ciao a tutti " suono " e " studio " il sax da circa 6 anni... Ma non ho mai fatto esercizi con sola imboccatura ne imboccatura più collo né armonici..... Non per mia negligenza ma perché i miei maestri non me li hanno insegnati ne detto che esistono...
Forse perché dato che iniziai a suonare che avevo 35 anni il mio primo maestro non reputò di insegnarmeli per portarmi subito ad emettere qualche nota vera e darmi da subito qualche " gratificazione.
Poi il tempo è passato, sono entrato un banda ed ho cambiato insegnate ( ora studio con l'insegnante della banda ) ed anche lui non mi ha minimamente accennato a tali esercizi ne tantomeno agli armonici.
Ora mi sono iscritto al forum e leggendo i vari post sono venuto a conoscenza di questi esercizi e degli armonici. Durante l'ultima lezione ho chiesto delucidazioni al maestro e sono stato liquidato dicendomi che si, sono esercizi di alto livello che però per i nostri scopi non servono.
Ora mi chiedo... Sono davvero così di " alto livello " ? Servono davvero solo per chi vuole qualcosa di più che suonare in banda ?
In caso , è possibile affrontarli ed apprenderlo in autonomia ? Ci sono metodi o esercizi semplici per iniziare ?