Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Quale sax tenore economico? Potrò imparare da solo?

  1. #1

    Quale sax tenore economico? Potrò imparare da solo?

    Salve sono un ragazzo di 21 anni e vorrei cominciare a suonare il sax, dai vari timbri, mi è subito piaciuto particolarmente il tenore, in molti me l'hanno però sconsigliato, consigliandomi invece il contralto per iniziare, è sbagliato?
    Sono un universitario e non lavoro quindi non potrei pagarmi le lezioni ma dovrei imparare autonomamente, è possibile?
    Oltretutto vorrei sapere su che marche orientarmi, avrei un budget di circa 5/600 euro massimo, vorrei un qualcosa di non scadente.., che mi dia una certa garanzia..
    Grazie in anticipo :)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ciao Ettore , ti consiglio di iniziare a dare una occhiata a questa sezione

    http://www.saxforum.it/forum/forumdi...1-Principianti

    dove troverai tanti consigli (e sconsigli) sull'essere autodidatta; sui sax da comperare (e non comperare) per iniziare e anche su che taglio scegliere


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    sconsiglio l'autodidattismo sugli strumenti a fiato in generale...leggi bene il link che ti ha consigliato Dario qua sopra e ragiona sull acquisto di un buon usato ��

  4. #4
    Grazie mille, ho letto un pò le discussioni. Ho appreso che almeno una decina di lezioni iniziali con un maestro sono l'ideale per intraprendere questo percorso.
    Per quanto riguarda la scelta del tenore non ho visto sconsigli a riguardo, per fortuna.
    Per quanto riguarda la spesa e la marca son tutti link di sax già venduti (404 not found), ergo, se potreste gentilmente aiutarmi a trovare qualcosa che si aggira su quel prezzo, un massimo di 500 circa.......
    Grazie ancora :)

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    I link che hai visto nelle discussioni passate erano solo di esempio, e probabilmene non piú validi , come hai notato.
    Serviva solo a farti capire cosa cercare !
    Cerca sul meratino del forum oppure sui siti di vendita strumenti musicali, il problema degli usati per te é non poterlo provare per valutarne le condizioni.
    Forse ti conviene investire un paio di centinaia di euro in piú e cercare qualche negozio e usati con garanzia !
    Per quanto riguarda i nuovi , sui quei prezzi troverai solo orientali di basso livello che potrebbero anche funzionare se seguiti o risistemati da nico riparatore..


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    Ho capito grazie, potrebbe eventualmente elencarmi qualche modello di sax tenore buono? sempre senza esagerare col prezzo ahahaha...

  7. #7
    Yamaha yts 275
    Tenore R&C R1 jazz

  8. #8

  9. #9
    Oppure vecchi Grassi Made in Italy, o Rampone & Cazzani era FISM (modelli Super o Deluxe), o ancora i vecchi tedeschi Weltklang, B&S (oggi Keilwerth); l'amico Saxerio, poi, ha in vendita un Amborg, che era una vecchia fabbrica di Como che lavorava anche per la Orsi.

  10. #10

  11. #11
    Capito, bhe penso che per il mio budget (550), effettivamente è difficile trovare un sax tenore decente...
    Ma tra tenore e contralto c'è tanta differenza?

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Una grossa differenza in termini di costruzione , dimensione peso e intonazione (uno é in Bb e l'altro in Eb) ma la posizione delle chiavi ë la stessa.
    Se ti piace il timbro del tenore cercati un tenore , non cambiare idea solo per il budget, altrimenti finisci per non esserne del tutto contento e studiare di malavoglia !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #13
    Grazie mille, sei stato gentilissimo :)

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    I sax che hai postato non sono tutti scadenti (spesso ci si lascia convincere da chi ha dichiarato guerra alla cina ) , sono sax orientali entry level , valgono per quello che costano .
    Se li trovi venduti da un negozio (usati o nuovi) almeno riesci ad avere una garanzia di funzionamento e un assistenza in caso di problemi. Molti li utilizzano per iniziare oppure come muletti basso costo da sbatacchiare in banda
    Trovare un buon usato valido , con il tuo budget non é facile e avrai sempre il problema di verificare che il sax non abbia difetti o necessiti di una sistemazione importante.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #15

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •