Cari amici forumisti, ho riniziato da un paio di mesi a studiare seriamente, e ho iniziato a lavorare sul Sinta o sul Rascher per migliorare i miei sovracuti.
Introdotto al concetto di voicing da vari post di alcuni di voi, ho iniziato a cercare un po' sul webbe per ricavare qualche esercizio utile a sviluppare la tanto agognata 'flessibilità della cavità orale', e uno dei più suggeriti, nonché primo esercizio indicato da Sinta, è il glissato con la gola con il solo bocchino (per intenderci, https://youtu.be/2Lc58OXA-8I?t=8m2s). Sono due mesi che ci provo, ma finora solo frustrazione.
Sarei molto grato se qualcuno di voi fortunati glissatori provasse a descrivere che cosa accade nella sua gola, anche se effettivamente è una cosa difficile da descrivere.
Finora ho provato a muovere la gola (in realtà la lingua) come se passassi dalla pronuncia della I a quella della A, o a muovere l'intera lingua in qualsiasi modo possibile, ma zero risultati: riesco a scendere di 2/3 toni ma solo mollando la presa della mascella (che è quello che non si deve fare). Altra osservazione, se mentre mollo la presa faccio più pressione di diaframma, il suono a un certo punto si interrompe un attimo ed è come se entrasse in un'altra 'dimensione', e allora riesco a spingerlo fino a una sesta sotto, ma pur sempre muovendo la mascella. In nessun modo sono riuscito a far calare neppure di un quarto di tono il fa fatto con la front F.

Scusate il post lungo e saluti a tutti!