Ciao a tutti.
Da qualche tempo sono alla ricerca di un nuovo alto pro, un tenore medium-level, e un muletto per l'alto.
Cerco suono rotondo e corposo ma con proiezione, e malleabile.
Attualmente suono un alto serie 2 slaccato che forse potrei vendere.
Budget: 4000 o poco più

Vorrei sapere cosa ne pensate dei sax made in Taiwan, in particolare in relazione all'affidabilità e all'ergonomia della meccanica.
Ho letto e sentito pareri contrastanti a proposito.
Mi riferisco a: Paul Mauriat, Shagerl, Ripamonti, Sequoia, Cannonball.

David Brutti, se non ricordo male, su saxforum aveva criticato parecchio la scarsa affidabilità delle meccaniche PM e Cannonball, in particolare quest'ultima.
Un noto riparatore e rivenditore del Nord Italia, inoltre, mi ha detto che non tiene più PM, perchè ne tornavano troppi con problemi,
si sregolavano con facilità. Secondo lui tutti i taiwanesi sono meno validi in questo senso.
Mi ha detto che anche un'altro rivenditore del centro Italia non tiene più PM per ragioni inerenti la meccanica.
Altri possessori e utenti del forum, invece, mi hanno parlato bene di PM, come un sax dalla meccanica affidabile anche se un pelo pesante.
Anche sul Ripamonti, ho trovato pareri contrastanti...

Quanto al suono: io ho provato un'alto Shagerl slaccato, un PM alto 66R, un Ripamonti V Jazz tenore.
Il suono a pelle mi è piaciuto in tutti e tre gli strumenti: mi è sembrato corposo, tendente allo scuro, ma con buona proiezione.
Quanto si possa rivelare malleabile a lungo termine, non posso dirlo...

Voi che ne pensate??? Esperienze e consigli sono ben graditi...:)) Grazie!