salve, spero che voi possiate aiutarmi almeno a capire cosa succede. ebbene suono da moltissimi anni sia il tenore che l'alto ho suonato in varie band ma non mi ero mai registrato, negli ultimi tempi mi registro durante i live e anche durante le prove ed ho notato che il mio suono non è come pensavo intonato, ho preso l'accordatore ed ho verificato ebbene il risultato è che sulle note basse sono calante e sulle alte sono crescente anche più di un quarto di tono quando arrivo a suonare le note più alte. ho fatto tante prove ad esempio se suono un do diesis senza portavoce e poi la stessa posizione la suono col portavoce ci sta una differenza di un quarto di tono crescente, io non stringo il labbro, ho un'imboccatura molto rilassata posso suonare per ore e il mio labbro non ne risente ho una buona dinamica sono omogeneo ho una buona padronanza dello strumento suono con rilassatezza ma il problema è presente ed è molto invalidante, col solo bocchino riesco a produrre un'intera ottava comunque non credo sia un problema di modo di imboccare perché suono cosi rilassato che non credo sia possibile esserlo ancora di più ma il problema rimane, ho provato a modificare la posizione della laringe ma non credo che sia lo soluzione otterrei dei suoni innaturali e perderei molto in spontaneità nel concentrarmi sulla laringe, aiutatemi, potrebbe essere il sax? e se si come si spiega che col sax tutto aperto senza schiacciare nessun tasto cambiando solo l'ottava ci sta una differenza cosi grande?