Io penso che ogni persona ha un livello di senibilitÃ* differente dagli altri, quindi quello che percepisce uno, non è detto che x l'altro sia lo stesso. ;)
Io penso che ogni persona ha un livello di senibilitÃ* differente dagli altri, quindi quello che percepisce uno, non è detto che x l'altro sia lo stesso. ;)
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Nessuno ha detto il contrario, il discorso che è stato fatto è diverso ;)
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Straquoto quanto detto da MBB (sai che difficoltÃ* :ghigno: )
La legatura dovrebbe essere l'ultima cosa, la ciliegina sulla torta, da mettere dopo anni di studio, dopo che si ha un controllo adeguato dello strumento. Se non impariamo a soffiare come si deve, non ha assolutamente senso spendere 50 o più euri per la legatura miracolosa se poi non siamo in grado di usarla
[size=92]Alto Selmer Serie III
Vandoren Java A35
Vandore Java 3
Tenore Comet
Berg Larsen 110 2 sms
-----------------------
Let it schwing
Per vedere le mie foto clicca qui
d'accordissimo anch'io...il suono si acquisisce solo con le note lunghe e prima di pensare alla legatura è cosa buona e giusta soffiare veramente tanto! ;)
Magari avere il suono che vorrei grazie alla legatura
Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed
D'accordissimo su tutto ciò che si dice sulla legatura, ma solo per una giusta operazione didattica...la legatura è l'ultimo problema...vero, ma quando hai il set-up giusto, il sax giusto e lo studio adeguato la differenza la fanno le minuzie(ho visto fior fiori di musicisti girare dietro le legature)addirittura ne conosco uno(anche famoso...non faccio nomi per ovvi motivi)che se non suona con un particolare salvabocchino non si trova :muro((((
Alla fine ciò che conta è il risultato e lo stare bene col proprio strumento...questo però, e lo sottolineo, è solo complementare e non sostitutivo a quanto detto da MBB...mai accampare alibi e studio costante e continuo!!!
:yeah!)
C-Melody:Custom
Bec:Lebayle Studio Metal #8
Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
Bec:Yamaha Custom #5CM
Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M
Penso che centri in pieno invece ;)Originariamente Scritto da Nous
Seppur in maniera percettibile, io noto la differenza che c'è spostando la legatura più avanti o più indietro, o addirittura con quella della ottilink metterla in modo tale da modificarne il timbro (più Pulito o più Ruvido).
E queste regolazioni le faccio non perchè ho problemi di Setup, ma appunto per modificare sensibilmente il suono in base al genere musicale che devo eseguire ..... solo questione di SensibilitÃ* ;)
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Scusa se persisto nel mio stato di scetticismo, ma non ho mai sentito che un suono potesse essere modificato dalla posizione di una fascetta così sensibilmente da passare da pulito al"ruvido"...
Se poi tu ci riesci davvero non mi resta che inchinarmi alla cosa.
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Eppure è così :D o meglio ...... questo accade solo con la legatura dell'Ottolink che la reputo pessima ;)
Infatti la piastrina di essa quando viene stretta dalla vite, tende a muoversi, quindi è sempre un problema riuscire a fissarla in maniera perfetta (se non avendo una terza mano che tiene ferma la piastrina :lol: ).
Grazie a questo difetto però ho potuto constatare che montandola storta, i punti di attacco sull'ancia sono ridotti e quindi varia l'azione vibrante di essa. Sicuramente quelli della ottolink non lo hanno fatto apposta :mha...: , ma sta di fatto che con la medesima configurazione è possibile modificarne il timbro.
Come ho giÃ* detto, tengo a sottolinearlo, che questi cambiamenti sono percettibili solo dall'esecutore e servono esclusivamente ad esso per avere un maggior feeling con lo strumento ....... questione di comoditÃ* e percezione nell'esecuzione.
Sono cose che probabilmente per alcuni non interesseranno perchè sembreranno banali (ed è giusto che sia così), ma per altri (me compreso, essendo molto pignolo :lol: ) sono particolari che, sicuramente non faranno la differenza (e ne sono cosciente), ma aiuteranno a capire le varie differenze sonore tra una posizione e l'altra e ad aumentare la propria sensibilitÃ*.
;)
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
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★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
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Charlie Parker
non vorrei contraddirvi,ma a me il suono cambia,e PARECCHIO da quando usavo il nastro adesivo,a ora che uso la bg in pelle,oppure dalla latta che ti danno di serie con i yamaha 4C alla FL ultimate...non parliamo poi della posizione della legatura sull'ancia!
non si spiegherebbe altrimenti come per esempio fior di ingegnere che è francois Louis,produca diversi tipi di legatura,con materiali diversi...e mi pare una persona troppo seria per rispondere "marketing"...
Sax And The City Blog
Music,Jazz,Nightlife
B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5
Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4
Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
Bach 7c
Ah! ma allora non sono il Solo :ghigno:Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
Grazie Ctrl :half:
Soprano: Yamaha Yss-475II
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Tenore: Grassi Professional '86
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Charlie Parker
Se per cambiare di parecchio il suono bastasse solo avere una legatura di 100 euro dovrei dedurne che molti suonatori di sassofono non hanno 100 euro.
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
sinceramente penso anchio che la legatura sia l'ultimo dei problemi e che influisca veramente pochissimo,forse meno dell'1%.. :BHO:
non è un problema di sensibilitÃ* che uno ha o non ha.. ;) il fatto è che si continua a dire "è il sassofonista che fa il suono" niente di più vero ,sembra una frase presa non troppo sul serio secondo me......lavorando molto sul suono,con quelle pallosissime ore di note lunghe.. :ghigno: ci si rende veramente conto di quanto sia colpa/merito del sassofonista quello che esce dallo strumento e di quanto sia vera quella frase del sassofonista che fa il suono...si acquista la consapevolezza che il sax, l'ancia , la legatura e il bocchino contano per il 10-15 % del suono...sentendo che la legatura si cambia in base al genere che si fÃ* o posizionandola + avanti o più indietro il suono è + o - pulito a me viene da sorridere... ;)Originariamente Scritto da Isaak76
questo è il mio modesto punto di vista. ;)
Parole sante!!!Originariamente Scritto da Isaak76
La legatura sul mio STM è davvero snervante, per non parlare della delicatezza! Basta tenerla tra due dita per rischiare di piegarla, e giocarsela....per questo ho ordinato una BG per STM (e se non sbaglio mi costerÃ* un botto :\\: ). Ovviamente se ero un sassofonista mediocre non cambierò per merito della legatura nuova, ma almeno non starò più 10 minuti a mettere un'ancia ;)
♪ A. Selmer SAII 80 (1991)Francois Louis Spectruoso Signature SP205
♪ T. Buescher True Tone stencil (192x)
Pillinger NYT HB 8 reworked by SB
Vendere qualche cm quadrato di pelle, caucciu, o metallo, a centinaia di euro, per quanti studi ed ingegneri ci possano essere dietro mi sembra veramente esagerato..quindi io non vedo altre risposte che il caro buon vecchio profitto! Io a questa giungla che è il setup voglio solo rispondere con le note lunghe!!! :saxxxx)))Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed
Alla fine sono considerazioni personali, un pò come la scelta del Sax ;)
Non confondiamoci però che il suono Pulito viene modificato dal movimento della legatura, io intendevo la facilitÃ* d'esecuzione delle note gravi o acute.
Prendo acora come esempio la F1; provate a usare il Setup di Monaco sulla pista di Monza..... dopo 10Km il Motore esplode :lol: questo perchè quel tipo di Setup è stato estremizzato x le accelerazioni e curve strette, quindi usato su circuiti veloci sarebbe sprecato.
Quindi ognuno di noi per ottenere il meglio in un contesto cercherÃ* di trovare soluzioni che lo portino a un livello di precisione assoluta, non contesto il fatto che ci si arrivi anche con Legature standard, ma il fatto che l'esecutore punti anche sulla comoditÃ* e facilitÃ* di emissione ;)
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
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Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
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Charlie Parker
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