snervante, per non parlare della delicatezza! Basta tenerla tra due dita per rischiare di piegarla, e giocarsela....per questo ho ordinato una BG per STM (e se non sbaglio mi costerÃ* un botto :\\: ). Ovviamente se ero un sassofonista mediocre non cambierò per merito della legatura nuova, ma almeno non starò più 10 minuti a mettere un'ancia ;)
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  14. #29

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: L'importanza della Legatura

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    non si spiegherebbe altrimenti come per esempio fior di ingegnere che è francois Louis,produca diversi tipi di legatura,con materiali diversi...e mi pare una persona troppo seria per rispondere "marketing"...
    Vendere qualche cm quadrato di pelle, caucciu, o metallo, a centinaia di euro, per quanti studi ed ingegneri ci possano essere dietro mi sembra veramente esagerato..quindi io non vedo altre risposte che il caro buon vecchio profitto! Io a questa giungla che è il setup voglio solo rispondere con le note lunghe!!! :saxxxx)))
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  15. #30
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,654

    Re: L'importanza della Legatura

    Alla fine sono considerazioni personali, un pò come la scelta del Sax ;)

    Non confondiamoci però che il suono Pulito viene modificato dal movimento della legatura, io intendevo la facilitÃ* d'esecuzione delle note gravi o acute.

    Prendo acora come esempio la F1; provate a usare il Setup di Monaco sulla pista di Monza..... dopo 10Km il Motore esplode :lol: questo perchè quel tipo di Setup è stato estremizzato x le accelerazioni e curve strette, quindi usato su circuiti veloci sarebbe sprecato.
    Quindi ognuno di noi per ottenere il meglio in un contesto cercherÃ* di trovare soluzioni che lo portino a un livello di precisione assoluta, non contesto il fatto che ci si arrivi anche con Legature standard, ma il fatto che l'esecutore punti anche sulla comoditÃ* e facilitÃ* di emissione ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. legatura "Versa" della Rovner
    Di Edoardo97 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th June 2012, 18:59
  2. verso della legatura dell'ottolink stm
    Di cagliostro70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2012, 10:53
  3. deformazione della legatura e ancia che vibra male
    Di cagliostro70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25th October 2010, 14:51
  4. La posizione della legatura
    Di fabbry nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28th July 2008, 16:53
  5. l'importanza della fascetta
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 27th March 2008, 18:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •